View Full Version : USB 3.0: ha senso aspettare?
Alhazred
10-08-2009, 10:54
Per un pc fisso uno non si farebbe problemi perché potrebbe in seguito acquistare una scheda PCI per aggiungere tali porte, ma per un portatile?
Ha senso ritardare l'acquisto per attendere modelli che montino porte USB 3.0?
Ovviamente considerando che l'acquisto non è una cosa urgente.
Leggendo al volo in giro si parla di commercializzare le prime USB 3.0 all'inizio del 2010, è ancora così oppure ho trovato articoli non aggiornati?
In quali utilizzi hai trovato che le porte usb 2 sono troppo lente per te?
Alhazred
10-08-2009, 13:32
In tutti e nessuno, ma non è questo il punto.
Che so, dover spostare dati da una pendrive usb 2 da 8GB per ora mi va bene, ma se lo potessi fare più velocemente con una pendrive usb 3 su una porta adeguata non è che mi dispiacerebbe, a maggior ragione poi usando un HD esterno.
Ciò che in realtà mi fa sorgere questa domanda è: l'avvento delle USB3 dovrebbe essere un cambiamento abbastanza importante come è stato il passaggio da USB1.1 a USB2, è pur sempre un cambio di tecnologia che non ti porta a dire "vabbè tanto viene migliorata ogni mese o anche meno, quindi tanto vale prendere ciò che c'è disponibile al momento e pace (il riferimento è alle CPU, GPU... su queste si usualmente non conviene attendere)".
Penso si tratti un po' come quando uno si chiedeva "Mi compro il nuovo pc con Socket A o aspetto che esce il 939 tra pochi mesi e nel frattempo tiro avanti?".
E' da vedere però quanto siano realmente migliori le USB3 rispetto alle USB2 e se si tratta davvero di pochi mesi o se ancora non si è certi di quanto bisogna attendere.
In effetti se si devono trasferire quantità di dati sull'ordine delle decine di GB l'USB 2.0 può apparire "lentina".
Attualmente non ci sono periferiche USB 3.0 (a meno di novità dell'ultimo momento di cui non sono a conoscenza) per cui potresti anche orientarti su un note con porta eSata che ha una banda passante di 1.5 o 3.3 Gbit (e non è poco se paragonata ai 480 Mb dell'USB 2.0).
L'eSata è abbastanza diffusa sui portatili e trovi HD esterni e box vari con questa interfaccia.
stambeccuccio
11-08-2009, 10:58
..se non hai urgenza aspetta da ottobre in poi per acquistare.
I motivi sostanziali sono questi:
1) nuova piattaforma Intel (nome infelice Calpella) che rappresenta un salto generazionale con i nuovi chipset e nuovi standard (più elevati degli attuali);
2) nuovi processori (Arrandale) con microarchitettura a 32nm, integranti nuovi istruzioni (7) e controller memoria e scheda video integrati con possibilità di aggiunga di una scheda discreta, risparmio energetico;
3) nuove GPU (schede video.. esempio ATI evergreen) con processo a 40nm, nuove istruzioni Pixel Shader 5.0, supporto nativo alle API Dx 11, supporto migliorato per le architetture multi-core, prestazioni elevate ed ottimizzazione consumi;
4) nuove schede intel wifi (5300) con trasferimento dati fino a 450Mbit/s
5) porte USB3 (dieci volte più veloci delle attuali USB2)
6) non da ultimo il nuovo sistema operativo Windows7
7) e tanto altro ancora (dai dischi rigidi a nuove periferiche certificate x il nuovo sistema operativo)
8) un lieve abbassamento generale dei prezzi.
Insomma, direi che siamo in presenza non dei consueti aggiornamenti, ma di un vero e proprio salto generazionale, sotto tanti profili.
Quindi, ripeto, la mia opinione è: se non hai urgenza: aspetta! ;)
Alhazred
11-08-2009, 18:32
...
Quindi, ripeto, la mia opinione è: se non hai urgenza: aspetta! ;)
Bene, visto che non ho urgenza... aspetto!
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.