View Full Version : guasto corsair 550w
marco1991
08-08-2009, 22:06
ragazzi,
stavo componendo un pc per un amico.. l'ali era un corsair vx550w (posizionato sul fondo del case).. finito di montare il pc lo appoggio sul terreno (tappeto) e lo accendo... funziona per 10 secondi poi si spegne... da quel momento nno funziona più.. se tolgo la spina di alimentazione le ventole partono ma riescono a compiere solo 1 giro poi tutto si blocca (ma la lucetta sul case rimane accesa)
cambiando ali tutto funziona...
seocndo voi cos'ha quell'ali?
Se hai una scheda pci express che necessita di alimentazione tramite connettore a 6 pin prova ad utilizzare un adattatore di quelli molex 4 pin a pci express a 6 pin invece del connettore diretto dell'alimentatore, non è la prima volta che con questo modello in particolare succede la stessa cosa e si è risolta così .
Inoltre controlla che la scheda madre non faccia contatto con il case in qualche modo.
marco1991
08-08-2009, 22:50
Se hai una scheda pci express che necessita di alimentazione tramite connettore a 6 pin prova ad utilizzare un adattatore di quelli molex 4 pin a pci express a 6 pin invece del connettore diretto dell'alimentatore, non è la prima volta che con questo modello in particolare succede la stessa cosa e si è risolta così .
Inoltre controlla che la scheda madre non faccia contatto con il case in qualche modo.
beh, ma ovvio che la mobo fa contatto con il case... quando la si avvita... o esistono dei distanziali?
cmq grazie mille, ora provo a vedere se risolvo facendo così
beh, ma ovvio che la mobo fa contatto con il case... quando la si avvita... o esistono dei distanziali?
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
certo che esistono i distanziali
sono questi
http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg
se non gli hai messi potresti aver bruciato la mobo e il processore :doh:
marco1991
08-08-2009, 23:06
sono questi
http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg
sisi, quelli li ho messi :)
però non sono isolanti (o almeno credo :look: )
cmq ho provato l'ali su un pc che ha la sv integrata... ma non funziona.. stesso problema.. fa fare un guiro alle ventole e stop
giacomo_uncino
08-08-2009, 23:08
sono questi
edit li ha messi, fiiiiuuu
a questo punto vai di RMA
marco1991
08-08-2009, 23:12
che palle l'rma.. sempre tempi lunghi...
menomale che l'ali non era il mio :O
edit li ha messi, fiiiiuuu
a questo punto vai di RMA
meno male :asd:
cmq non sono isolanti perche fungono da massa ;)
a questo punto RMA, capita il colpo di sfiga :(
marco1991
08-08-2009, 23:34
meno male :asd:
cmq non sono isolanti perche fungono da massa ;)
a questo punto RMA, capita il colpo di sfiga :(
mi spieghi meglio sta storia della massa?
io ce ne ho sia color argento (ion accaio credo) che color ocra (ottone credo)
semplice servono per scaricare a terra tutte quelle piccole cariche eletrostatiche che si generano tra le pite e i componenti in moda che non interferiscano con i segnali.
marco1991
08-08-2009, 23:39
ti ringrazio :)
RedWolfwere
08-08-2009, 23:45
potrebbe essere entrato in protezione l'alimentatore (qualche carica elettrostatica sul tappeto forse); lascialo staccato tutta la notte e provalo ancora prima di tentare l'RMA. Ovviamente non rimetterlo sul tappeto (nessun componente dovrebbe essere mai messo sui tappeti) ;)
I distnaziali li davo per scontati ma a volte ci sono contatti non facilmente rilevabili ad occhio (ad esempio nella zona della mascherina che da sull'esterno del case); per levarti ogni dubbio anche su questo fattore si potrebbe provare la scheda madre con un minimo attaccato fuori dal case (è molto scocciante la cosa lo so , però si potrebbe fare).
Ovviamente potresi provare puire il corsair con un altro pc se disponibilie (un amico o un parente) e se fa uguale allora direi anche io che l'rma è il passo successivo da fare.
marco1991
09-08-2009, 20:31
ho provato l'ali su un altro pc... stesso risultato..
il laser del mouse però si accende e rimane accesso se l'ali è collegato..
e se provo ad accendere la ventola del procio compie un giro e poi si stoppa
RedWolfwere
09-08-2009, 20:42
Ok, è da RMA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.