PDA

View Full Version : Problema ventola Corsair HX450

ilayu81
10-08-2009, 12:43
Salve a tutti, da una settimana ho comprato questo alimentatore, da tutti ritenuto uno dei migliori della sua categoria.
Oggi l'ho montato e ho notato uno strano rumore alla ventola da 120mm come se urtasse con qualcosa....
la scelta di questo alimentatore è stata fatta anche in base alla silenziosità di quest'ultimo, ma potete ben capire che con questo rumore il silenzio non esiste!!

è qualcosa che dopo un TOT di ore passa oppure è il caso di richiedere già un RMA?

hibone
10-08-2009, 15:46
Salve a tutti, da una settimana ho comprato questo alimentatore, da tutti ritenuto uno dei migliori della sua categoria.
Oggi l'ho montato e ho notato uno strano rumore alla ventola da 120mm come se urtasse con qualcosa....
la scelta di questo alimentatore è stata fatta anche in base alla silenziosità di quest'ultimo, ma potete ben capire che con questo rumore il silenzio non esiste!!

è qualcosa che dopo un TOT di ore passa oppure è il caso di richiedere già un RMA?

sicuramente è un problema.
in ogni caso sul forum della corsair hanno già scritto qualcosa in proposito mi pare, prova a dare un occhio alla sezione alimentatori...

Speedy L\'originale
10-08-2009, 16:27
Confermo che è un problema del tuo alimentatore, l'HX è veramente molto silenzioso, ho il fratello superiore ed è muto come una tomba..

ilayu81
10-08-2009, 17:24
Confermo che è un problema del tuo alimentatore, l'HX è veramente molto silenzioso, ho il fratello superiore ed è muto come una tomba..

ma che sfiga!!! l'ho comprato la settimana scorsa e montato oggi!!!
la ventola fa rumore anche se la muovo con una penna (ad alimentatore smontato ovviamente).... quindi mi tocca fare l'rma!?
che sfiga!!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Dcromato
10-08-2009, 17:35
Ad ali smontanto?spero che non ti sia fottuto la garanzia...

Ortolino
10-08-2009, 17:40
Ad ali smontanto?spero che non ti sia fottuto la garanzia...

:stordita: mi sa proprio di si invece...

ilayu81
10-08-2009, 18:00
:stordita: mi sa proprio di si invece...

non nel senso di aperto, svitato, togliere lo stampino dove dice che togliendolo si perde la garanzian credevo che nn ci fosse bisogno di specificare l'ovvio!!!!

nel senso di smontato dal case!!!
così come arriva nello scatolo.... preso solo in mano e con un pennino (xkè il dito nn ci caccia) ho provato a far girare la ventola.... e anche con quella misera rotazione la ventola faceva rumore...

Ortolino
10-08-2009, 18:06
non nel senso di aperto, svitato, togliere lo stampino dove dice che togliendolo si perde la garanzian credevo che nn ci fosse bisogno di specificare l'ovvio!!!!

nel senso di smontato dal case!!!
così come arriva nello scatolo.... preso solo in mano e con un pennino (xkè il dito nn ci caccia) ho provato a far girare la ventola.... e anche con quella misera rotazione la ventola faceva rumore...

Buon per te, allora :D Puoi mandarlo in rma sperando che ritorni al più presto, e questa volta senza difetti.

Dcromato
10-08-2009, 18:07
Buon per te, allora :D Puoi mandarlo in rma sperando che ritorni al più presto, e questa volta senza difetti.

ad agosto....

ilayu81
10-08-2009, 18:32
ad agosto....

si infatti... ne dubito anche io....
l'ho comprato da "neths" avete qualche feedback in merito a questo negozio?

Speedy L\'originale
10-08-2009, 18:35
Prima di dover aspettare e rispedire hai provato quanto ti ha consigliato Hibone?

Magari ti sà essere d'aiuto, non è sicurametne l'ultimo arrivato, anzi ;)

ilayu81
10-08-2009, 18:50
Prima di dover aspettare e rispedire hai provato quanto ti ha consigliato Hibone?

Magari ti sà essere d'aiuto, non è sicurametne l'ultimo arrivato, anzi ;)

mi ha scritto di controllare sul forum della corsair nella sezione alimentatori... cosa che ho fatto appena letto il consiglio...
ma lì ho trovato solo gente che parla di ronzii e "buzzing"/"pulsing" nn riesco a trovare niente che faccia riferimento al rumore della ventola in particolare.

è un rumore inconfondibile è come se ad una ventola del case avvicinate un cavo... è lo stesso rumore, o come quando si rompe un cuscinetto all'interno della ventola, nessun altro tipo di rumore...

il termine inglese dovrebbe essere "Fan Twitch" secondo voi?

ho comunque scritto una mail al servizio info del sito... vediamo cosa mi sanno dire loro

hibone
10-08-2009, 21:09
mi ha scritto di controllare sul forum della corsair nella sezione alimentatori... cosa che ho fatto appena letto il consiglio...
ma lì ho trovato solo gente che parla di ronzii e "buzzing"/"pulsing" nn riesco a trovare niente che faccia riferimento al rumore della ventola in particolare.

è un rumore inconfondibile è come se ad una ventola del case avvicinate un cavo... è lo stesso rumore, o come quando si rompe un cuscinetto all'interno della ventola, nessun altro tipo di rumore...

il termine inglese dovrebbe essere "Fan Twitch" secondo voi?

ho comunque scritto una mail al servizio info del sito... vediamo cosa mi sanno dire loro

per caso riesci a vedere con una torcia se c'è qualcosa che urta la ventola.

io ho comprato quell'ali di recente ed è un gioiellino...
in ogni caso forse fai prima a registrarti al forum e a postare...

ilayu81
11-08-2009, 09:50
per caso riesci a vedere con una torcia se c'è qualcosa che urta la ventola.

io ho comprato quell'ali di recente ed è un gioiellino...
in ogni caso forse fai prima a registrarti al forum e a postare...

è venuta la stessa idea anche a me ieri sera e questa mattina mi sono messo all'opera.
Purtroppo mia sorella ha prestato la fotocamera a dei suoi amici, altrimenti ero anche pronto a fare le foto.

sotto la ventola si vedono due cavi, uno grigio e uno blu e quello blu urta contro le pale della ventola.... col tappo di una bic ho provato a spingermo più in basso e ora il rumore è sparito, quindi credo sia quello, ma vorrei testarlo ancora.

Nel frattempo quelli del sito, invece che rispondere alla mia domanda, mi hanno mandato il numero di RMA e il modulo allegato da compilare, solo che se si tratta solo di questo cavetto che ora non urta più, mi sembra uno spreco.
Cosa dovrei fare? ho timore che facendo l'RMA facciano la stessa cosa che ho fatto io (spingere il cavo con un tappo) e preferirei evitare tutta questa perdita di tempo.

Appena ritorno in possesso della fotocamera farò delle foto dettagliate per farvi capire meglio

ilayu81
11-08-2009, 12:15
Ecco le foto...
Prima foto.
Ho usato il retro di una mina di penna per spingere il cavo sospetto
http://img32.imageshack.us/img32/4716/97772769.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=97772769.jpg)

Nella foto 2 si vede chiaramente come il "cavo blu" che ora ho sistemato sotto l'asse della ventola, prima era tutto al di fuori e urtava contro le pale di quest'ultima.

http://img32.imageshack.us/img32/5522/50120813.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=50120813.jpg)

nella foto tre ho eidenziato nel cerchietto come ho posizionato il cavo blu al di sotto dell'asse

http://img32.imageshack.us/img32/1198/86138733.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=86138733.jpg)

mentre nell'utima prova ho provato e spingere con la mina della penna la ventola e non si sentiva nessun rumore come prima.

http://img32.imageshack.us/img32/5097/53279451.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=53279451.jpg)

Non ho ancora effettuato una prova collegando l'alimentatore al pc, ma credo di farla nel pomeriggio perchè il sito mi ha mandato la procedura per l'RMA.
Se però si tratta solo di questo, mi sembra inutile procedere.
Cosa ne pensate?!

Speedy L\'originale
11-08-2009, 12:42
Visto che è solo uno stupido cavetto fuori posto puoi benissimo fare a meno di restare x diversi giorni senza alimentatore, specie in questo periodo di ferie..

Dobermann75
11-08-2009, 14:05
Visto che è solo uno stupido cavetto fuori posto puoi benissimo fare a meno di restare x diversi giorni senza alimentatore, specie in questo periodo di ferie..

quoto!

Ortolino
11-08-2009, 14:08
Io ne so qualcosa...ho dovuto mandare in rma alcune cose qualche tempo fa...
Ad agosto e a dicembre...un calvario :ciapet:

hibone
11-08-2009, 16:52
Non ho ancora effettuato una prova collegando l'alimentatore al pc, ma credo di farla nel pomeriggio perchè il sito mi ha mandato la procedura per l'RMA.
Se però si tratta solo di questo, mi sembra inutile procedere.
Cosa ne pensate?!

Purtroppo se lo scatolino dell'ali sta con la ventola in basso il cavo tenderà a scendere per cui, secondo me sarebbe da mandarlo in rma... Il problema sono i tempi visto che è agosto.

ilayu81
11-08-2009, 17:51
Purtroppo se lo scatolino dell'ali sta con la ventola in basso il cavo tenderà a scendere per cui, secondo me sarebbe da mandarlo in rma... Il problema sono i tempi visto che è agosto.

come tempi mi hanno parlato di 2 settimane...
anche se ne dubito fortemente.
a questo punto io aspetterei, così lo testo fino a dopo ferragosto e dopo procedo con l'RMA

hibone
11-08-2009, 18:15
come tempi mi hanno parlato di 2 settimane...
anche se ne dubito fortemente.
a questo punto io aspetterei, così lo testo fino a dopo ferragosto e dopo procedo con l'RMA

per quello non c'è problema. :)