PDA

View Full Version : storage: il mio progetto. cerco pareri

Prometeo90
08-08-2009, 19:10
vi espongo il mio progetto per sentire i vostri pareri.

pc da tenere sempre acceso con un hard disk piccolo dove lasciare linux con configurazioni e programmi più 3 hd da mettere in raid 5, da 1tb o 1,5tb e condividere in rete con samba e nfs.
questo pc inoltre fa da nat, qos e qualche altro servizio per condividere l'adsl, cioè il router collegato al telefono lo uso solo come bridge per pppoe che girerà invece sul pc.
in rete avrò poi il telefonino con wifi, ogni tanto portatile, forse dispositivo per vedere film sul televisore e pc di mia sorella che potrebbe usarlo per fare backup o salvare dati suoi.

il mio pc per lavorare/giocare resterà acceso solo quando necessario e usufruirà dei dati sul proprio disco più quelli dell'archivio in rete.

vi sembra una soluzione funzionale per avere uno storage quasi indistruttibile e voluminoso? in questo momento ho 500+160gb pieni zeppi, non mi accontenterei di 1tb in tutto perché so che lo riempirei dopo molto poco tempo.. e ne voglio approfittare per avere uno storage ridondante senza fare per forza backup a mano. il pc di recupero da tenere sempre acceso ce l'ho già quindi la spesa sarebbe dei tre hard disk nuovi e poco altro (scheda ethernet gbit per non essere limitato ai 10mb/s).

che ne pensate? ci sono soluzioni più efficienti?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.