View Full Version : problema w98
giangislot79
07-08-2009, 14:21
salve
ho un vecchio pc dove prima era installato w2000 adesso l'ho formattato e gli ho installato w98 pero mi da un errore improvisamente mi compare una schermata blu allego foto
premetto che i driver della scheda madre non li ho installati perche in rete non riesco a trovarli trattasi di una AWARD PCI/PNP 686 se gentilmente qualcuno puo aiutarmi anche in questo
graziehttp://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090807152049_th_DSCN1757.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090807152049_th_DSCN1757.jpg)
Probabilmente Win98 è troppo obsoleto per la macchina su cui l'hai installato. Presta attenzione, si tratta di un sistema operativo ormai insicuro e poco stabile e Windows2000 è nettamente superiore (ma almeno XP sp3 è altamente consigliato).
Prova ad applicare il pacchetto di aggiornamenti Unofficial Service Pack che trovi in questa discussione: [GUIDA] Windows 98 - La Rinascita (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959)
Sicuro che AWARD PCI/PNP 686 non sia il nome del bios che visualizzi a video anzichè il modello della scheda madre? ;) Controlla il relativo manuale, verifica l'eventuale presenza di un codice stampato sulla scheda stessa che possa identificarla o aiutati con un software di riconoscimento come Everest (Click (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html)).
PS: giangi, cortesemente cerca di essere meno frenetico quando scrivi in modo da essere chiaro e preciso, sarà più facile aiutarti. Evita anche il maiuscolo, mi riferisco alle altre discussioni che hai aperto. Grazie in anticipo.
giangislot79
07-08-2009, 19:07
scusami per la mia fretta ma il piu delle volte sono a lavoro e tra una cosa e l'altra posto.
pultroppo mi occore w98 perchè utilizzo un programma che gira solo in 98,per quanto riguarda i driver della scheda madre quella sigla lo letta direttamente su di essa dopo aver aperto il pc per codice identificativo cosa intendi quello seriale (s/n) ultima cosa Everest lo posso installare su 98 ma quell'errore che visualizzo a cosa e dovuto?
spero di essere stato chiaro
ciao
King Crimson
07-08-2009, 19:22
scusami per la mia fretta ma il piu delle volte sono a lavoro e tra una cosa e l'altra posto.
pultroppo mi occore w98 perchè utilizzo un programma che gira solo in 98,per quanto riguarda i driver della scheda madre quella sigla lo letta direttamente su di essa dopo aver aperto il pc per codice identificativo cosa intendi quello seriale (s/n) ultima cosa Everest lo posso installare su 98 ma quell'errore che visualizzo a cosa e dovuto?
spero di essere stato chiaro
ciao
Puoi sempre virtualizzare Win98/WinMe sul tuo notebook (o meglio su di un computer più recente, se ne sei in possesso).
Altrimenti se ti è proprio necessaria un'installazione fisica, prova ad orientarti appunto su Windows Me che, di default, offre qualche driver in più ed è più "fresco" di Win98 per quanto riguarda il software Microsoft preinstallato
giangislot79
10-08-2009, 16:55
Sicuro che AWARD PCI/PNP 686 non sia il nome del bios che visualizzi a video anzichè il modello della scheda madre?
Questa e la sigla che leggo direttamete aprendo il case del pc sulla scheda madre poi vedo che c'è anche un numero seriale ti potrebbe interessare quello?
giangislot79
10-08-2009, 21:01
potrebbe essere ITE la marca della scheda madre?
vi prego rispondete ho bisogno di trovare questi drive
giangislot79
10-08-2009, 21:14
forse ci sono ITE it8671fa aiutatemi a trovarli
grazie
giangislot79
11-08-2009, 22:51
allora non volete proprio aiutarmi a trovare questi driver
Ezio penso di essere stato piu preciso nei post precedenti,dammi notizie
grazie
giangislot79
12-08-2009, 10:53
salve
aiutatemi anche a trovare i driver di queste periferiche:
scheda audio:YAMAHA DS-XG AUDIO CODEC
scheda RETE: REALTEK RTL8139 PCI FAST ETHERNET ADPTER
scheda USB: VIA VECTRO VT 6202
AMIGASYSTEM
13-08-2009, 09:22
salve
aiutatemi anche a trovare i driver di queste periferiche:
scheda audio:YAMAHA DS-XG AUDIO CODEC
scheda RETE: REALTEK RTL8139 PCI FAST ETHERNET ADPTER
scheda USB: VIA VECTRO VT 6202
I driver li devi cercare in rete,non è facile,però se hai il CD della scheda madre,i driver potrebbero esserci,il problema è che in Win98 ed inferiori i driver si installano manualmente,devi andare in gestione periferiche e far puntare la ricerca manuale sul percorso del CD nella relativa cartella dedicata a Win9x.
Il consiglio su WinME va bene,questo sistema compatibile con quasi tutte le applicazioni Win9X,fa la ricerca automatica nel CD,come Win2000 e superiori e potrebbe avere nel suo sistema anche i driver,così non occorre cercarli.
Altra cosa riguardo la compatinilità del tuo programma che non va con Win2000,hai provato a fare tasto destro mouse proprietà sull'eseguibile del programma è scegliere la compatibilità con i sistemi precedenti a Win2000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.