View Full Version : aiuto!! non mi fa entrare nel bios
crazy_b8
09-08-2009, 00:59
ciao a tt io sono nuovo!
il mio problema è il seeguente: ho comprato tutti i pezzi per assemblare il pc e fin qui ok!
premetto che ho una scheda madre msi p35 neo2.. in poche parole la scheda madre mi accende 2 led verdi e 2 rossi sulle istruzioni c'è scritto:
Testing base and extended memory
testing base memory from 240k to 640 and extended memory above 1mb using various patterns
cmq sullo schermo io vedo l'immagine della scheda madre con scritto sotto press del per entrare nel bios o tab per swichare!! ma la cosa nn cambia siccome anche se premo qualsiasi tasto nn funziona... e da questa schermata nn si muove!!!
se vi può aiutare la mia configurazione è intel core 2 duo e8400, ati 4850 1gb, ram 2 gb collegate in dual channel, hdd 250gb e alimentatore lc power ozeanos 650w
vi prego aiutaemi!! sono disperato!!!! :( grazie in anticipo!!!
le_so_tutte
09-08-2009, 01:14
prova a cambiare il flitro dell'aria
crazy_b8
09-08-2009, 01:16
prova a cambiare il flitro dell'aria
-.-
prova a bootare con 1 solo stick di ram e dai un'occhiata a tutti i collegamenti se stanno ok o qualcosa è collegato male
controlla che le ram siano inserite bene
crazy_b8
09-08-2009, 12:16
prova a bootare con 1 solo stick di ram e dai un'occhiata a tutti i collegamenti se stanno ok o qualcosa è collegato male
controlla che le ram siano inserite bene
si io ho controllato tt i collegamenti e le ram ho provato anche a cambiarle diverse volte cambiando anche i listelli! uso ram 667 ma nn penso sia quello il problema anche perchè prima esegue tutti gli altri test con successo in un secondo!
ho anche provato a smontare e rimontare tt un'altra volta ma nada!! :(
ribadisco l'erroe ke mi da:
testing base memory from 240k to 640 and extended memory above 1mb using various patterns
quello ke non riesco a capire è quale sia la memoria di cui parla!
si io ho controllato tt i collegamenti e le ram ho provato anche a cambiarle diverse volte cambiando anche i listelli! uso ram 667 ma nn penso sia quello il problema anche perchè prima esegue tutti gli altri test con successo in un secondo!
ho anche provato a smontare e rimontare tt un'altra volta ma nada!! :(
ribadisco l'erroe ke mi da:
quello ke non riesco a capire è quale sia la memoria di cui parla!
è palese che si tratta della ram, o provi con un modulo per volta e poi setti il tutto manualmente da bios, oppure ti devi procurare un altro modulo e cmq una volta entrato dovresti settare sempre da bios per inserire i nuovi banchi!!
crazy_b8
09-08-2009, 14:53
è palese che si tratta della ram, o provi con un modulo per volta e poi setti il tutto manualmente da bios, oppure ti devi procurare un altro modulo e cmq una volta entrato dovresti settare sempre da bios per inserire i nuovi banchi!!
quindi mi consigli di aquistare nuove ram?
la frequenza è rilevante o bastano delle semplici 800mhz?? e dici che vanno bene delle corsair???
lo so sono pieno di dubbi!! XD
la frequenza è rilevante o bastano delle semplici 800mhz?? e dici che vanno bene delle corsair???
aspetta prima di comprare qualcosa, fai una cosa semplicissima
1. lascia 1 solo stick di ram, prova a bootare
se parte, entri nel bios e ti studi come settare i settings delle ram
2. se non parte, lascia sempre 1 solo stick di ram, MA cambiagli la posizione in uno slot diverso dal 1° tentativo
se non parte:
3. prova a bootare senza nemmeno 1 stick di ram e leggi nel post cosa dice
crazy_b8
09-08-2009, 15:43
aspetta prima di comprare qualcosa, fai una cosa semplicissima
1. lascia 1 solo stick di ram, prova a bootare
se parte, entri nel bios e ti studi come settare i settings delle ram
2. se non parte, lascia sempre 1 solo stick di ram, MA cambiagli la posizione in uno slot diverso dal 1° tentativo
se non parte:
3. prova a bootare senza nemmeno 1 stick di ram e leggi nel post cosa dice
ok ho provato! con le prime 2 sempre solita schermata mentre con la terza prova senza manco uno stick quindi schermat nera e questa volta cambiano i led r-r-v-r ovvero errore nella disposizione delle ram!
Simona85
09-08-2009, 15:56
scusa ma se dici cosi, che ram hai comprato, a caso?
hai controllato se sono nelle specifiche come valori che consiglia la msi?
meglio ancora sarebbe se sono modelli della lista che la casa madre della Mb consiglia.
Hai provato a staccare tutte le restanti periferiche?
Vabbè che la MB è nuova, ma hai provato lo stesso un Clear cmos?
ciao
crazy_b8
09-08-2009, 16:00
scusa ma se dici cosi, che ram hai comprato, a caso?
hai controllato se sono nelle specifiche come valori che consiglia la msi?
meglio ancora sarebbe se sono modelli della lista che la casa madre della Mb consiglia.
Hai provato a staccare tutte le restanti periferiche?
Vabbè che la MB è nuova, ma hai provato lo stesso un Clear cmos?
ciao
oddio aspè traduci la seconda parte! XD cmq le ram che ho sono quelle che avevo nel pc vecchio ho pensato di poterle riciclare! :D cmq dove posso vedere le ram consigliate? sul manuale nn c'è niente!! cmq che periferiche dovrei staccare?
Simona85
09-08-2009, 16:13
oddio aspè traduci la seconda parte! XD cmq le ram che ho sono quelle che avevo nel pc vecchio ho pensato di poterle riciclare! :D cmq dove posso vedere le ram consigliate? sul manuale nn c'è niente!! cmq che periferiche dovrei staccare?
:D
ah be se hai usato ram riciclate..99% non sono gfiuste per la tua MB
cmq io non ho msi, ma generalmente nel loro sito, vai alla mobo che hai preso e guarda nelle specifiche, che dicono si al frequenza che i v che devono girare di defaut le ram...non è che stai usando magari ram del tipo differente da quelle che ti servono, perchè se è cosi nemmeno il redentore in persona ti avvia la mobo :D
per le periferiche intendevo se hai messo qualcosa negli slot pci, masterizzatore, magari sono bacati e mandano in protezione la mobo e non la fanno partire
prova anche un c cmos, ponticello sull'appositi 2 pin..oppure li unisci per 5 secondi con un cacciavite..(cavo corrente staccato ovvio)
ma cmq a prescindere se prendi una mobo..e senza sapere nulla vuoi riciclare vecchie ram..
:cool: la vedo dura
;)
crazy_b8
09-08-2009, 16:22
:D
ah be se hai usato ram riciclate..99% non sono gfiuste per la tua MB
cmq io non ho msi, ma generalmente nel loro sito, vai alla mobo che hai preso e guarda nelle specifiche, che dicono si al frequenza che i v che devono girare di defaut le ram...non è che stai usando magari ram del tipo differente da quelle che ti servono, perchè se è cosi nemmeno il redentore in persona ti avvia la mobo :D
per le periferiche intendevo se hai messo qualcosa negli slot pci, masterizzatore, magari sono bacati e mandano in protezione la mobo e non la fanno partire
prova anche un c cmos, ponticello sull'appositi 2 pin..oppure li unisci per 5 secondi con un cacciavite..(cavo corrente staccato ovvio)
ma cmq a prescindere se prendi una mobo..e senza sapere nulla vuoi riciclare vecchie ram..
:cool: la vedo dura
;)
l'intenzione era di farsi aiutare da un amico :D cmq ho trovato le ram che supporta anche se nn ce ne sono di consigliate e le periferiche tipo lettore cd lettore i schede o floppy! ok mi potresti spiegare bene come fare il ponticello??
beh devi usare ram compatibili sennò non partirà mai
lascia perdere altre cose prima di essere sicuro di avere ram compatibili al 100%
crazy_b8
09-08-2009, 18:22
beh devi usare ram compatibili sennò non partirà mai
lascia perdere altre cose prima di essere sicuro di avere ram compatibili al 100%
ok grazie domani vado a prenderle dite che 1 gb per ora basti?
Simona85
09-08-2009, 19:43
ok grazie domani vado a prenderle dite che 1 gb per ora basti?
dipende dal pc che hai e da cosa lo usi a fare;)
le altre prove non ti costavano nulla, chi lo sa, magari le tue ram erano compatibili;)
prima di spendere soldi si fanno sempre tutte le prove, io consiglio sempre di fare e faccio cosi, poi ognuno fa come gli pare
ciao
;)
K Reloaded
10-08-2009, 10:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608352
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.