PDA

View Full Version : Navigazione in internet lavorando da ubuntu in live-cd

julianross79
07-08-2009, 17:27
Buondì...

sono abbastanza nuovo del mondo linux e visto che mi sto trovando bene col mio netbook acer con linux linpus, vorrei provare ad installarmi in dual boot ubuntu sul pc di casa...

Atal proprosito mi sono creato il live-cd da un immagine di ubuntu 8.10 per provarlo un po' prima di fare le partizioni ed installarlo definitivamente...

Più che altro era anche per vedere se le schede audio e video erano compatibili... e, considerato che dal cd riesco a vedere filmati e a sentire mp3, direi che è tutto a posto...

Non ho capito solo una cosa sulla connessione internet, però... io ho due modem, uno collegato con ethernet (alice adsl 302t) e l'altro con wireless o usb (alice gate 2 plus wi-fi) che uso alternativamente.

Entrambi mi vengono riconosciuti (non c'è il punto esclamativo sui computerini in alto a destra) uno come Auto eth0 e l'altro come AutoEth1... ma è normale che lavorando da ubuntu caricato in modalità live-cd non si possa navigare in internet?

Cioè... firefox non mi carica le pagine... devo prima installare il sistema operativo definitivamente per poter navigare?

Probabilmente è una domanda stupidissima ma credo che questa sia la sezione adatta anche per le domande stupide... :D

Grazie a tutti...

sacarde
08-08-2009, 08:13
dovresti lo stesso poter cofigurare la rete (networkmanager)

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete?highlight=%28rete%29

oppure avviarla a mano: dhcpcd eth...

e controlla i dns: /etc/resolv.conf

julianross79
08-08-2009, 09:22
dovresti lo stesso poter cofigurare la rete (networkmanager)

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete?highlight=%28rete%29

oppure avviarla a mano: dhcpcd eth...

e controlla i dns: /etc/resolv.conf

Ecco, questo volevo sapere... mi era venuto il dubbio che lavorando da cd si potesse controllare se tutto gira bene ma non navigare quindi piuttosto che cercare di risolvere una cosa che magari era irrisolvibile ho preferito chiedere prima...

Considerando che i modem li vede (quando stacco il cavo usb in un caso o il cavo ethernet nell'altro, mi appare il punto esclamativo rosso), direi che dev'essere un problema di dns...
Adeso vedo se riesco a capirci qualcosa, così almeno avrò già la soluzione pronta quando installerò ubuntu definitivamente...

Grazie...

julianross79
08-08-2009, 10:04
per curiosità...adesso sto lavorando su un altro pc in windows e le prove le farò poi a casa...

Ma mi ricordo che ieri mentre provavo a gironzolare un po' sul pc usando la versione live-cd di ubuntu ero già andato sotto sistema>amministratore per cercare "rete" (come da istruzioni nelle guide che mi hai segnalato anche tu) ed accedere al network manager ma non l'avevo trovata...

Poi avevo trovato i rete questo:
"Per potere avere l'applicazione Rete in Ubuntu 8.10, andare in Synaptic e quindi, in Ricerca veloce, digitare network-admin. Nella finestra sottostante troverete il pacchetto: gnome-network-admin, click col destro su di esso e quindi scegliere Marca per l'installazione. Click sul tasto Applica (quello a forma di spunta verde) e finita l'installazione avrete Rete in: Sistema / Amministrazione / Rete"

Ma si può installare sto pacchetto anche se sono in modalità live-cd e senza connessione ad internet attiva?

sacarde
08-08-2009, 10:17
non ti so' dire.....

se (ammesso) il pacchetto non c'e' .... da qualche parte lo devi prelevare:

o configuri la rete a mano...
o lo prendi da un usb

julianross79
08-08-2009, 11:13
Tra l'altro io ho la versione 8.10 Plus 2 Remix scaricata dal sito dell'istituto Majorana che ha preinstallato Wicd (per modem wireless ed ethernet) e Ubudsl (per modem usb)... spero di riuscire a cavermela con quelli...

sacarde
08-08-2009, 11:28
ah

dovrebbe bastare wicd

Damage92
08-08-2009, 13:58
Ho letto che hai il router di Alice, prova a dare questi tre comandi:
sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn
con l'alice gate 2 plus bisogna disattivare quelle due funzioni del tcp.

julianross79
08-08-2009, 18:57
Ho letto che hai il router di Alice, prova a dare questi tre comandi:
sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn
con l'alice gate 2 plus bisogna disattivare quelle due funzioni del tcp.

Questo qualunque collegamento io utilizzi (wireless, ethernet o usb)?

Damage92
08-08-2009, 19:49
Questo qualunque collegamento io utilizzi (wireless, ethernet o usb)?

Ho il dubbio che sia per il wireless, comunque sia se il collegamento non dovesse funzionare prova a dare quei comandi, anche perché se poi riavii torna come prima... per renderli definitivi bisogna modificare un file.

julianross79
08-08-2009, 19:57
Allora, lo scrivo qui così me lo ricordo per la volta in cui instalo definitivamente...

Ho cambiato il file resolv.conf con sudo gedit /etc/resolv.conf

cambiando il nameserver e mettendo l'indirizzo IP del server che mi ero segnato prima utilizzando quel modem (302t) su windows.

Poi ho selezionato Sistema>preferenze>network configuration (connessioni di rete)

Linguetta DSL>Aggiungi...

Scelto nome connessione, nome utente, servizio, password a caso... e poi salvato.

Click sui computerini in alto a destra vicino alla data, selezionato la nuova connessione... ed ero in internet...

Adesso vedo se riesco a far funzionare anche l'altro modem...

julianross79
08-08-2009, 20:33
idem con patate per l'altro modem attaccandolo con ethernet... con l'usb non ho provato (ma fondamentelmente, chissenefrega)... per il wireless nemmeno perchè sul pc fisso non ho la scheda wireless... domani proverò a far girare il cd-live dal portatile così vedo se riesco a farlo andare anche con il wireless...

Bene bene... manca poco al grande salto in ubuntu...

Grazie a tutti...

julianross79
09-08-2009, 16:27
[post cancellato per apertura di altro topic]

emmedi
10-08-2009, 16:04
Già che devi installare utilizza la 9.04 che è l'ultima ubuntu rilasciata.