PDA

View Full Version : Quanto deve essere potente il mio alimentatore?

Scorpio92
10-08-2009, 11:43
Salve,
poiché ho un alimentatore da 450 W rumorosissimo [N.d.R.: avete presente un compressore acceso? Ecco, quello li.], vorrei sostituorlo con un modello da 300 W incredibilmente silenzioso di cui già dispongo, oltre che per ridurre il rumore, per risparmiare qualcosina sulla bolletta.

Vi elenco il mio hardware:

Motherboard:

Asus P5B-SE

Processore:

Intel Core 2 Duo E6750

Periferiche di archiviazione:

Lettore Floppy
Masterizzatore CD/DVD
HDD Maxtor 80 GB (IDE)
HDD Maxtor 80 GB (SATA)
HDD Western Digital 200 GB (SATA)
HDD Western Digital 250 GB (SATA)

Scheda grafica:

Nvidia GeForce 8400GS

Varie ed eventuali (su PCI):

Scheda d'acquisizione analogica ASUS TV7135
HUB USB

L'uso più impegnativo che ne faccio è quello di editing e rendering video con Adobe Premiere Pro CS3 ed Adobe After Effects Pro CS3.

Ad occhio, possono bastare 300 W di alimentatore?

Grazie. :)

Ortolino
10-08-2009, 11:54
Con un 300w non si consuma di meno che con un 450w...dipende dall'efficienza dell'alimentatore stesso.
In ogni caso, il pc richiede all'alimentatore più o meno 160w.
Il modello da 300w dovrebbe bastare, ma se è uno di quelli "no brand" è anche difficile stimare quanti watt possa realmente erogare...

thedarkest
10-08-2009, 11:56
ad occhio si, anche se alimentatori buoni da 300w non credo ne esistano tanti! se dovessi scegliere io prenderei un Corsair VX450W anche se e' belo abbondante per il tuo sistema, almeno ti garantisce sicurezza e affidabilita'

Scorpio92
10-08-2009, 12:00
Con un 300w non si consuma di meno che con un 450w...

Scusate l'ignoranza. :doh:

Comunque, se non dovessero bastare, che rischi correrei?

Ortolino
10-08-2009, 12:03
Scusate l'ignoranza. :doh:

Comunque, se non dovessero bastare, che rischi correrei?

Nel migliore dei casi si spegne quando lo carichi al massimo (anche se non penso ci giochi), nel peggiore si brucia tutto :fiufiu: :asd:

Ortolino
10-08-2009, 12:05
Ricordo soltanto che con un alimentatore economico da 300w, un pc composto da Athlon XP 2000+, 512 MB di ram, Radeon 9550, 1 disco fisso avevo qualche problemino di stabilità e spegnimenti :fagiano:

Scorpio92
10-08-2009, 12:11
Ricordo soltanto che con un alimentatore economico da 300w, un pc composto da Athlon XP 2000+, 512 MB di ram, Radeon 9550, 1 disco fisso avevo qualche problemino di stabilità e spegnimenti :fagiano:

Ah. :eek:

La marca dell'alimentatore da 300 W è Bestec.

Mi posso fidare?

Comunque, se si brucia, cosa di preciso? L'alimentatore o tutto il resto?

Un'altra cosa: gli alimentatori sono tutti uguali, oppure ogni motherboard ha il suo tipo?

irlo
10-08-2009, 12:30

Mi posso fidare?

Un'altra cosa: gli alimentatori sono tutti uguali, oppure ogni motherboard ha il suo tipo?

mm.. per rispondere alla tua domanda ti dico: leggiti il tread sugli lc power e capirai :D

Ortolino
10-08-2009, 12:55

Mi posso fidare?

Mai sentita, come nome non mi ispira granchè :D Purtroppo è difficile fare previsioni con un alimentatore del quale non si sa nulla.
Ripeto, credo proprio che basti, fai una prova...se non lo sfrutti per giocare normalmente vanno bene anche quelli economici.
Per l'altra domanda, no l'alimentatore ha uno standard (solitamente ATX), non cambia a seconda della scheda madre.

mm.. per rispondere alla tua domanda ti dico: leggiti il tread sugli lc power e capirai :D

No, per favore...:asd: Già quel thread è abbastanza "caldo", lasciamola sbrigare a Hibone e Capellone, che mi paiono parecchio indiavolati :asd:

Scorpio92
10-08-2009, 14:10
Perfetto, grazie. :)

Se noterò qualcosa di anomalo, vorrà dire che spenderò qualche dindino per acquistarne uno migliore.

Comunque, non corro il rischio di bruciare qualche hardware, vero?

giacomo_uncino
10-08-2009, 14:11

Mi posso fidare?

cerca il codice UL postalo e vediamo chi lo produce

ecco la guida per trovarlo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#CapI

come nome mi ha fatto pensare alla bistecchiera, brutto presagio per un ali :asd:

Perfetto, grazie. :)

Se noterò qualcosa di anomalo, vorrà dire che spenderò qualche dindino per acquistarne uno migliore.

Comunque, non corro il rischio di bruciare qualche hardware, vero?

dipende se l'ali è buono si è al abbastanza al sicuro

se non è buono, il botto dell'ali trascinerebbe all'inferno dell'hardware anche qualche altro pezzo, cpu, vga, hd motherboard

Ortolino
10-08-2009, 14:13
come nome mi ha fatto pensare alla bistecchiera, brutto presagio per un ali :asd:
:tie: :asd:

Scorpio92
10-08-2009, 15:06
cerca il codice UL postalo e vediamo chi lo produce

Sotto al logo leggo E127778. Sul web ho trovato questo (http://database.ul.com/cgi-bin/XYV/template/LISEXT/1FRAME/showpage.html?name=E127778&ccnshorttitle=Power+Supplies,+Information+Technology+Equipment+Including+Electrical+Business+Equipment+-+Component&objid=1073787590&cfgid=1073741824&version=versionless&parent_id=1073787374&sequence=1).

L'ho montato e il mio PC è ancora vivo.

Posso dormire sonni tranquilli, oppure domani potrei ritrovarmi un mucchietto di cenere sotto la scrivania? :mc:

giacomo_uncino
10-08-2009, 15:36
ho trovato una rece su un ali bestec, e il titolo non è che inviti all'acquisto "Death of a Gutless Wonder II: The Best of the Bestec" :asd:

http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=154

Ortolino
10-08-2009, 15:43
ho trovato una rece su un ali bestec, e il titolo non è che inviti all'acquisto "Death of a Gutless Wonder II: The Best of the Bestec" :asd:

:asd: e il voto finale...un 2! :asd:

giacomo_uncino
10-08-2009, 15:52
:asd: e il voto finale...un 2! :asd:

però ha preso anche un 8............. :asd:

Sotto al logo leggo E127778. Sul web ho trovato questo (http://database.ul.com/cgi-bin/XYV/template/LISEXT/1FRAME/showpage.html?name=E127778&ccnshorttitle=Power+Supplies,+Information+Technology+Equipment+Including+Electrical+Business+Equipment+-+Component&objid=1073787590&cfgid=1073741824&version=versionless&parent_id=1073787374&sequence=1).

L'ho montato e il mio PC è ancora vivo.

Posso dormire sonni tranquilli, oppure domani potrei ritrovarmi un mucchietto di cenere sotto la scrivania? :mc:

controlla il codice UL del 450W ;)

Scorpio92
10-08-2009, 19:36

Ragazzi. Visto che da queste parti tira un po' di vento in questi giorni, dite che almeno come fermaporte possa andar bene? :mbe:

Vabbè. Farò un giro in qualche negozio. .-.

Ne prendo uno buono da 450 W?

Peccato... Era così silenzioso... T.T

Matalf
10-08-2009, 19:45
Prenditi un Antec EarthWatts 380W costa 40€ ed è un ottimo ali ;)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_antec_380.aspx

Ortolino
10-08-2009, 19:49
Ragazzi. Visto che da queste parti tira un po' di vento in questi giorni, dite che almeno come fermaporte possa andar bene? :mbe:

Vabbè. Farò un giro in qualche negozio. .-.

Ne prendo uno buono da 450 W?

Peccato... Era così silenzioso... T.T

Si :asd: solo che quelli economici spesso pesano anche poco :asd:

Se pensi magari di metterci le mani in futuro, comprando una scheda video che consuma parecchio, o aggiungere hard disk e periferiche, un 450w buono può essere una buona scelta.
Altrimenti anche l'Antec Earthwatts 380 costa poco, ma è affidabile e riesce comunque a reggere senza problemi configurazioni non troppo spinte.

Scorpio92
10-08-2009, 21:29
Prenditi un Antec EarthWatts 380W costa 40€ ed è un ottimo ali ;)

E' silenzioso?

Non ho in mente di aggiungere altro. Eiste un modo per stare sotto i 30 €?

Dcromato
10-08-2009, 21:35
Eiste un modo per stare sotto i 30 €?

no

Ortolino
10-08-2009, 21:38
Ci sarebbero gli Antec Basiq 350w, ma non so se siano silenziosi o meno.

Ortolino
10-08-2009, 21:39
Per un buon alimentatore, un prezzo sui 40 € come quello per l'Antec Earthwatts 380, è ottimo.

giacomo_uncino
11-08-2009, 00:29

si solo con l'usato nel mercatino, Seasonic o Chiftec da 300-360W si riescono a trovare a 10-15€ poi però se si è distanti ci sono le spese di sped. 9€

c'è uno che ha in vendita un seasonic ridondante (:asd:) da 400W a 15-20€

irlo
11-08-2009, 13:10
ti consiglio di investire quei soldi e prenderti il vx450 in previsione futura; fidati, è una scelta molto saggia :D

Scorpio92
11-08-2009, 17:25
ti consiglio di investire quei soldi e prenderti il vx450 in previsione futura; fidati, è una scelta molto saggia :D

Ok. Appena il mio negozio di fiducia riapre i battenti, ci faccio un salto. :)

Per il momento ho rimontato il vecchio alimentatore, ci ho montato la ventola di quello scandaloso da 300 W, ho boicottato l'alimentazione della ventola introducendoci un potenziometro da 1 k (l'ideale penso sarebbe da 500 ohm) ed ho eliminato la griglia di protezione (responsabile del 20% del macello che faceva). Quando me ne vado a nanna, quando lo uso per editing o comunque per roba pesante, la metto al massimo, mentre quando voglio ascoltarmi un po' di musica come si deve la riduco fino a metà velocità, così il rumore diventa quasi impercettibile, ma si mantiene comunque una buona ventilazione.

Non picchiatemi per questo artifizio assai rischioso, però se Maometto non va alla montagna... :mbe:

Ortolino
11-08-2009, 19:50
Ok. Appena il mio negozio di fiducia riapre i battenti, ci faccio un salto. :)

Per il momento ho rimontato il vecchio alimentatore, ci ho montato la ventola di quello scandaloso da 300 W, ho boicottato l'alimentazione della ventola introducendoci un potenziometro da 1 k (l'ideale penso sarebbe da 500 ohm) ed ho eliminato la griglia di protezione (responsabile del 20% del macello che faceva). Quando me ne vado a nanna, quando lo uso per editing o comunque per roba pesante, la metto al massimo, mentre quando voglio ascoltarmi un po' di musica come si deve la riduco fino a metà velocità, così il rumore diventa quasi impercettibile, ma si mantiene comunque una buona ventilazione.

Non picchiatemi per questo artifizio assai rischioso, però se Maometto non va alla montagna... :mbe:

Al massimo se senti puzza di bruciato, ricordati che non è una bistecca sul barbecue, ma è l'alimentatore che sta arrostendo :asd:

Scorpio92
11-08-2009, 22:49
Al massimo se senti puzza di bruciato, ricordati che non è una bistecca sul barbecue, ma è l'alimentatore che sta arrostendo :asd:

Mi è venuta voglia di barbecue. :D

Comunque, dopo 8 ore, tutto regolare. Mi ritengo soddisfatto. :)

hibone
11-08-2009, 23:04

per fortuna qualcosa si trova...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fortron&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=40&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=40&sbox=sb

PS.
attento che alcuni non sono modelli ATX quindi potrebbero avere un formato non adatto al tuo case

PPS.
Parto dal presupposto che se fai un pc nuovo da zero, è preferibile comprare un alimentatore su misura.

Capellone
12-08-2009, 00:56

quanti watt dissipa questo potenziometro? attento che se si brucia resti senza ventola senza che te ne accorgi e l'alimentatore si surriscalda.

Scorpio92
12-08-2009, 10:52
quanti watt dissipa questo potenziometro? attento che se si brucia resti senza ventola senza che te ne accorgi e l'alimentatore si surriscalda.

In teoria dovrebbe reggere tranquillamente.

Visto che devo allenarmi coi conti, ne approfitto. A settembre si ricomincia, eh... :mc:

Metto in rosso, almeno chi non ha voglia, salta direttamente.

Il potenziometro ha una potenza che potrebbe essere 1,5 W o 3 W, mentre la ventola consuma 190 mA a 12 V.

Essendo un carico induttivo il cui assorbimento è proporzionale alla tensione di alimentazione, ipotizziamo che a 5 V consumerà circa ( 0,19 A * 5 V ) / 12 V = 0,08 A. Di fatto, il tester conferma.

A 5 V il potenziometrò avrà una resistenza interna di 7 V / 0,08 A = 87,5 ohm. Il termine 7 V rappresenta la caduta di tensione da 12 V a 5 V. Al che, scopriamo anche che bastava un potenziometro da 100 ohm.

Per far scorrere attraverso un resistore da 87,5 ohm una corrente di 0,08 A, esso dovrà avere una potenza di soli (0,08 A)² * 87,5 ohm = 0,56 W.

Per conferma, rieseguendo tutti i calcoli a 12 V (quindi con il potenziometro a 0 ohm), si ottiene che (0,19 A)² * 0 ohm = 0 W.

Quindi la potenza richiesta e la potenza disponibile si compensano a vicenda, ed entro il range analizzato, si può stare abbastanza tranquilli.

Comunque, dal momento che la potenza nominale del potenziometro è inversamente proporzionale alla temperatura, si potrebbe correre il rischio di bruciarlo se la temperatura interna supera i 50-60 °C.

A questo proposito, intendo abbinarlo con un regolatore di tensione LM7805, opportunamente isolato dal telaio, così da poter gestire fino ad 1 A, quindi più di 5 volte quello che assorbe la ventola.

Tutto dipende da chi ritornerà prima dalle ferie. Se il negozio d'informatica o quello di materiale elettrico. :D

Capellone
12-08-2009, 11:57
il ragionamento è corretto
ti avevo fatto l'osservazione solo perchè a volte qualcuno compra a casaccio trimmer che dissipano solo 0,25 W, i più economici, e puntualmente si bruciano con le conseguenze che già conosci.

Scorpio92
12-08-2009, 15:04
il ragionamento è corretto
ti avevo fatto l'osservazione solo perchè a volte qualcuno compra a casaccio trimmer che dissipano solo 0,25 W, i più economici, e puntualmente si bruciano con le conseguenze che già conosci.

Infatti. Non sarebbe la prima volta. :D