PDA

View Full Version : AIUTO - Ventola ATI HD2900 XT non gira più

sonik89
07-08-2009, 15:23
Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum, l'altro giorno per pulire bene il computer dalla polvere ho smontato tutto quello ke si potesse smontare e ho ripulito dalla polvere, poi logicamente ho rimontato tutto... Tutto ok, almeno in apparenza, perche dopo un pò il pc va in protezione e si spegne...
Il problema è ke la ventola della scheda video non gira proprio, quindi la gpu riscalda tantissimo...
Pensando ke fosse la ventola fusa, ho sostituito l'intero sistema di sissipazione, con un ARTIC COOLINNG Accelero Xtreme 2900 dotato di ben tre ventole...
Non ho risolto nulla, xkè nessuna delle tre ventole gira...
Vi prego aiutatemi, grazie anticipatamente...

A presto...

Hyper83
07-08-2009, 16:07
Benvenuto.
Domanda stupida ma te la faccio comunque, hai attaccato lo spinotto della ventola nel pcb della gpu?

sonik89
08-08-2009, 01:45
E' la prima cosa ke ho controllato... Purtroppo non è così semplice...

Capellone
08-08-2009, 11:19
che significa???
se vuoi aiuto devi fornire spiegazioni dettagliate

sonik89
08-08-2009, 12:59
Mi sembra di esser stato abbastanza chiaro nel descrivere la situazione, cosa vuoi sapere in particolare?
Vi prego aiutatemi...

IL_mante
10-08-2009, 08:56
Mi sembra di esser stato abbastanza chiaro nel descrivere la situazione, cosa vuoi sapere in particolare?
Vi prego aiutatemi...
direi che la domanda dell'utente capellone si riferisse a questo:
E' la prima cosa ke ho controllato... Purtroppo non è così semplice...
cosa vuol dire che non è così semplice? l'hai collegata o no?

sonik89
10-08-2009, 10:38
Si certo l'ho collegata, inendevo dire che purtroppo il problema non è quello...

IL_mante
10-08-2009, 22:52
Si certo l'ho collegata, inendevo dire che purtroppo il problema non è quello...

uhm, non puoi semplicemente collegare le ventole ad un molex?

LucaQuad
11-08-2009, 11:01
uhm, non puoi semplicemente collegare le ventole ad un molex?

se non erro quel dissipatore dovrebbe avere un 4 pin...

sonik89
11-08-2009, 11:35
Esatto 4 pin, ma è collegato eppure le ventole non girano assolutamente, possibile che bisogni settare qualcosa dal bios?

IL_mante
11-08-2009, 12:33
Esatto 4 pin, ma è collegato eppure le ventole non girano assolutamente, possibile che bisogni settare qualcosa dal bios?

sicuramente non dal bios della scheda madre, se il connettore è attaccato alla scheda video il bios non ci fa nulla... a questo punto ipotizzo un guasto al connettore delle ventole presente sulla scheda video :boh:

sonik89
11-08-2009, 13:24
Se il problema fosse il connettore delle ventole presente sulla scheda video cosa mi consigli?

IL_mante
12-08-2009, 08:27
Se il problema fosse il connettore delle ventole presente sulla scheda video cosa mi consigli?

ehm, temo che cambiare la scheda sia la cosa più veloce e conveniente... :stordita:

potresti intanto provare i due dissi su un'altra scheda video se ne hai la possibilità... almeno ti togli il dubbio se funzionano o meno...

sonik89
12-08-2009, 09:48
E' possibile invece costringere le ventole a girare sempre, senza ke sia la scheda a dirgli di farlo?

IL_mante
12-08-2009, 10:59
se riesci a collegarle in qualche modo ad un molex certo. e in più puoi anche downvoltarle a 5v o a 7v, se non ti serve tutta la potenza del dissipatore, con appositi adattatori molex. hai detto che hanno il cavetto a 4 pin, vero? in teoria ti basta sfilare il cavo rosso e nero e collegarli ai rispettivi di un molex, anche se perderesti la possibilità di visualizzare la velocità della ventola... MA non sono sicuro perchè non ho mai visto un dissipatoregpu con ventola a 4pin.. (ma è un 4pin tipo quello dei recenti dissi cpu? cioè, sono 4pin perchè sono pwm o è un connettore diverso?)

io sul mio ho fatto così... ho uno zalman vf700cu sulla scheda video, dato che a pieno carico con la ventola downvoltata tocco al massimo 55°, ho collegato tramite adattatore la ventola (che però ha un classico connettore 3pin tipico delle ventole da case) ad un molex e la tengo sempre così... rumore inesistente e alto rendimento, e in idle sfioro temp ambiente :D

Capellone
12-08-2009, 11:45
ha una ventola pwm
ci vorrebbe un multimetro per vedere se alla presa arriva corrente

sonik89
12-08-2009, 13:57
Capellone puoi spiegarmi meglio cosa dovrei fare, perche io posso procurarmi un multimetro ma nn saprei dove utilizzarlo...
Grazie.

LucaQuad
12-08-2009, 23:19
ma il dissipatore è attaccato alla video o alla mb?

Matalf
12-08-2009, 23:32
se è ancora in garanzia mandala :)
come minimo te la sostituiscono e se hai culo e non ne hanno piùti danno una 4870 :asd:

Capellone
13-08-2009, 14:03
Capellone puoi spiegarmi meglio cosa dovrei fare, perche io posso procurarmi un multimetro ma nn saprei dove utilizzarlo...
Grazie.

allora lasacia perdere perchè rischi di fare peggio
mandala in rma