PDA

View Full Version : gts 8800 e temperatura alta

MG
08-08-2009, 12:56
salve
Ho sti problemi seri da ieri pomeriggio
ho un q6600 con gts 8800.
fino a ieri mattina andava bene, era silenzioso. ogni volta che aprivo qualche applicazione in flash partiva la ventola, presumo della scheda video. Chiudevo a icona o del tutto l'applicativo e la scheda riduceva sensibilmente la velocità.
Poi ieri pomeriggio l'ho spento un pò e riaccendendolo 1h dopo, ha iniziato a dare problemi. La ventola sempre a palla. Stamattina ho provato ad aprire il case e a pulire un pò tutto. In effetti era sporco di polvere.
Ora però le cose non so x niente migliorate
Con speedfan ho ste temp dopo + di 1h di accensione senza farci niente di che:
gpu 77
system 62
e cpu 43

ma la ventola della gpu è alimentata da un cavetto rosso? Chiedo questo perchè ho notato che dalla scheda gpu penzolava un cavetto coll'attacco rosso. Non vorrei sia quella. A me sembra che non funzioni
Cosa mi consigliate?

Ale985
08-08-2009, 13:28
La 8800 gts richiede alimentazione esterna con due cavi pci-e se non ricordo male. Comuqnue entrambi devono essere collegati perchè uno alimenta la circuiteria e l'altro il motorino della ventola.
Ricollegalo e guarda un pò se le temp scendono ?

P.s. quando hai tolto la polvere, hai pulito anche l'intenro della scheda video con una bomboletta d'aria compressa ?

MG
08-08-2009, 14:24
La 8800 gts richiede alimentazione esterna con due cavi pci-e se non ricordo male. Comuqnue entrambi devono essere collegati perchè uno alimenta la circuiteria e l'altro il motorino della ventola.
Ricollegalo e guarda un pò se le temp scendono ?

P.s. quando hai tolto la polvere, hai pulito anche l'intenro della scheda video con una bomboletta d'aria compressa ?

con la bomboletta d'aria compressa ho cercato di pulire ovunque, dove riuscivo.
ma il cavetto rosso allora va collegata, ma dove?

Ale985
08-08-2009, 15:13
In testa alla scheda, dovrebbe esserci una presa a 6 pin. Collegalo in quella.
Il cavetto rosso era in dotazione assieme alla scheda?

MG
08-08-2009, 20:25
In testa alla scheda, dovrebbe esserci una presa a 6 pin. Collegalo in quella.
Il cavetto rosso era in dotazione assieme alla scheda?
ho verificato e a quanto pare era già tutto apposto purtroppo. Almeno...
Il pc m'è stato assemblato il tutto, non so bene cosa c'era in dotazione oltre i vari cd.
Cmq è tutto strano, non so cosa sia successo. Dopo che l'accendo, basta niente che comincia a sentirsi di + la ventola e una volta partita non si ferma +. Invece prima era silenziosa e si avviava a dovere quando facevo qlcs di + impegnativo tipo i gioki in flash presente nel web. Alla chiusura del gioco, la ventola tornava silenziosa.
Cmq secondo i dati di speedfan la cpu è fissa sui 48-50c, la gpu sui 72-73 senza fare niente e il sistema è sui 63c questo dopo 2 ore di accensione
Ma è possibile che sia partita la ventola della gpu? Il winxp non mi dice niente di anomale dalla skeda