View Full Version : Info su scheda madre
Dragonheart19
07-08-2009, 20:06
Salve ragazzi vorrei prendere questa scheda madre: PC-AM2RS790G Ma ho notato che tra le caratteristiche della ram c'è scritto: Supporta memoria DDR2 1066/800 non-ECC un-buffered... Chi sa dirmi cosa significa? A me serve sapere se supporta la ram che ho adesso... il modello è laxms2 della corsair dhx ddr2 4 banchi da 2 giga l'uno con latenza 4.4.4.12 e 800 mhz di frequenza... plz aiutatemi!!!
hermanss
07-08-2009, 20:22
Salve ragazzi vorrei prendere questa scheda madre: PC-AM2RS790G Ma ho notato che tra le caratteristiche della ram c'è scritto: Supporta memoria DDR2 1066/800 non-ECC un-buffered... Chi sa dirmi cosa significa? A me serve sapere se supporta la ram che ho adesso... il modello è la xms2 della corsair dhx ddr2 4 banchi da 2 giga l'uno con latenza 4.4.4.12 e 800 mhz di frequenza... plz aiutatemi!!!
La mobo è questa http://www.sapphireitaly.com/content/view/556/60/, giusto?
ECC (sigla di Error Correction Code) indica che la memoria ha un bit extra per ogni byte (quindi in pratica ogni byte occupa 9 bit invece di 8). Questo bit viene usato per fare un calcolo di parità sul valore contenuto nel byte ed eventualmente recuperare un errore. Il vantaggio è dunque quello di migliorare la stabilità della memoria e pertanto evitare errori di sistema. Lo svantaggio è che il bit in più aumenta il costo.
In ambito desktop, le memorie ECC non vengono quasi mai usate, a causa del costo maggiore, vengono usate soprattutto in ambito server (in quanto riducono le possibilità di errori nel sistema).
Con questo voglio dire che la mobo da te indicata supporta solo le ram non-ecc, quindi le Corsair XMS2 DHX CL4 vanno bene e in + sono delle ottime ram;)
Dragonheart19
07-08-2009, 20:56
Grazie mille per la tua risposta mi hai tolto un peso :D... e per quanto riguarda l' unbuffering?
hermanss
09-08-2009, 10:35
Grazie mille per la tua risposta mi hai tolto un peso :D... e per quanto riguarda l' unbuffering?
La memoria di tipo "Buffered" contiene un piccolo buffer che isolando elettricamente il modulo dalla scheda madre lo "stabilizza" quando è presente il massimo carico di lavoro.
Le features "Buffered", "ECC" e "Registered" contribuiscono ad aumentare il costo della memoria, quindi vengono usate generalmente solo per le memorie destinate ai server.
Di solito la memoria che si utilizza sui comuni PC non utilizza nessuna di queste feature e prende il nome di unbuffered.
Le Corsair XMS2 vanno bene sono fatte per questo;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.