View Full Version : Tra i 2 PC e il pirla di turno
f_tallillo
09-08-2009, 19:19
E' uscita una discussione per consigliare un PC ad un utente di un altro forum non di PC.
L'utente ha grossi problemi con suo vecchio PC e vuole cambiarlo.
Fa editing pesante e compressione da DVD e Blue Ray ecc.
Il pirla di turno consiglia questo dicendo che:
i quad core a detta di tutte le riviste e i siti sono una bufala, i 4 GB di ram non servono (tanto XP non li vede :rolleyes: )
CASE: Gigabyte GZ-X1SDB Middle Tower Nero No-Psu ATX
ALIMENTATOE: Chieftec APS-750C 750W 80PLUS ATX
MAINBOARD: Gigabyte GA-EP45-DS3P P45 Core2/P4 CrossFireX 1200*ddr2 2*GLan sk775 ATX
CPU: Intel Core2 Duo E8400 3.0GHz 1333Mhz L2-6MB LGA775 BOX
DISSIPATORE: Zalman CNPS9700NT Silenziosa PWM Intel/AMD sk775/754/939/940/AM2
PASTA T.: Arctic Silver 5 pasta termo conduttiva
RAM: OCZ 2GB Kit 2*1GB DDR2-1066 D-Channel Platinum XTC EPP CAS5
VGA: ATI Sapphire Radeon HD4870 Vapor-X 1GB Gddr5 Vga/Dvi/Hdmi Pci-Ex retail
HDD: WesternDigital Hd sataII 500GB Caviar Green 32Mb 7200rpm
MASTERIZZATORE: LG GH22NS40 dvd±r/rw/±R9/Ram 22x Nero Sata OEM
Io ho proposto questa config (ci sono 40€ di diff tra i 2 PC)
CPU INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
ALI CORSAIR 650W CMPSU-650TX
DISSI Noctua NH-U12P (avrei consigliato l'ultra 120 ma non era a catalogo)
HD WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS (quello da 1 TB non era a catalogo)
MOBO Asus P5Q-E P45
CASE Coler Master XCALADE CM 690
RAM CORSAIR 4GB Kit PC2-8500 1066MHz DDR2 TWIN2X4096-8500C5DF + FAN
VGA Gainward GTX275 896MB
MAST LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Che dite considerando l'uso che ne deve fare?
Meglio se ci dici il budget e che monitor ha (pollici e ris max) e se fa overclock e t facciamo noi una config
f_tallillo
09-08-2009, 19:41
Non mi serve una config nuova.
Sono 10 anni che faccio PC e sono convinto che la config che ho proposto io sia la indicata mentre l'altro ha proposto la prima.
Niente OC, gioco occasionale ma forte editing video, compressione da DVD e Blue Ray.
Diciamo un uso + professionale per una persona non esperta di HW.
Quindi niente raid e i raptor sono fuori budget.
800/850€ max.
Quale dei 2 vi sembra il + indicato per questo uso?
chiedevo solo il vostro parere anche se io e altri sono della mia stessa idea.
zagor977
09-08-2009, 19:43
i quad core a detta di tutte le riviste e i siti sono una bufala, i 4 GB di ram non servono (tanto XP non li vede :rolleyes: )
e si sbaglia di grosso a consigliare un e8400, perchè a me il tecnico informatico dell'azienda per cui lavoro ha detto che i dual core servono solo per i videogiochi :asd:
a parte gli scherzi, la seconda configurazione che hai postato è sicuramente migliore, ma devi considerare che:
-con un phenom 955 risparmieresti e avresti delle prestazioni un pelino superiori, senza contare che la configurazione sarebbe aggiornabile anche tra un paio d'anni seza sconvolgere tutto
-una 275 per il gioco occasionale mi sembra un po' sprecata, anche perchè in editing non la sfrutteresti, ti basterebbe una vga integrata
-l'alimentatore è sovradimensionato però può andare visto che costa pochi euro in più dei modelli inferiori e comunque viene bene per il futuro
E' uscita una discussione per consigliare un PC ad un utente di un altro forum non di PC.
i quad core a detta di tutte le riviste e i siti sono una bufala, i 4 GB di ram non servono (tanto XP non li vede :rolleyes: )Se l'uso che deve farne è veramente e solamente quello che hai scritto, a mio avviso avete torto entrambi :D
Vero che compressioni ed editing traggono benefici dalle CPU multicore... però è anche vero che se non gioca, le VGA proposte sono assolutamente assurde.
Tra l'altro visto che non fa OC, direi che il dissi Noctua è esagerato, come pure il Corsair 650W.
leopesto
09-08-2009, 19:46
Che dite considerando l'uso che ne deve fare?
il tipo, come hai detto tu é abbastanza il pirla di turno...
ali sovraddimensionato, cpu , si, é una buona cpu, pero c'é di meglio...l'hdd per il s.o. un green power, 2gb di ram....
la tua configurazione é chiaramente meglio, se proprio vogliamo...come dissi prenderei il mugen 2 ma se non fa oc non vedo perché... e poi mica gli servirà un blu-ray?
Se l'uso che deve farne è veramente e solamente quello che hai scritto, a mio avviso avete torto entrambi :D
Vero che compressioni ed editing traggono benefici dalle CPU multicore... però è anche vero che se non gioca, le VGA proposte sono assolutamente assurde.
Tra l'altro visto che non fa OC, direi che il dissi Noctua è esagerato, come pure il Corsair 650W.
:read:
Si potrebbe fare cosi
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master RC 690 XCALADE
1 x WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x ASROCK AM2+ A780GXH/128M
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box
1 x ATI HD4870 Sapphire 1024MB Vapor-X GDDR5 PCI-E HDMI /DVI-I/VGA
626.01EUR
O volendo andare di i7
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master RC 690 XCALADE
1 x WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x ATI HD4870 Sapphire 1024MB Vapor-X GDDR5 PCI-E HDMI /DVI-I/VGA
1 x Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0
1 x ASUS 1366 P6T SE
1 x Memoria OCZ Gold PC3-12800 Tri Channel DDR3 3GKit 1600MHz OCZ3G1
825.11EUR
PS non sarei cosi sicuro della tua config
PPS nella config am2+ ddr2 un raid 0 e assemblaggio ci rientra benissimo
Se l'uso che deve farne è veramente e solamente quello che hai scritto, a mio avviso avete torto entrambi :D
Si infatti, una GTX275 per gaming occasionale non è il massimo.. però se usa software che utilizzano il CUDA ne riparliamo.
f_tallillo
09-08-2009, 20:14
Il discorso VGA l'ho accennato pure io che se non era interessato poteva prendersi una VGA da 20€ o comunque un base alle sue necessità secondarie.
Il discorso game era solo accennato e da approfondire.
L'ali so che è anche troppo ma per risparmiare 10€ tra il 550 e il 650 va bene anche così direi.
Per il dissi ho preso quello che ho trovato da e-key.
Il lettore penso lo abbia già dato che quelle cose le sta già facendo.
EDIT @Hardix
Era appunto quello il mio dubbio non sapendo del cuda e non intendendomene di quel tipo di SW
Si infatti, una GTX275 per gaming occasionale non è il massimo.. però se usa software che utilizzano il CUDA ne riparliamo.A parte che non mi sembra che CUDA sia riservato alle sole GTX275, in ogni caso non vorrei venisse un tantinello sopravvalutato...
Senza contare che poi bisogna vedere di quali applicazione si parla (p.e. Adobe Premiere sembra vada meglio cone le ATI) e soprattutto bisognerebbe vedere, aldilà del marketing delle case, in che misura se ne possa realmente trarre beneficio.
L'unica cosa sicura, a mio avviso, è che il costo della GTX275 per l'utilizzo descritto, è esagerato.
L'ali so che è anche troppo ma per risparmiare 10€ tra il 550 e il 650 va bene anche così direi.Ma se prende una VGA economica od integrata, anche il 550W è sovradimensionato...
Per il dissi ho preso quello che ho trovato da e-key.Beh, se non fa OC può mantenere quello stock, oppure da E-Key trovi l'ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 23,00 € (non ho trovato il Rev.1 che costa ancora meno).
Tra le due configurazioni che hai proposto la seconda è molto meglio, ma vanno cambiate scheda video e alimentatore:
Corsair 550W, Hd4670 512mb.
Poi il dissipatore è esagerato :P
(amd in questa fascia di prezzo va meglio, imo)
f_tallillo
10-08-2009, 12:30
perfetto, grazie a tutti per la dritta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.