View Full Version : Consiglio grandangolo per attacco Sony/Minolta
Ciao a tutti.
Sono da pochi giorni possessore di una Sony Alpha A200. Su di essa sto usando gli obiettivi che avevo per la mia vecchia reflex Minolta (AF 50mm 1:1.7 Minolta, AF ZOOM 75-300mm 1:4.5-5.6 Minolta, AF ZOOM 28-80mm 3.5-5.6 Minolta). Credo che il prossimo acquisto più utile sarebbe un grandangolo. Vorrei, pertanto, cominciare a guardarmi intorno. Cosa mi consigliate a tal proposito? Focale fissa o zoom? Modelli in particolare?
Grazie per le info!:)
Diablo1000
08-08-2009, 10:03
Il grandagolo e un tipo di lente moolto particolare proprio perche costa tanto costruirne uno con poche distorsioni.
QUello che consiglio è il 10-20 sigma ,non sara lo zeiss da 1XXX€ ,ma per aprirti il mondo del grandangolo è un'ottica favolosa.
Distorce tantissimo a 10mm ,ma ti permetterà di studiare il genere e saper creare foto bellissime e particolari.
MA alal fine la distorsione èsolo un problema risolvibile in post e ti consiglio sempre di ,se fotografi persone sopratutto , mettere i soggetti sempre al punto piu centrale possibile
Il grandagolo e un tipo di lente moolto particolare proprio perche costa tanto costruirne uno con poche distorsioni.
QUello che consiglio è il 10-20 sigma ,non sara lo zeiss da 1XXX€ ,ma per aprirti il mondo del grandangolo è un'ottica favolosa.
Distorce tantissimo a 10mm ,ma ti permetterà di studiare il genere e saper creare foto bellissime e particolari.
MA alal fine la distorsione èsolo un problema risolvibile in post e ti consiglio sempre di ,se fotografi persone sopratutto , mettere i soggetti sempre al punto piu centrale possibile
Grazie per la risposta.. Normalmente penso al grandangolo per paesaggi, forse facendo una supposizione un po' troppo ovvia. Deve essere molto interessante usarlo invece per fotografare persone o scene.. Quindi come rapporto qualità/prezzo questo Sigma dovrebbe essere il meglio vero?
Diablo1000
08-08-2009, 11:51
Grazie per la risposta.. Normalmente penso al grandangolo per paesaggi, forse facendo una supposizione un po' troppo ovvia. Deve essere molto interessante usarlo invece per fotografare persone o scene.. Quindi come rapporto qualità/prezzo questo Sigma dovrebbe essere il meglio vero?
SI in teoria.
In pratica le alterative sarebbero il 11-18 (Tamron rimarchiato) e il 12-24 sigma che costa gia qualcosina in piu ed è costruita per il FF rispetto al 10-20 che è dg.
Mi ero dimenticato prima che del 10-20 ci sta la versione nuova piu luminosa e con motore HSM (Ma a prezzo mi pare sia un 100€ in piu)
SI in teoria.
In pratica le alterative sarebbero il 11-18 (Tamron rimarchiato) e il 12-24 sigma che costa gia qualcosina in piu ed è costruita per il FF rispetto al 10-20 che è dg.
Mi ero dimenticato prima che del 10-20 ci sta la versione nuova piu luminosa e con motore HSM (Ma a prezzo mi pare sia un 100€ in piu)
Leggendo le recensioni, mi sono imbattuto anche nel Tamron SP AF 10-24mm F3.5-4.5 Di II LD Aspherical. Lo considerano un degno rivale del Sigma. Che ne pensi? Quale è il nome della versione nuova del Sigma?
Diablo1000
08-08-2009, 12:13
I tamron rispetto ai sigma sono migliori nelle qualita ottiche e nella costruzione ,anche se alcuni modelli peccano di af lenti e imprecisi.
OVvviamente parlo in generale della differenza tamron/sigma
Io andrei sul tamron a sto punto:stordita:
I tamron rispetto ai sigma sono migliori nelle qualita ottiche e nella costruzione ,anche se alcuni modelli peccano di af lenti e imprecisi.
OVvviamente parlo in generale della differenza tamron/sigma
Io andrei sul tamron a sto punto:stordita:
Come prezzi dovremmo essere suppergiù nella stessa fascia, tra l'altro.. Sto leggendo un po' di recensioni.. :asd:
hornet75
08-08-2009, 15:57
Non so se siano prodotti con attacco Sony ma io mi orienterei sul Tokina 12-24 oppure sul Tokina 11-16mm F2,8 che attualmente è considerato il miglior zoom grandangolare per il formato APS-C.
Non so se siano prodotti con attacco Sony ma io mi orienterei sul Tokina 12-24 oppure sul Tokina 11-16mm F2,8 che attualmente è considerato il miglior zoom grandangolare per il formato APS-C.
Uhm.. Interessante.. Hai qualche recensione sottomano? Nel frattempo controllo con quali attacchi viene fatto.. Edit: pare che l'attacco Minolta/Sony entrerà in produzione nel prossimo autunno.. Questione di pochi mesi quindi..
Diablo1000
08-08-2009, 17:49
I tokina per sony li vedremo tra un po perche finora tokina non mi pare abbia fatto lenti per altri marchi oltre che canikon
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.