View Full Version : Problemi con ati x1400
felix7488
09-08-2009, 10:26
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho un grandissimo problema con la scheda video: ormai non si riesce più a far niente visto che compaiono righe rosa e verdi.
Questo è quello che vedo sul desktop, figuriamoci poi se avvio un gioco o un film!! :rolleyes:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-grafiche/11156d1247043858-aggiornamenti-driver-ati-mobility-radeon-x1400-desktop.jpg
Un dettaglio che potrebbe essere utile: qualche giorno fa appena acceso il computer, la risoluzione dello schermo si è impostata da sola a 800x600 e non mi permetteva di aumentarla. Dopo aver riavviato più volte e aver assistito a un sacco di schermate nere, va a posto da sola e per tutto il giorno non ho visto una riga! il giorno dopo, come da programma ecco di nuovo le mie compagne verdi e rosa.:muro:
Qualcuno sa il perchè di tutto ciò e potrebbe darmi un aiuto? :help:
grazie in anticipo! ciao!
La prima cosa che devi fare è disinstallare i drivers, pulire con driver sweeper e poi reinstallatre gli ultimi disponibili.
Facci sapere se cosi risolvi.
felix7488
10-08-2009, 13:20
Dunque..ho cercato e spulciato un sacco di thread nel forum! Ho trovato quello ufficiale del mio notebook e in molti hanno avuto lo stesso problema.
Da quanto ho capito non è un problema di driver perchè c'è gente che li ha provati tutti e il problema non si risolve!
Allora ho provato a toccare qualche impostazione qua e là e alla fine ho risolto: pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> avanzate -> risoluzione problemi -> e ho spostato l'indicatore verso sinistra.
Sembra essere tutto a posto...e gli artefatti non ci sono più! Ma mi puoi spiegare cosa ho fatto? non sono molto esperto..:p
Er Monnezza
10-08-2009, 13:22
Ho un grandissimo problema con la scheda video: ormai non si riesce più a far niente visto che compaiono righe rosa e verdi.
Questo è quello che vedo sul desktop, figuriamoci poi se avvio un gioco o un film!! :rolleyes:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-grafiche/11156d1247043858-aggiornamenti-driver-ati-mobility-radeon-x1400-desktop.jpg
Un dettaglio che potrebbe essere utile: qualche giorno fa appena acceso il computer, la risoluzione dello schermo si è impostata da sola a 800x600 e non mi permetteva di aumentarla. Dopo aver riavviato più volte e aver assistito a un sacco di schermate nere, va a posto da sola e per tutto il giorno non ho visto una riga! il giorno dopo, come da programma ecco di nuovo le mie compagne verdi e rosa.:muro:
da quello che vedo nella foto è il tipico sintomo delle memorie video che si stanno rompendo
se fosse un pc fisso si risolverebbe cambiando scheda video, con un portatile, praticamente non ci puoi fare nulla
felix7488
10-08-2009, 13:50
Ripeto, io ci capisco poco...però fa così da più di 2 anni quindi mi sembra strano che si stia rompendo qualcosa
Ripeto, io ci capisco poco...però fa così da più di 2 anni quindi mi sembra strano che si stia rompendo qualcosa
è vero però che se escludiamo i drivers quegli artefatti sono frutto di problemi hardware
Mazda RX8
10-08-2009, 14:41
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Er Monnezza
10-08-2009, 14:43
fidati è una cosa che ho visto tante volte, ed erano sempre le memorie della scheda video rotte
quindi scheda video da sostituire, ma in un portatile non si può fare
comunque trattandosi di un portatile potrebbe anche essere un problema di surriscaldamento delle memorie video, cosa possibile visto il caldo di questo periodo, dovresti controllare il sistema di raffreddamento che non sia intasato dalla polvere
felix7488
10-08-2009, 15:05
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Mi dice: "troppi errori, tenta il test con il buffer sullo schermo"
gli errori dopo pochi secondi sono più di 168000...e ho stoppato. cosa significa tenta il test con il buffer sullo schermo?
edit: no niente..ho visto dopo il tick in basso! comunque non cambia niente...gli errori crescono in maniera esponenziale: arrivati a 240000ho fermato
Er Monnezza
10-08-2009, 15:13
se il test da quei risultati significa che le memorie video sono gravemente rovinate
Mazda RX8
10-08-2009, 18:54
se il test da quei risultati significa che le memorie video sono gravemente rovinate
:read:
felix7488
10-08-2009, 20:34
Ok...però non riesco a spiegarmi 2 cose:
1-abbassando l'accelerazione hardware nelle impostazioni avanzate sembra ritornare tutto a posto (non ho provato ma quasi certamente i giochi non partono...ma a me non interessa)
2-è possibile che questa cosa succeda a tantissime persone con questa scheda video?? difetto di produzione?
Er Monnezza
10-08-2009, 22:02
Ok...però non riesco a spiegarmi 2 cose:
1-abbassando l'accelerazione hardware nelle impostazioni avanzate sembra ritornare tutto a posto (non ho provato ma quasi certamente i giochi non partono...ma a me non interessa)
2-è possibile che questa cosa succeda a tantissime persone con questa scheda video?? difetto di produzione?
abbassando l'accelerazione hardware probabilmente la scheda video usa meno risorse, e non usa completamente le sue memorie, e casualmente non usa quella parte rovinata di memoria
difetto di produzione non penso, può essere invece che il sistema di raffreddamento sia insufficiente o intasato dalla polvere e questo causa surriscaldamento delle memorie che a lungo andare rimangono danneggiate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.