PDA

View Full Version : [Alice] Problema connessione ad Internet

DanieleC88
08-08-2009, 23:15
Salve gente, ho un problema che mi sta mettendo in confusione in questi ultimi giorni. A casa dei miei c'è una connessione Alice ADSL, a Roma ho Fastweb. Sullo stesso portatile che a Roma si collega senza problemi qui non riesco a navigare. Ho provato ad aprire Empathy e la chat è andata senza problemi su Google Talk e MSN, con ping raggiungo sempre gli indirizzi in tempi accettabili, ma non posso scaricare aggiornamenti né aprire pagine web (l'host viene trovato, inizia il download della pagina ma si ferma poco dopo). Pensavo fosse un problema di DNS, ma ho usato quelli di OpenDNS e la situazione è identica. Pensavo fosse un problema di configurazione della distribuzione, ma ho provato da una live di Ubuntu e la situazione è identica. Ora non so davvero dove sbattere più la testa. :D

La cosa strana è che sullo stesso PC con Windows la connessione va benissimo, quindi non credo che il problema sia del modem o del router wireless a cui mi collego. Spero che qualcuno abbia idee migliori, devo lavorarci con internet, e quindi la cosa mi interessa particolarmente... :cry:

:help:

Gimli[2BV!2B]
09-08-2009, 00:55
Distribuzione? Hai provato la live Ubuntu, ma non usi Ubuntu...

Hai provato a disattivare il "TCP Window Scaling"? (http://www.ecr6.ohio-state.edu/window-scaling.html) Parlando di download interrotti e ping buoni lo candido come principale sospetto.

Altro sospettato è il solito IPV6, il metodo per disattivarlo è diverso per varie distribuzioni.

DanieleC88
09-08-2009, 04:31
Non credo sia una questione di distribuzione: ho un portatile con Arch Linux (quello su cui dovrò lavorare), un netbook con Windows (quello su cui ho provato la live di Ubuntu) ed un fisso con Debian (l'ho provato dopo aver scritto il post, stessa identica cosa).

IPv6 dici? Ci provo... Mi sembra strano però, visto che con Fastweb non ho mai avuto niente di simile. Devo dire in effetti che questo è il primo problema che mi spiazza, da diversi anni a questa parte. :D

Intanto grazie mille per avermi risposto. :)
ciao ;)

DanieleC88
09-08-2009, 04:46
;28485142']Hai provato a disattivare il "TCP Window Scaling"? (http://www.ecr6.ohio-state.edu/window-scaling.html) Parlando di download interrotti e ping buoni lo candido come principale sospetto.

Diamine, ho disabilitato il TCP Window Scaling e sembra funzionare bene per adesso! :eek:

Ti ringrazio davvero tantissimo, mi hai praticamente salvato, ora mi tocca solo sgobbare. :)
ciao e ancora grazie ;)

Gimli[2BV!2B]
09-08-2009, 10:01
Perfetto! :)

Buon lavoro! Ciao!