PDA

View Full Version : Schermate blu all'avvio di windows, aiuto

Giongio
10-08-2009, 05:00
Salve a tutti, ho provato a cercare ovunque riguardo questo problema, ma non sono riuscito a trovare nulla di nulla. Quindi lo riporto qui, sperando che qualcuno mi sappia dare qualche risposta.

Ho formattato il PC ieri, dopo 2 anni (mai avuto alcun problema in 2 anni :D ) e reinstallato tutto perfettamente, senza problemi.
Oggi però, ho avuto 3 schermate blu all'avvio di windows.
La prima è comparsa dopo aver disattivato il "Ripristino configurazione di sistema", ho riavviato, schermo blu, poi tutto bene.
La seconda schermata è comparsa dopo aver riavviato il PC in seguito ad una deframmentazione degli HD (usando Perfect Disk 10). Riavviato di nuovo, tutto ok.
La terza è spuntata fuori dopo aver eliminato XP Lite (un prog che non necessita neanche di installazione).

Per le prime 2 schermate non ho il numero dell'errore perchè avevo il riavvio automatico purtroppo. Tutte queste schermate blu sono un pò strane.

L'errore della terza schermata comunque è questo:
STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0x00000000, 0xB84C333C, 0xB84C3038)

Nient'altro, solo quei numeri.
Aggiungo che queste schermate si presentano solo dopo aver installato/disinstallato cose, o fatto defrag o pulito il registro di sistema etc.
Riavviando nuovamente dopo l'errore, funziona tutto perfettamente (giochi, applicazioni) tutto.. booh :fagiano:

Queste sono le caratteristiche del mio PC:

-Processore Intel Q6600 @ 2.40Ghz (no overclock)
-Mobo ASUS P5B Deluxe (con tutti I drivers piu recenti)
-SCV Nvidia GTS 250 (con ultimi drivers)
-HD Western Digital Raptor 70GB, HD Seagate 300GB
-4GB RAM (ma Win XP ne vede solo 3GB essendo la versione 32bit)
-Windows XP Professional SP3 + aggiornamenti vari

Il PC l'ho assemblato io completamente circa 2 anni fa, e non ha mai avuto problemi del genere sino ad oggi.
Nonostante funzioni tutto bene alla fine, queste schermate mi preoccupano e spero qualche esperto mi sappia dire qualcosa circa la loro provenienza a me ignota :help:

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto, e scusate il "wall of text" :rolleyes:

Edit: L'errore che compare è sempre lo stesso. STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0x00000000, 0xB84C333C, 0xB84C3038)

lupin87
13-08-2009, 12:02
1)installa il service pack 3;
2)installa tutti i driver delle periferiche che hai più aggiornati e scaricali dai siti ufficiali;
3)controlla qui http://kbupdate.info/ se esiste un hotfix che è stato rilasciato dopo il rilascio del service pack 3(chiaramente non controllarli tutti gli hotfix ma solo quelli rilasciati dopo il service pack 3)
4)controlla la memoria con memtest86 che lo trovi nel cd di linux.

se il problema persiste aggiorna il bios ovviamente assicurandoti che il bios nuovo sia compatibile oltre che con la marca anche con il modello della scheda madre