PDA

View Full Version : Info su Linux Ubuntu Jaunty Jackalope 9.04

Xozlat
09-08-2009, 18:42
Salve, vorrei gentilmente chiedervi aiuto per dipanare i dubbi sui seguenti punti:
1) Ubuntu Linux Jaunty Jackalope 9.04 possiede un utility che durante l'installazione partiziona il disco rigido o bisogna fargli trovare la partizione già pronta (andrebbe in dual boot con Vista SP 1 e per adesso il disco ha una sola partizione con su Windows).
2) Su Linux si necessita di anti virus e utility per pulire il registro (tipo Ccleaner) come su Windows? Se si potreste consigliarmene di free?
3) Andrei ad installare il tutto su un portatile con 120 Gb di Hard Drive e vorrei sapere come dimensionare la partizione tenendo conto che il pc è usato anche da altre 2 persone (che usano Windows) ed il mio utilizzo è office e tra un anno anche programmazione, io avrei pensato a una partizione da minimo 30 Gb.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

patel45
09-08-2009, 18:53
1) Ubuntu 9.04 possiede un utility che durante l'installazione partiziona il disco rigido, ma nel caso di Vista è meglio preparare la partizione oppure uno spazio non allocato direttamente con Gestione disco di Vista, dopo aver ben deframmentato.

2) niente anti virus e utility per pulire il registro

3) ti basta una partizione da 10 Gb per il sistema + programmi, io farei anche una partizione dati.

sacarde
09-08-2009, 19:39
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Xozlat
09-08-2009, 21:18
Grazie a entrambi per le risposte, molto utile il link di sacarde e le risposte di patel45, ma non sono sicuro di necessitare di una partzione per i dati, musica e roba varia la lascio su windows e utilizzo Ubuntu solo per lavorare, comunque si possono creare in un secondo momento le partizioni vero?

patel45
09-08-2009, 21:57
le partizioni dati servono sempre, specialmente con windows che conosce una sola cura, la formattazione, comunque sono cose che si apprezzano mano mano che si fa esperienza. Vedrai che non sarà facile rubare spazio a Vista.