PDA

View Full Version : Portatile max 3.000 € applicazioni di simulazione numerica

mortain
08-08-2009, 14:23
Salve,
dovrei acquistare un portatile per simulazioni numeriche molto spinte e mi hanno detto che i dual core sono troppo lenti, quindi sono indirizzato su quad core; ma serviranno anche molti GB di Ram?

1) Processori: Leggendo e chiedendo ho capito che la soluzione migliore sarebbe un portatile con più core, ma quanti? So che ci sono almeno due aziende rivali AMD e intel, quali pregi o difetti?
So che esistono le quad core e che sarebbero ideali per il mio scopo, qualcuno può confermare o dare maggiori informazioni?

2) schermo da 15" in su

3) masterizzatore DVD

4) Ho usato fino ad ora un MAC ma dato che portatitili quad core non sono stati prodotti allora passerò ad un PC che comunque vorrei far girare con linux.

5) naturalmente prenderei un assemblato ed amici mi hanno consigliato toshiba ma......boh!

Molte grazie, arigato!

Antonio

weppa83
08-08-2009, 18:01
prova a configurarti un n48 della santech qui (http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=29) puoi scegliere il Q9000 o il Q9100...altri pc nn ne conosco con Quad Core...

emish89
08-08-2009, 18:38
va su un configuaratore che ha i clevo d900f , sono notebook "trasportabili" (peso 7 kg circa :D ) che montano gli i7...meglio nn esiste penso in quanto a processori (sia per desktop che per note) .
li configura la sager in USA , in europa non so, conosco la deviltech, la mysn che sono tedesche e molte altre...

D.O.S.
08-08-2009, 21:47
penso che faresti prima a prenderti un portatile con scheda grafica nVidia che supporta la tecnologia CUDA unita a software che è in grado di sfruttarla ( le ultime versione di Matlab ad esempio sono pienamente compatibili con CUDA )

ti semplifichi di molto la vita e i calcoli vengono accelerati anche di 15 volte .

bcooll
11-08-2009, 09:49
Alienware?Su dell.it....da 1.999...penso che meglio tu non possa trovare...design a parte!

mortain
12-08-2009, 01:09
Ringrazio tutti per l'aiuto che fornite.....
Ho trovato come prime due scelte:

Asus G71V e Packard Bell HiPower GX Q002 che hanno un processore quad extreme con DDR3, disco rigido a 7200 rpm e una cache che ariva fino a 12 MB

come seconde scelte:

Acer 7738, HP X18-1300 Premium e Toshiba X305Q708, clevo, santech e dell che sono sempre quad ma non extreme.

Tra i parametri immessi nella scelta non ho considerato ancora costo e peso ma soprattutto affidabilità. Io conosco asus e hp e mi fido delle marche ma le altre non le conosco abbastanza bene. Inoltre l'acquisto dovrei farlo verso metà settembre e potrei anche farlo all'estero.

C'è qualche parametro (oltre a dimensione RAM e ROM e relativa frequenza, cache) che è di fondamentale importanza, per gli usi che ne farò (ovvero la scheda video non serve eccessivamente potente, ma basta che abbia RAM dedicata giacchè serve più che altro capacità di calcolo)?

Cosa mi consigliate?
Aspetto inizio settembre per cercare di nuovo, il mercato dei portatili è capace di mutare in 3 ÷ 4 settimane oppure continuo con questi portatili?
Compro in Italia o all'estero?

Grazie di nuovo a tutti

Antonio

emish89
12-08-2009, 09:19
se ti serve solo per prestazioni di processore , ti ripeto che meglio di questo non esiste...gli i7 da desktop non vedono neanche da lontano i quad extreme x notebook...

http://www.mycizmo.com/index.php?main_page=product_info&cPath=74&products_id=202

mortain
12-08-2009, 12:31
emish, dove posso trovare qualche benchmark?

Se sono così potenti, il loro prezzo non è neanche così eccessivo!!!

Ma la tecnologia i7 è abbastanza matura? Tu lo usi già? Mica si surriscalda molto?

Aspetto inizio settembre, molte grazie.

Antonio

emish89
12-08-2009, 12:58
io purtroppo non li uso , non me li posso permettere :D
per i benchmark beh, qui c'e' qualche punteggio
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html
in piu' su un sito americano (il piu' famoso forse per quanto riguarda i notebook) ci sono molti possessori :)
se ne capisci di inglese, questa e' la discussione ufficiale (per vedere se ha problemi di surriscaldamento etc)
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=381138

se hai buone spalle (il notebook pesera' come pochi :D)
ma cerchi solo la pura potenza di calcolo, di meglio al giorno d'oggi non esiste...