PDA

View Full Version : Urgente!! Il mio notebook non si avvia più!


smoking84
09-08-2009, 17:11
Ciao a tutti, sto scrivendo dal cel perché il mio Aspire 1522 che fino ad oggi non mi aveva dato problemi non si avvia. Da qualche giorno quando era acceso ogni tanto faceva uno strano rumore tipo toc toc, simile al giaccio quando si rompe. Il rumore non proveniva dalle ventole o dal processore, ma da sotto la tastiera al centro del pc. Oggi si è avviato normalmente e ho scaricato la posta. Poi il processore ha iniziato a lavorare fisso e il pc non ripondeva più. Quindi ho dovuto spegnerlo togliendo la corrente. Ma adesso non parte più, carica la prima barra blu della Acer e nella schermata dopo il processore inizia a lavorare fisso scaldando molto ma a vuoto e non si avvia. Posso solo entrare nel BIOS durante la prima barra, ma io non ho mai lavorato in quell ambiente...Cosa pensate possa essere? Io ho paura di un problema hardware...E in questo caso perderei tutte le foto e i dati che vi sono salvati?:help:

Skianto
09-08-2009, 18:09
Ciao
dalla tua descrizione sembrerebbe l'hard disk.
Se così fosse nel bios non ci solo operazioni che ti possono aiutare. Puoi giusto controllare se l' HDD viene ancora riconosciuto come marca e modello.
Puoi provare a staccarlo dal notebook e collegarlo ad un box esterno EIDE/USB per tentare di recuperare i tuoi dati.

markk0
09-08-2009, 19:07
il rumore che dici di avere sentito sembrerebbe indicare un problema dell'hard disk.

smoking84
09-08-2009, 21:14
Gli HD del pc sono due: uno principale con windows e uno secondario da 20 gb. Se solo il primo è da cambiare i dati che ci sono sul secondo non li perderò? Sono entrato nel bios e sia nella pagina information che in quella boot un hard disk è segnalato e c è il codice seriale. Presumo sia quello dove è installato windows

Skianto
10-08-2009, 07:20
L'hard disk è uno solo. E' diviso in due partizioni (su C windows ed i programmi, su D dati e documenti vari).
Il fatto che il bios "lo veda" ci dice che la parte elettronica del HDD non è rotta. Il problema magari riguarda le testine di lettura/scrittura o la superficie del disco.
Pensa prima di tutto al recupero dei dati (nella modalità che ti ho già esposto) e poi, magari, a fare qualche esperimento per vedere se si può recuperare.

smoking84
10-08-2009, 13:10
Ti ringrazio per le info! Purtroppo non ne capisco molto di hardware...il pc lo porterò in un centro riparazioni perché ne ho bisogno. Quindi li dovrò dire di tentare di recuperare l hard disk senza perdere i dati oppure di sostituirlo e poi proverò io usando un altro pc a recuperare i dati giusto?

Skianto
10-08-2009, 13:26
Demandare ad altri il recupero dei nostri dati spesso si è rivelata un'operazione molto costosa e rischiosa (e i dati di frequente non vengono recuperati tutti).
Tentare di recuperare un hard disk danneggiato sappi che vuol dire, immancabilmente, CANCELLARE tutto quello che c'è dentro: quindi occhio!!!
Se proprio non puoi fare a meno di adottare questa procedura, cerca di essere presente nel momento in cui cercheranno di estrarre i tuoi dati dall'hard disk danneggiato. (io nel mio lab lo faccio sempre: evito così rimbrotti o false accuse da parte dei clienti "furbetti")

smoking84
10-08-2009, 15:13
Capisco allora evitero di farlo riparare! Lo faccio solo togliere e sostituire con uno nuovo. Poi con un box esterno proverò a collegarlo al pc di un mio amico sperando che lo riconosca così mi passerò tutti i dati in un hd esterno!

Skianto
10-08-2009, 15:21
Perfetto.
Un HDD per il tuo apparecchio costa 50/60 euro. (piu' eventuale reinstallazione del S.O.) e il box esterno circa 15 eurini.
Buon lavoro e... in bocca al lupo per i tuoi dati! :)

gheocom
10-08-2009, 19:12
Salve!!! Pure io cio un aspire modell 1510... che prima mentre era acceso ogni tanto si spegneva.... da solo poi a cominciato farlo piu spesso... allora li ho dato una pulita alle ventole e disipiatore... ma niente da fare... se spegneva uguale anche dopo poche minuti di lavoro... adesso non riesce a caricare neanche SO che Win XP PRO... cosa ne ditte?

smoking84
10-08-2009, 20:57
Perfetto.
Un HDD per il tuo apparecchio costa 50/60 euro. (piu' eventuale reinstallazione del S.O.) e il box esterno circa 15 eurini.
Buon lavoro e... in bocca al lupo per i tuoi dati! :)

Crepi il lupo!;) quando andrò a ritirarlo mi farò dire il tipo di connessione dell hd e con un box esterno dovrei riuscire a recuperare tutto!Grazie!