View Full Version : L' ATI HD3850 Sapphire PCI-E a quale nvidia corrisponde?
SVGA Sapphire ATi PCI-E HD 3850 512 MB 256bit GDDR3 2*DVI TVout HDMI
9600gso più o meno ma sono schede superate ormai..
Ciao.
Poiche' non risco a trovare una discussione sull'argomento riguardante la mia scheda volevo chiedere a voi + esperti se magari sapete darmi dei chiarimenti.
Da poco mi sono avvicinato ai videogames x pc e mi sono resoconto che la mia scheda video sebbene ottima x tutte le altre operazioni che facevo, è al quanto scarsa con crysis e need for speed, mi spiego meglio quando gioco gli viene il fiatone, x intenderci arriva a 96°, è normale che abbia la temp. così alta?
Mi sembra addirittura che la ventolina giri sempre al min. non sento diff. di rot., almeno a me sembra, sapete indicarmi un progr. che mi faccia vedere il nr. dei giri della ventola della GPU?
Grazie
Perdonate se sono o.t. con l'argomento ma parla della HD3850.
Ciao.
Poiche' non risco a trovare una discussione sull'argomento riguardante la mia scheda volevo chiedere a voi + esperti se magari sapete darmi dei chiarimenti.
Da poco mi sono avvicinato ai videogames x pc e mi sono resoconto che la mia scheda video sebbene ottima x tutte le altre operazioni che facevo, è al quanto scarsa con crysis e need for speed, mi spiego meglio quando gioco gli viene il fiatone, x intenderci arriva a 96°, è normale che abbia la temp. così alta?
Mi sembra addirittura che la ventolina giri sempre al min. non sento diff. di rot., almeno a me sembra, sapete indicarmi un progr. che mi faccia vedere il nr. dei giri della ventola della GPU?
Grazie
Temperatura decisamente alta..di sicuro avrà la ventola intasata dalla polvere quindi prova a pulirla. Per monitorare la scheda puoi scaricare gpu-z
A che risoluzione e dettagli giochi? la 3850 comunque non è il massimo
Temperatura decisamente alta..di sicuro avrà la ventola intasata dalla polvere quindi prova a pulirla. Per monitorare la scheda puoi scaricare gpu-z
A che risoluzione e dettagli giochi? la 3850 comunque non è il massimo
Ciao, grazie della risposta.
Ma a vederla di polvere sembra non ce ne sia cosi tanta, forse i motivo è che nello slot sottostante c'è il modulo tv e fra i due c'è poco spazio sono molto vicini, sto prendendo in esame di cambiare il dissi, mettere un thermalright x GPU forse è la scelta + giusta tu che dici?
X monitorare ho gia' scaricato gpu-z ma la rot. della ventola GPU non c'è.
Gioco a 1280 x 1024 con i dettagli su medio, direi che così non va male è fluido se metto su dettagli al max va a spintoni.
Senza dubbio hai ragione che non è il max. pero' fino a ieri andava benissimo visto che non giocavo, adesso invece proprio mi sa che devo cambiarla.
bè si su un 19" se la cava ancora..comunque valuta prima un eventuale cambio di monitor e in base ad esso scegli la vga
9600gso più o meno ma sono schede superate ormai..
quindi superiore alla 8800 e alal 9500GT ???
Ciao.
Grazie
cmq anche io avevo temp alte, adesso non supera i 53 gradi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994226
quindi superiore alla 8800 e alal 9500GT ???
Va molto meglio rispetto alla 9500gt mentre tutte le 8800 vanno di più..
ma quindi la potenza è indicata dal secondo numero?
Il secondo numero indica piuttosto la "fascia di potenza", non la potenza assoluta.
Diciamo che quel numero ha valore all'interno di una specifica generazione (di solito definita dal primo numero), ma neanche questo è sempre vero.
L'unico modo certo per capire se una scheda va più di un'altra è vedere i benchmark con le prestazioni. I numeri possono solo essere indicativi, ma senza certezze assolute.
gabi.2437
10-08-2009, 11:51
ma quindi la potenza è indicata dal secondo numero?
No, i numeri vanno di pari passo col marketing :sofico: , per la potenza devi guardare i benchmark, l'unica cosa affidabile
quindi una cosa tipo 3DMARK ?
ho una hd 3850 pci-e, e in pratica dovrebbe essere cosi: http://img21.imageshack.us/img21/8969/sap3850videocard.jpg
ma invece la mia ha una presa dvi, poi la presa tv e poi un altra dvi, come la 3870 [http://img21.imageshack.us/img21/7041/sapphireradeonhd387062.jpg
come mai?
ho provato 3dmark06, va tutto bene tranne nel test delle cpu dove mi scatta tt e gli fps scendono a 0 è normale?
michelgaetano
12-08-2009, 10:24
ho provato 3dmark06, va tutto bene tranne nel test delle cpu dove mi scatta tt e gli fps scendono a 0 è normale?
Sì, lì va lentissimo a tutti.
Ri-Ciao a tutti
Girando x caso in rete ho trovato giusto un posto con la quale ho risolto il problema che avevo postato qualche msg + indietro, ho modificato la gestione della ventola di raffr. e adesso quando gioco al max arriva a 72°, direi che è un ottimo risultato contro i 96-97 di prima, infatti prima sembrava che non girasse la ventola, almeno girava al minimo e ci rimaneva, i motivi non si sanno, comunque ho mod. il bios, riflashato e adesso tutto ok.
Se a qualcuno puo' interessare questo è il link:http://horoserver.netsons.org/2008/04/21/bios-fan-mod-per-ati-sapphire-radeon-hd3850-256mb/
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.