PDA

View Full Version : guasto corsair 550w

marco1991
08-08-2009, 22:06
ragazzi,
stavo componendo un pc per un amico.. l'ali era un corsair vx550w (posizionato sul fondo del case).. finito di montare il pc lo appoggio sul terreno (tappeto) e lo accendo... funziona per 10 secondi poi si spegne... da quel momento nno funziona più.. se tolgo la spina di alimentazione le ventole partono ma riescono a compiere solo 1 giro poi tutto si blocca (ma la lucetta sul case rimane accesa)

cambiando ali tutto funziona...

seocndo voi cos'ha quell'ali?

skadex
08-08-2009, 22:45
Se hai una scheda pci express che necessita di alimentazione tramite connettore a 6 pin prova ad utilizzare un adattatore di quelli molex 4 pin a pci express a 6 pin invece del connettore diretto dell'alimentatore, non è la prima volta che con questo modello in particolare succede la stessa cosa e si è risolta così .
Inoltre controlla che la scheda madre non faccia contatto con il case in qualche modo.

marco1991
08-08-2009, 22:50
Se hai una scheda pci express che necessita di alimentazione tramite connettore a 6 pin prova ad utilizzare un adattatore di quelli molex 4 pin a pci express a 6 pin invece del connettore diretto dell'alimentatore, non è la prima volta che con questo modello in particolare succede la stessa cosa e si è risolta così .
Inoltre controlla che la scheda madre non faccia contatto con il case in qualche modo.

beh, ma ovvio che la mobo fa contatto con il case... quando la si avvita... o esistono dei distanziali?

cmq grazie mille, ora provo a vedere se risolvo facendo così

Matalf
08-08-2009, 23:01
beh, ma ovvio che la mobo fa contatto con il case... quando la si avvita... o esistono dei distanziali?

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

certo che esistono i distanziali

sono questi
http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg

se non gli hai messi potresti aver bruciato la mobo e il processore :doh:

marco1991
08-08-2009, 23:06

sono questi
http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg

sisi, quelli li ho messi :)

però non sono isolanti (o almeno credo :look: )

cmq ho provato l'ali su un pc che ha la sv integrata... ma non funziona.. stesso problema.. fa fare un guiro alle ventole e stop

giacomo_uncino
08-08-2009, 23:08

sono questi

edit li ha messi, fiiiiuuu

a questo punto vai di RMA

marco1991
08-08-2009, 23:12
che palle l'rma.. sempre tempi lunghi...

menomale che l'ali non era il mio :O

Matalf
08-08-2009, 23:30
edit li ha messi, fiiiiuuu

a questo punto vai di RMA

meno male :asd:

cmq non sono isolanti perche fungono da massa ;)

a questo punto RMA, capita il colpo di sfiga :(

marco1991
08-08-2009, 23:34
meno male :asd:

cmq non sono isolanti perche fungono da massa ;)

a questo punto RMA, capita il colpo di sfiga :(

mi spieghi meglio sta storia della massa?

io ce ne ho sia color argento (ion accaio credo) che color ocra (ottone credo)

Matalf
08-08-2009, 23:36
semplice servono per scaricare a terra tutte quelle piccole cariche eletrostatiche che si generano tra le pite e i componenti in moda che non interferiscano con i segnali.

marco1991
08-08-2009, 23:39
ti ringrazio :)

RedWolfwere
08-08-2009, 23:45
potrebbe essere entrato in protezione l'alimentatore (qualche carica elettrostatica sul tappeto forse); lascialo staccato tutta la notte e provalo ancora prima di tentare l'RMA. Ovviamente non rimetterlo sul tappeto (nessun componente dovrebbe essere mai messo sui tappeti) ;)

skadex
09-08-2009, 14:02

I distnaziali li davo per scontati ma a volte ci sono contatti non facilmente rilevabili ad occhio (ad esempio nella zona della mascherina che da sull'esterno del case); per levarti ogni dubbio anche su questo fattore si potrebbe provare la scheda madre con un minimo attaccato fuori dal case (è molto scocciante la cosa lo so , però si potrebbe fare).
Ovviamente potresi provare puire il corsair con un altro pc se disponibilie (un amico o un parente) e se fa uguale allora direi anche io che l'rma è il passo successivo da fare.

marco1991
09-08-2009, 20:31
ho provato l'ali su un altro pc... stesso risultato..

il laser del mouse però si accende e rimane accesso se l'ali è collegato..
e se provo ad accendere la ventola del procio compie un giro e poi si stoppa

RedWolfwere
09-08-2009, 20:42
Ok, è da RMA