View Full Version : niubbo mac chiede consiglio...
Johnny Ego
09-08-2009, 12:43
salve a tutti...
Ho da qualche giorno acquistato un mac mini usato da un negozio della mia zona (150 euri, per iniziare con mac mi sembra buono...)...
il proprietario precedente ha fatto qualche aggiunta al mac (è quello vecchio con la grafica intel e il procio a 1,8 Ghz) e adesso ha 2Gb di RAM e HDD da 320Gb...
Il disco era formattato e mi hanno dato anche il dvd di leopard (Meno male che è originale, quando mi ha detto che leopard era a parte temevo fosso copiato...)
Dalla 5.4 piano piano sto arrivando alla 5.8 (ho l'adsl paccotelecom...)
Guardando però il macbook di un mio amico ho notato che a me manca una suite che si chiama iLife...
Ma era inclusa in Leopard?
E' utile perlomeno?
Qualche consiglio per utilizzarlo al meglio?
Lo vorrei utilizzare per navigare, film div-x/dvd e un pochetto di editing audio/video....
P.S. Questo Mac Mini è solo per iniziare a conoscere OS X senza spendere una cifra visto che molti miei amici mi chiedono aiuto spesso per i loro computer e mi è capitato anche OS... Se poi mi trovo bene per i miei bisog
Ciao ti rispondo io al volo...il pacchetto iLife che contiene tutti i programmini di editing che a te servono viene venduto preinstallato su tutti i mac nuovi...per quelli come te che hanno installato in un secondo momento leopard è a parte...quindi lo devi comprare...e ti dirò acquisto obbligatorio...vai al negozio dove hai preso il mac e vedi di fartelo dare.
CIAU cmq guarda sul sito della mela...per capire bene che cosa è iLife!
Con il MacMini DEVONO darti i dischi di installazione originali del sistema (Leopard o Tiger, qualunque sia), e in quei DVD è presente anche la suite iLife.
Non esiste che tu abbia un mac senza iLife visto che è compresa nel prezzo d'acquisto! Al limite avrai una versione precedente all'attuale.
A proposito, iLife serve proprio per l'editing audio e video.
Johnny Ego
10-08-2009, 16:14
sono stato all'apple store della mia zona e mi confermano che i dvd dovevano essere 2 e non uno solo.... Uno di Leopard e l'altro con iLife...
il negoziante mi dice che non ce l'ha, però mi ha offerto di comprare ilife 2009 a 29,90...
che faccio? mi impunto e mi faccio trovare la sua originale o accetto l'offerta (50 euro di sconto su quella nuova)?
P.S. mi sa però che quei macmini avevano tiger e forse quello che lo aveva prima si era comprato leopard a parte...
sono stato all'apple store della mia zona e mi confermano che i dvd dovevano essere 2 e non uno solo.... Uno di Leopard e l'altro con iLife...
il negoziante mi dice che non ce l'ha, però mi ha offerto di comprare ilife 2009 a 29,90...
che faccio? mi impunto e mi faccio trovare la sua originale o accetto l'offerta (50 euro di sconto su quella nuova)?
P.S. mi sa però che quei macmini avevano tiger e forse quello che lo aveva prima si era comprato leopard a parte...
Molto probabile era successo anche a me quando con il mio vecchio macbook pro ero passato da tiger a leopard!
E' probabile che in origine ci fosse Tiger, per cui se Leopard è stato preso dopo, non comprende iLife.
Se credi di usare quel tipo di software (montaggio video, composizione musicale, raccolta foto, creazione DVD, creazione siti internet), accetta l'offerta per iLife 09, comunuqe è a un prezzo ottimo e avresti l'ultimissima versione.
jollyglam
11-08-2009, 08:39
...per 30 euro scarsi ne vale assolutamente la pena...accetta l'offerta! ;)
Ti consiglio anche io di comprarlo....è una suite di programmi molto validi (in particolare garage band e imovie).
Comunque 150 euro per il tipo di mac mini che hai preso te sono davvero un ottimo prezzo!!! Se guardi in giro per la rete a quel prezzo già è tanto se ti avvicini ad un mac mini pre intel....
Adrian II
16-08-2009, 12:39
salve a tutti...
Ho da qualche giorno acquistato un mac mini usato da un negozio della mia zona (150 euri, per iniziare con mac mi sembra buono...)...
il proprietario precedente ha fatto qualche aggiunta al mac (è quello vecchio con la grafica intel e il procio a 1,8 Ghz) e adesso ha 2Gb di RAM e HDD da 320Gb...
Il disco era formattato e mi hanno dato anche il dvd di leopard (Meno male che è originale, quando mi ha detto che leopard era a parte temevo fosso copiato...)
Dalla 5.4 piano piano sto arrivando alla 5.8 (ho l'adsl paccotelecom...)
Guardando però il macbook di un mio amico ho notato che a me manca una suite che si chiama iLife...
Ma era inclusa in Leopard?
E' utile perlomeno?
Qualche consiglio per utilizzarlo al meglio?
Lo vorrei utilizzare per navigare, film div-x/dvd e un pochetto di editing audio/video....
P.S. Questo Mac Mini è solo per iniziare a conoscere OS X senza spendere una cifra visto che molti miei amici mi chiedono aiuto spesso per i loro computer e mi è capitato anche OS... Se poi mi trovo bene per i miei bisog
innanzitutto hai fatto un buon affare! i venditori di mac usati in genere sono degli psicopatici che cercano di vendere un mac usato, di generazioni precedenti, al prezzo del corrispondente odierno nuovo di negozio, o di più se vicino ci mettono un'estensione di memoria!
poi, se lo trovi un pochino lento usando molti programmi insieme (ma ne dubito, sei messo decisamente meglio di me) torna al tiger in qualche maniera, io sto pensando di farlo, il mio vecchio powerbookg4 era una scheggia!
ilife: contiene Iweb, Imovie, Iphoto e garageband, forse anche itunes ma quello è gratuito e scaricabile, quindi...
iweb: ottimo e semplice programma per creare siti web elementari, il sito che ho in sign è stato fatto proprio con iweb
imovie: il classico programma di editing video, niente a che vedere con movie maker, è diretto e potente, ci puoi fare gran belle cosette
iphoto: venendo dal pc forse sei abituato a tenere le foto in cartelle per tenerle organizzate, quindi all'inizio difficilmente userai questo programma, ma una volta entrato nell'ottica capirai che è un ottimo sistema per catalogarle e gestirle, come album, eventi, divise per persone che vi vengono ritratte... e ha anche gli strumenti base per modificarle (bilanciamento colori, contrasto, luminosità ecc)
garageband: un programma di audioediting professionale travestito da giocattolo, ci fai quasi di tutto e molto bene con minime nozioni.
itunes: ascolto e catalogazione audio, vale il discorso di iphoto! io ormai non posso fare a meno della catalogazione dei miei dischi by itunes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.