PDA

View Full Version : PC nuovo che ha grossi problemi..forse è il Procio Q9550..

gianlucag78
10-08-2009, 09:24
Non so se aprendo qui ho sbagliato..ma i sembrava al sezione più adatta.
Purtroppo ho appena aggiornato ( sotituito quasi completamente) il mio vecchio PC con uno nuovo che dovrebbe essere leggermente più performante.

La mia vecchia configurazioen era la seguente:
CASE: Termalthake Matrix
ALIM: Corsair 620 W
CPU: E6750 @ 3,20 Ghz con Zalman 9700LEd
MB: DFI Blood Iron P35
RAM: 2 GB Extreeme Dark II @ 900 Mhz
SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb
HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm
HD 2: maxtor 300 Gb
SCHERMO: 3 LCD 19" Fujitsu Siemens + Triple Head Matrox
SO : Xp 32 Sp2

La mia nuova configurazione è la seguente:
CASE: Coolmaster Storm Scout
ALIM: Corsair 650 W
CPU: Q9550 2,83 Ghz con Zalman 9700LEd
MB: ASUS P5Q Pro
RAM: 4 GB OCZ Blade a 1200 Mhz
SK VIDEO: ATI HD 4870 1Gb DDR5
HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm
HD 2: maxtor 300 Gb
SCHERMO: 3 LCD 19" Fujitsu Siemens + Triple Head Matrox
SO : Xp 32 Sp2

Il problema è questo:
Ho notato che aprendo un programma qualsiasi tipo Flight simulator 9 funziona tutto a dovere..fino a quando premo ALT+TAB per tornare a windows per aprire ad esempio un applicazione aggiuntiva...tornando a FS noto che va tutto a scatti, anche la freccia del mouse si uove a scatti.
Pur chiudendo FS tutto ocntinua ad andare a scatti, anche al freccia sul Desktop...come se le risorse del PC fossere perennemente impegnate...
Il problema non dovrebbe essere FS9 in qanto anche lanciando un altro programma un po peso non appena avviato il PC, dopo un po si ripresenta il solito problema.

L'unico soluzione è riavviare il PC.
ho notato che quando ho questi rallentamenti sembra i i core del Procio siano parecchi impegnati pur avendo verificato che in background non giri niente...
Credendo fosse un problema di RAM ho messo anche il file di pagging su entrambi gli HDD e di dimensioni max e minime uguali ( tutte a 4 GB ) ..ma niente...
Qualcuno di voi esperti...vi prego..mi aiuti...ho un PC nuovo che non posso utilizzare in nessun modo!!
C'è un software che analizza il sistema e dice cosa è che lo impalla..? cosa potrebbe essere? Driver video sbagliati ? ( ho messo gli extreme 9.6 presi dalla rete )

http://img174.imageshack.us/img174/1346/screenhunter01aug092317.jpg (http://img174.imageshack.us/i/screenhunter01aug092317.jpg/) http://img174.imageshack.us/img174/screenhunter01aug092317.jpg/1/w398.png (http://g.imageshack.us/img174/screenhunter01aug092317.jpg/1/)

http://img186.imageshack.us/img186/3049/screenhunter01aug100035.jpg (http://img186.imageshack.us/i/screenhunter01aug100035.jpg/) http://img186.imageshack.us/img186/screenhunter01aug100035.jpg/1/w400.png (http://g.imageshack.us/img186/screenhunter01aug100035.jpg/1/)

black92
10-08-2009, 12:00
La cosa è strana, ma da quello che hai scritto mi può venire solo in mente una cosa, ossia il fatto che gli extreme 9.6 possano non venir digeriti appieno dal tuo sistema; ti consiglierei di provare con i catalyst normali e vedere se la situazione cambia. Nel caso di un risultato neggativo uppa il topic dicendo quali sono stati i risultati :)

.:The Dragon:.
10-08-2009, 12:01
Possibile sia l'OS?
Perchè non metti Vista 64 bit? In modo da sfruttare anche i 4gb di ram?

gianlucag78
10-08-2009, 12:27
Infatti la prima prova che mi è venuta in mente è quella dei catalyst originali..addirittura facendo il backup dellHDD e poi riformattando così da non avere tracce dei vecchi driver in quanto non sono mai riuscito ad eliminare i vecchi driver ATI o NVIDIA che siano per bene....nenanche con i programmini appositi.
Infatti in passato è successo che dopo aver aggiornato i driver si sono presentati problemi e dopo aver rimosso i driver e rimesso i vecchi i problemi sono rimasti ...e quindi è stato necessario il format

DooM1
10-08-2009, 12:29
Mah spesso ridurre a icona un gioco con alt-tab dà problemi.
In genere è il gioco a non prevedere questo tipo di "procedura", ma può essere anche un problema di driver video.

Ad ogni modo, ammettendo che debba funzionare, ti chiedo se hai installato il software asus della scheda madre; in particolare mi riferisco a sixengine.

gianlucag78
10-08-2009, 20:07
Confermo che con il vecchio PC facevo l'operazioen ALT+TAB moltissime volte senza problemi...inoltre ho notato che anche lanciando un programma di bancjkmark succede la stessa cosa..
Ti confermo inoltre di NON aver installato sixengine.

EDIT: Ho disinstallato i driver video Extreme e messo gli originali..sembrava risolto ed invece niente..ecco che dopo un paio di ALT+TAB appaioo gli scatti ed il procio impegna i suoi core anche senza nessuna applicazione....il disinstall dei driver l'ho fatto prima tramite la disinstallazioen classica e poi con drive sweeper da windows in modalità provvisoria.

EDIT2: Ho formattato e reinstllato tutto...sembrava le cose andassero meglio ed invece, mettendo un po sotto stress il sistema riecco i problemi degli scatti....
Ho notato che fino a quando i lsistema è ok ..appena da un applicazione torna al descktop dal task manager vedo che l'utilizzo della CPU torna a 0-1% mentre appena si presenta il problema l'utilizzo delal CPU resta sempre sopra i 25% anche senza neanche un programma in esecuzione ed il primo CORe è sempre al massimo....

Ho provato a sostituire le Nuove RAM con le vecchie DDRII 800 Mhz ma succede stessa cosa..anche peggio...
Ora restano da sistituire: il procio , la scheda video ....altriemnti è la MB che mi fa il collo di bottiglia!!

Aiuto..non so più che fare

DooM1
11-08-2009, 10:07
Mah non mi sembra un problema hardware sinceramente.

gianlucag78
11-08-2009, 10:50
Ho provato anche con il programmino End It All che ciude molte applicazioni in background ma senza ottenere risultato..unica soluzione era riavviare il PC.
Mi sono quindi messo in testa di risolvere il problema..
1)Ho ripristinato tramite il Drive Image windows XP pulito + fs9 pulito + texture ad alta risoluzione tra cui le nubi da ben 2 Mb cadauna prese da FSX ( grazie FEX !! ) ormai il problema si era presentato con fs9 e quindi ho continuato a fare test con quello....
2) Ho installato i driver originali più aggiornati scaricandoli dal sito ATI
3) Ho settato dal CCC il massimo dei filtri
4) ho settato fs9 al massimo del dettaglio e della grafica
5) impostato il sim alla risoluzione 3800x1024 ( 3 schemrmi con triple head )
6) Caricato un aereo e dopo preso il volo ho cominciato a ruotare la visuale intron all'aereo in modo continuo per cercare di mettere sotto stress il Pc facendo caricare texture e poligoni continuamente...insomma una bella fatica per il PC che deve caricare texture nuvole pesantissime, texture autogen, poligoni su 3 schermi etc etc .
Ho cominciato poi ad uscire al desktop tramite ALT+TAB e ritornare al simulatore molto spesso caricando anche altri programmi in background....

Inizialemnte tutto filava liscio senza neanche uno scatto..poi all'improvviso ecco gli scatti e il tutto diventa ingestibile...

Decido a questo punto di smontare il PC vecchio ( E6750 + DFI Iron Blood + 2 Gb ram team Group Extreeme Dark 800 Mhz ) e cominciare a togliere uno alla volta i componenti per sostituirli ai nuovi per capire se fosse un problema hardware..
inizio dalle RAM ..tolgo la OCZ 4Gb 1200 MHZ e metto le extreme dark 800 Mhz...
Riavvio il PC e riafaccio il test descritto sopra..sembra tutto bene..ma ad un certo punto ...ecco gli scatti....

Non mi perdo d'animo e sostituisco anche al scheda grafica togliendo la HD4870 e mettendo la 8800GTS.....installando poi i nuovi driver NVIDIA

Riavvio il Pc e rifaccio il test ma dopo poco ecco gli scatti....

A questo punto mi dico...ora sostituisco il processore e vediamo se è quello..però prima mi viene l'idea di montare la ram OCZ e la HD4870 sul vecchio PC...qundi avvio il vecchio, setto tutto al max e inizio il test...questa volta tutto sembra andare per il meglio..

Ok quindi RAM e Scheda video non sono!!! Ne ho la conferma...

Prima di sostituire il processore faccio un ukltima prova sul PC nuovo e noto questa volta una cosa che non avevo notato prima....
Quando si presentano gli scatti l'aereo diventa ingovernabile..o meglio, il comando sulle superfici di controllo risulta quasi nullo..come se ci fosse il pilota automatico inserito...
Provo a comandare l'aereo ma niente...eppure tramite calibrazione il joy è apposto ...
stacco il mio X54 dalla porta USB ed il sim smatte di scattare....tutto torna apposto...vado sul desktop e vedo che il procio è tornato all'1% di impegno...mi dico..possibile che sia il joy ?

Riemtto tutto come prima...quindi rimetto rame HD4870...faccio il test..tutto inizia a scattare..tolgo il joy dalla rpesa USB e tutto torna normale...
Rifaccio il test , iniziano gli scatti , vado sul desktop...vedo il procio impegnato fisso al 25% con il primo core che lavora da matti...tolgo l'usb del joy edl'impegno del Procio scende a 1%...cavolo..ecco il colpevole..il mio X52 ( alemno a prima vista sembra lui) ...e me lo fa soprattutto quando vado a caricare un profilo sul Profile manager...
Ora che ci penso all'avvio di ogni volo il timone, il picchia e cabra e gli alettoni erano tutti da una parte..per azzerarli dovevo muovere il joy in tutte le direzioni ed allora si azzeravano.....c'è qualcosa che non va sul joy....dopo aver messo e rimesso il joy nella porta USB noto ora che l'aereo..anche al nuovo avvio di fs9...non parte più con tuttte le superfici mobili a fine corsa...ed il problema sembra essere sparito....

Come mai sul vecchio PC questo problema non esisteva mentre sul nuovo si ? sarà la scheda ASUS che ha qualche problema sulle USB del pannello frontale? i connettori del pannello frontale sulla MB sono collegati bene anche perchè hanno un solo ed unico verso per essere collegati!!

SaggioFedeMantova
11-08-2009, 12:04
incompatibilità mobo con drivers joy, questa è la mia diagnosi. malattia rara, ma po capitare.. prova a cambiare drivers del joy, altrimenti l unica soluzione è cambiarlo..

dariomicali
11-08-2009, 12:17
secondo me faresti una cosa buona passando a vista possibilmente 64 cosi 1 sfrutti i 4 gb di ram ( come ti è gia stato detto) 2 è possibile che con i driver integrati nel os stesso risolvi o casomai puoi comunque scaricare le ultime versioni è sicuramente software nn preoccuparti troppo troverai come risolvere ;)

K Reloaded
11-08-2009, 13:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1600793