View Full Version : Monitor LCD a risoluzione 1680x1050 60Hz
bludiamond
07-08-2009, 13:22
Ciao a tutti, ieri ho comprato un monitor Samsung 20'' LCD Wide 2040NW.
Una volta montato ho visto che l'unica risoluzione a cui questo monitor funziona è 1680x1050 a 60Hz, mentre con tutte le altre risoluzioni si vede male e sfocato.
Ovviamente con una tale risoluzione ho il problema che tutti gli oggetti sul desktop si vedono piccolissimi, quindi non è proprio il massimo.
Volevo sapere se è normale che un monitor si veda bene soltanto ad una risoluzione così elevata, e in generale che cosa ne pensate di questo monitor (che comunque tra quelli esposti era fra i più economici).
Grazie
A differenza dei crt catodici, gli lcd hanno i pixel fisicamente contati (nel caso 1680 in orizzontale e 1050 in verticale) per cui l'unica risoluzione possibile sfrtuttabile al max della qualità è quella nativa sopraindicata. Con altre risoluzioni minori si vedrà male in modo grossolano perchè la risoluzione subisce un'interpolazione di tali pixels. Solo nei giochi il degrado sarà accettabile.
tribal123
08-08-2009, 09:57
A differenza dei crt catodici, gli lcd hanno i pixel fisicamente contati (nel caso 1680 in orizzontale e 1050 in verticale) per cui l'unica risoluzione possibile sfrtuttabile al max della qualità è quella nativa sopraindicata. Con altre risoluzioni minori si vedrà male in modo grossolano perchè la risoluzione subisce un'interpolazione di tali pixels. Solo nei giochi il degrado sarà accettabile.
Scusa, questo vuol dire che nel caso voglia far andare un monitor dichiarato a 1920 × 1080 a risoluzione miinore e cioè 1680 x 1050 vedrò male?
Preciso però nei giochi.
Si vedrà male nell'uso comune (Office-Internet ecc.) mentre, ripeto, nei giochi la qualità (dipende da monitor a monitor) resterà da buona ad accettabile.
Ciao a tutti, ieri ho comprato un monitor Samsung 20'' LCD Wide 2040NW.
Una volta montato ho visto che l'unica risoluzione a cui questo monitor funziona è 1680x1050 a 60Hz, mentre con tutte le altre risoluzioni si vede male e sfocato.
Ovviamente con una tale risoluzione ho il problema che tutti gli oggetti sul desktop si vedono piccolissimi, quindi non è proprio il massimo.
Volevo sapere se è normale che un monitor si veda bene soltanto ad una risoluzione così elevata, e in generale che cosa ne pensate di questo monitor (che comunque tra quelli esposti era fra i più economici).
Grazie
Purtroppo è normale, è per questo che molti utenti che acquistano monitor full hd poi ci rimangono male quando un gioco per PC gli gira a pochi fps senza pensare a come questa gente più scorrerà il tempo più sarà costretta a usare lenti simile al fondo delle bottiglie di vetro. Per fortuna, per vedere filmati, giocare con le console (ma anche col PC) esistono le TV ma per navigare o altro..beh..addio cari occhi
Ortolino
09-08-2009, 10:37
Io ho un Samsung SM 205BW da 20" a 1680x1050. Nell'uso comune, però, davvero è impossibile tenerlo a 1680x1050, perchè ci perdo la vista. Sto ad una distanza di 60 cm e come risoluzione ho 1280x768, che per i miei "gusti" è leggibile e (sempre a mio parere) non tanto sgranata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.