Entra

View Full Version : configurazione router wifi per condividere la internet key

the_leviathan
10-08-2009, 14:26
buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, e ho letto da vari siti internet che è possibile, tramite connessione condivisione internet di Windows (io utilizzo XP), condividere appunto la internet key (nel mio caso una leonardo webkey che utilizzo con gestore vodafone) con un router wifi (io utilizzo un router dlink dir 301 che fa parte del pacchetto dkt 110).

purtroppo non ho nessuna possibilità di usare l'adsl in quanto abito in una zona in cui non esiste ancora, insomma l'internet key è l'unica possibilità che ho per connettermi.:cry:

nella parte posteriore del mio router ci sono 5 porte ethernet: 4 sono quelle di default presenti su tutti i normali router mentre una è quella che servirebbe per connettere il router ad internet direttamente in modo che funzioni senza il computer (in teoria a me non servirebbe non avendo l'adsl)
ho settato l'ip del router a 192.168.0.2 (di default era 192.168.0.1)
e ho disabilitato il server DHCP del router

Ho impostato il computer che condivide la chiavetta in questo modo:
da Start/Connetti a/Mostra tutte le connessioni sono entrato nella finestra Connessioni di rete,
quindi ho cliccato sul tasto destro sulla connessione remota Vodafone e ho selezionato Proprietà,
successivamente nel tab Avanzate ho dato i segni di spunta sulle 3 caselle presenti e ho selezionato la connessione: Connessione alla rete locale (LAN) e ho dato l'Ok.
Mi sono spostato sulle proprietà della scheda di rete Lan e nel tab Generale, ho sfogliato l'elenco: La connessione utilizza i componenti seguenti, e ho dato doppio click su Protocollo Internet (TCP/IP) e l'ho settato nel seguente modo:
ho dato il segno di spunta su: utilizza il seguente indirizzo IP
Indirizzo IP : 192.168.0.1
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway Predefinito : 192.168.0.1
e sotto ho spuntato Utilizza i seguenti server DNS:
Server DNS Preferito: 192.168.0.1
Server DNS Alternetivo : questo campo l'ho tralasciato
poi ho dato ok.

Specifico che l'ip dei vari computer connessi al router è diverso da 192.168.0.1 e 192.168.0.2 ed l'ultimo numero dell'ip è sempre superiore a 2.
ricapitolando l'ip dei vari computer tranne quello che condivide la chiavetta è 192.168.0.X dove X è un numero superiore a 2.
inoltre ho settato sui vari computer connessi al router:
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway Predefinito : 192.168.0.1
Server DNS Preferito : 192.168.0.1
Server DNS Alternativo : campo vuoto

La configurazione che ho scritto potrebbe essere giusta?
A quale porta devo connettere il computer che condivide la connessione della internet key? Ad una delle 4 porte “normali” o a quella adsl?

Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta efficace.

nuovoUtente86
10-08-2009, 14:35
il computer che fa da server e il router (porta wan) devono stare su una classe di ip, gli altri computer lato lan devono appartenere ad un' altra classe.

the_leviathan
12-08-2009, 09:56
ma insomma... cosa dovrei modificare?:(