PDA

View Full Version : Come e con cosa favorire i pacchetto ACK SYNC e simili?

Perseverance
07-08-2009, 14:03
Salve, vorrei sapere se è possibile impostare una specie di quality of service per questo tipo di pacchetti; molte volte la capacità di download decresce improvvisamente se l'upload viene saturato e penso che la colpa sia imputabile al fatto che i pacchetti ACK e SYNC vengono trasmessi con ritardo.

C'è un modo per dare priorità a tali pacchetti? Col firewall? Col router?
Ho comodo firewall e un dlink dsl 2640b

nuovoUtente86
07-08-2009, 14:36
Le connessioni Half-open (ovvero con syn attivo)vengono gestiti dal sistema operativo per questioni di sicurezza e modificarne l' accodamento non è consigliato. Per quanto riguarda gli ACK sono cumulativi e quindi non costituiscono collo di bottiglia

Perseverance
07-08-2009, 14:48
Quindi gli ACK non sono spediti dall'applicazione ma direttamente dal layer 2\3 iso.osi? Dunque è nel router che devo smanettare giusto? Xò non riesco a trovare come dar priorità ai pacchetti TCP\UDP con flag ACK!

nuovoUtente86
07-08-2009, 14:52
Se in generale parliamo di ACK(l' 802..11 utilizza ACK a livello datalink), potrebbero essere utilizzati a qualunque livello(alcune applicazioni hanno una sorta di ACK), ma comunemente noi indichiamo quelli di livello TCP, che sono appunto utilizzati a livello trasporto e per trasparenza nn dovrebbero essere modificati dai core device. Inoltre UDP è un protocollo connection-less è non utilizza riscontro, mentre a livello tcp, essendo la comunicazione bidirezionale e a riscontro cumulativo, il 90% dei pacchetti in transito ha un ACK