PDA

View Full Version : Scheda Video - Monitor - Scelta saggia

pocket
09-08-2009, 11:41
Nel riassemblare il PC ( basato sul phenom X3 720 BE) mi sono imbattuto nell'immancabile enigma della scheda video, scelta per il gaming senza troppi compromessi.

Ero già immerso nei benchmark e nei ragionamenti più strani (CrossFire con 2 4770, 4870 X2, etc), quando na botta di lucidità mi ha fatto riflettere sui monitor LCD che andrò ad utilizzare.

Per ricapitolare partiamo dai monitor. La scheda video lavorerà su questi due TV-LCD:

- Un Samsung da 23 pollici con risoluzione 1280x720 tramite connettore VGA
- Un Philips da 32 pollici con risoluzione 1366x768 tramite connettore HDMI

Per ora non c'è alcun interesse a cambiare gli schermi sopra indicati e quindi chiedo:

- Qual'è la scelta più saggia per avere una scheda che mi consenta di avere un buon margine di potenza anche per il futuro a queste risoluzioni ? Giocare tutto al top con i titoli attuali e conservare una buona riserva per il futuro.

Da quanto ho capito (sono fuori dal giro delle SV dall'epoca GeForce 6800), queste risoluzione sono particolarmente "masticabili" oggi.

Leggevo con interesse la prova delle due 4770 in CrossFire, sembra che il limite dei 512 MB sia molto meno penalizzante a risoluzioni non elevate, potrebbe essere la scelta migliore da fare ora anche in funzione del costo non elevato (200 euro è il massimo budget che voglio destinare alla scheda video) ?

Hyper83
09-08-2009, 12:12
un xfire a quelle risoluzioni è praticamente inutile.
Il mio consiglio è singola HD4850 512mb, e staresti anche largo.

pocket
09-08-2009, 12:36
Idem per avere un po' di riserva in più anche per il futuro ? ...

(certo che i tempi son proprio cambiati ... :D ... si gioca con un cavolo oggi ... :D )

Ale985
09-08-2009, 12:37
Io ti suggerirei una 4870 da 512Mb...visto che non hai intenzione di passare nell'immediato alle nuove vga che usciranno ad ottobre.
Posta il resto della config (incluso l'alimentatore) che stai progettando ;)

pocket
09-08-2009, 12:45
Allora la configurazione è la seguente:

- Phenom II X3 720 BE
- AsRock A790GXH/128M
- 4GB 800Mhz C4 (delle Kingston o delle Corsair a seconda di quello che trovo disponibile in rete)
- Ali Corsair da 550W

il resto delle periferiche DVD, Masterizzatore, cabinet, etc, le rigiro dalla precedente configuarazione.

Ale985
09-08-2009, 12:48
Ok.....;) :yeah:

pocket
09-08-2009, 12:53
Per quanto riguarda le schede con supporto DX11.

Non so se sbaglio, ma ora mi sembra che ci troviamo in una fase più che matura delle schede DX10 (diciamo pure da prepensionamento) - il che le rende molto appetibili, almeno per me. I prezzi sono concorrenziali, complice anche la crisi che non fa tirare più di tanto le schede di fascia alta.

Non sono informatissimo su quelli delle schede DX11 all'orizzonte, ma non vorrei che per poterle acquistare con la stessa convenienza bisognerà attende altri mesi.

Insomma con 100-150 euro avremo con le DX11 lo stesso livello prestazionale che abbiamo oggi con le schede di questa generazione ? e quanto ci vorrà per spremerle e avere quei prezzi ?

Considerazioni in parte dettata dalla mia poca informazione probabilmente.

Ale985
09-08-2009, 13:02
Per quanto riguarda le schede con supporto DX11.

Non so se sbaglio, ma ora mi sembra che ci troviamo in una fase più che matura delle schede DX10 (diciamo pure da prepensionamento) - il che le rende molto appetibili, almeno per me. I prezzi sono concorrenziali, complice anche la crisi che non fa tirare più di tanto le schede di fascia alta.
.

Le schede video con il supporto DX10 nativo ci sono da un bel pò....il fatto è che solo pochi giochi hanno motori grafici DX10 orientered (come ad esempio, il cryengine ed il duniaengine, rispettivamente crysis e far cry 2), la maggior parte sono programmati in DX9 con aggiunta di qualche istruzione DX10.
La motivazione risiede, a mio avviso, un pò sul fatto che vista non è decollato a dovere e che la maggior parte dei titoli sono porting dalle console.

Non sono informatissimo su quelli delle schede DX11 all'orizzonte, ma non vorrei che per poterle acquistare con la stessa convenienza bisognerà attende altri mesi.

Insomma con 100-150 euro avremo con le DX11 lo stesso livello prestazionale che abbiamo oggi con le schede di questa generazione ? e quanto ci vorrà per spremerle e avere quei prezzi ?

Considerazioni in parte dettata dalla mia poca informazione probabilmente.

Tranquillo, nessun problema ;)
Pare che con 150-180 euro si potrà prender ela 5850 che avrà prestazioni sensibilmente maggiori alla 4870, se è così, questa scheda sarà orientata per risoluioni di 1920x1080, sotto sarà sovradimensionata. Ma a quello che so io per adesso è ancora un rumors

pocket
09-08-2009, 13:21
Saggio sarebbe anche aspettare in effetti, quanto meno per le tue condivisibili considerazioni su Vista.

La cosa che mi farebbe optare per il motto "meglio un uovo oggi che una gallina domani" è anche i monitor su cui userò la scheda (Full HD non sono ma sono semplici 720p e non ho l'esigenza di passare a sistemi superiori).

Se proprio domani qualcosa dovesse starmi stretto o per avventura cambiassi monitor avrei sempre la carta del Xfire con un'altra 4870 che magari saranno scese ancora più di prezzo.

Se solo penso che la Gainward 6800 ultra la pagai 550 euro all'epoca .... aaaaaah mi viene un colpo. Fortunate le nuove leve di videogiocatori... :D

Ale985
09-08-2009, 13:41
Viste le risoluzioni che utilizzeresti...una 4870 andrebbe più che bene in termini di prestazioni anche quanndo saranno uscite le nuove vga. L'unica cosa è che quando usciranno giochi DX11 orientered la 4870 avrà limitazioni nella gestione di queste librerie.
Va detto che ad ottobre non ci saranno proposte atte a variegare il mercato, ma bensì una rivoluzione delle schede video gaming.
Nel settore vga non si può aspettare sempre la nuova uscita perchè non si finisce più....Fossi in te la prenderei ora una 4870 così viaggio alla grande con il parco giochi attuale.
Cambiare la vga ad ottobre significa avere già la predisposizione alle DX11 ed una marcia in più nei titoli attuali e futuri, ma di fatto le vga attuali non avranno nulla da invidiare alle prossime per un bel pò...o comunque finchè non usciranno titoli DX11 orientered ;)

Ortolino
09-08-2009, 14:26
Anche io ci metterei una HD4870. Oppure, se intendi prendere qualcosa di meno costoso, allineato ai prezzi della 4850, puoi comprare una HD4770 che consuma anche poco.

pocket
09-08-2009, 14:42
Nel settore vga non si può aspettare sempre la nuova uscita perchè non si finisce più...

Questa vedo che è una regola che non cambia negli anni ... :D

Diciamo che mi sono trovato nei guai con le configurazioni solo quando sono capitato in periodi di cambi profondi nell'architettura dei componenti.

Ricordo proprio il periodo del passaggio dallo slot AGP a quello PCI-X. Col senno di poi avrei potuto aspettare un po' e avere uno slot che avrei continuato a sfruttare anche oggi (con tutti i limiti della CPU magari).

Al di là di quell'errore di valutazione le precedenti configurazioni le ho sempre spremute e abbondantemente ammortizzate, con la differenza che oggi si compra a prezzi decisamente più convenienti.

Ale985
09-08-2009, 14:45
Questa vedo che è una regola che non cambia negli anni ... :D

Diciamo che mi sono trovato nei guai con le configurazioni solo quando sono capitato in periodi di cambi profondi nell'architettura dei componenti.

Ricordo proprio il periodo del passaggio dallo slot AGP a quello PCI-X. Col senno di poi avrei potuto aspettare un po' e avere uno slot che avrei continuato a sfruttare anche oggi (con tutti i limiti della CPU magari).

Al di là di quell'errore di valutazione le precedenti configurazioni le ho sempre spremute e abbondantemente ammortizzate, con la differenza che oggi si compra a prezzi decisamente più convenienti.

Questo è un bel periodo per comprare hardware nuovo, in particolare le vga. Al momento trovi schede per fullHD a prezzi non superiori a 200 euro...mentre due anni una 8800 gtx costa 600 euro....:eekk:

pocket
09-08-2009, 14:47
Anche io ci metterei una HD4870. Oppure, se intendi prendere qualcosa di meno costoso, allineato ai prezzi della 4850, puoi comprare una HD4770 che consuma anche poco.

Grazie Ortolino, mi sa che mi sto orientando sempre più verso quel modello.

Visto che il Budget era più alto, magari ne trovo una che abbia un sistema di raffreddamento silenzioso tipo Vapor-x

Ortolino
09-08-2009, 14:51

Visto che il Budget era più alto, magari ne trovo una che abbia un sistema di raffreddamento silenzioso tipo Vapor-x

ok :)

pocket
09-08-2009, 14:53
Questo è un bel periodo per comprare hardware nuovo, in particolare le vga. Al momento trovi schede per fullHD a prezzi non superiori a 200 euro...mentre due anni una 8800 gtx costa 600 euro....:eekk:

Effetti della crisi economica.

Sono ben consapevoli i produttori che il settore mainstream è quello che può tirare maggiormente.

Dove la vendono oggi una scheda video da 600 euro ?

Speriamo che il trend prosegua, almeno dovrebbe proseguire sino ai primi accenni di ripresa economica.

Ale985
09-08-2009, 14:53

Esatto, oppure una gainward ;)

pocket
09-08-2009, 15:12
Esatto, oppure una gainward ;)

Con le Gainward mi son trovato sempre bene, la prenderò in considerazione.

Vediamo cosa riesco a trovare in rete a buon prezzo in questo periodo di stasi.

;)