PDA

View Full Version : Modifica del avvio dopo aver montato un CF

LucaQuad
07-08-2009, 13:29
Dopo che ho montato il CF di HD4870 mi si è modificato l'avvio...ovvero io accendo il pc e non vedo più la scritta Asus ecc...mi appare l'immagine nel monitor direttamente dove scelgo l'utente...prima il monitor rimane nero...però così non posso neanche entrare nel bios o avviare da cd.... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :mc: :doh:

Mazda RX8
07-08-2009, 15:33
Dopo che ho montato il CF di HD4870 mi si è modificato l'avvio...ovvero io accendo il pc e non vedo più la scritta Asus ecc...mi appare l'immagine nel monitor direttamente dove scelgo l'utente...prima il monitor rimane nero...però così non posso neanche entrare nel bios o avviare da cd.... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :mc: :doh:

come è collegata la scheda video?

LucaQuad
07-08-2009, 16:05
come è collegata la scheda video?

dvi...se è questo che intendi...

LucaQuad
07-08-2009, 19:02
nessuno sa aiutarmi? :(

IL_mante
07-08-2009, 19:10
cioè, se togli la seconda scheda torna tutto come prima?

Hyper83
07-08-2009, 19:40
L'Ozeanos (che ho anche io) è un buon alimentatore ma sperare che regga un xfire di 4870 sarebbe chiedere troppo, secondo me è un problema di alimentazione.

LucaQuad
07-08-2009, 20:53
bhe dovrebbe dare problemi sotto sforzo non in accensione..e sotto sforzo è tutto perfetto...

Hyper83
07-08-2009, 22:16
bhe dovrebbe dare problemi sotto sforzo non in accensione..e sotto sforzo è tutto perfetto...

io leggo che dopo che hai montato il xfire si è modificata la schermata d'avvio del pc, mi ha fatto capire che sotto sforzo manco ci sei potuto andare...ho capito male io allora. Non saprei a questo punto...

LucaQuad
07-08-2009, 23:05
nono allora mi spiego meglio...clicco il tasto x accendere il pc e lo schermo rimane nero...poi appare direttamente l'immagine dove scelgo l'utente ed entro...tutto perfetto...gioco...giro su internet nessun intoppo di nessun genere...

Hyper83
07-08-2009, 23:48
nono allora mi spiego meglio...clicco il tasto x accendere il pc e lo schermo rimane nero...poi appare direttamente l'immagine dove scelgo l'utente ed entro...tutto perfetto...gioco...giro su internet nessun intoppo di nessun genere...

non saprei proprio, potresti provare ad installare asus express gate se non era installato, e vedere se appena carica quella pagina ti da l'opportunità di cliccare canc per accedere al bios.
Comunque buono a sapersi, l'ozeanos regge bene anche un xfire di 4870:p .

LucaQuad
08-08-2009, 10:28
sai dove lo posso trovare? sul web l'ho trovato solo per notebook...

EDIT: ho provato ad alternare le schede...mettendo da sola la "uno" e da sola la "due" se le metto singole fa tutte le schermate...

IL_mante
08-08-2009, 13:29
sai dove lo posso trovare? sul web l'ho trovato solo per notebook...

EDIT: ho provato ad alternare le schede...mettendo da sola la "uno" e da sola la "due" se le metto singole fa tutte le schermate...

bios che non digerisce il CF? prova a vedere se c'è una versione più aggiornata...

EDIT: prova a leggere anche questo thread
http://www.pctuner.net/forum/schede-video/106230-problema-crossfire.html

LucaQuad
08-08-2009, 13:32
bios che non digerisce il CF? prova a vedere se c'è una versione più aggiornata...

uhm...beh la mobo è per il crossfire...nel sito della asus ci sono i bios per aggiornarli?

IL_mante
08-08-2009, 13:38
uhm...beh la mobo è per il crossfire...nel sito della asus ci sono i bios per aggiornarli?

rileggi il messaggio precedente che ho editato ;)

comunque, si, sul sito asus c'è tutto quello che potrebbe servirti (sempre se non hai già il bios aggiornato)

LucaQuad
08-08-2009, 13:42
ho scaricato dal sito asus il bios più aggiornato il 1203...nel file zip c'è un file ROM...ora io non essendo esperto non so come si aggiorna.... :mc:

LucaQuad
08-08-2009, 16:03
ho notato questo...

http://img44.imageshack.us/img44/7888/immaginepuy.png

è normale che me lo metta al 2? potrebbe essere questa la causa del fatto che non mi dia subito l'immagine???

Hyper83
08-08-2009, 17:06
si, la causa dovrebbe essere quella, usa il monitor primario per entrare nel bios.

LucaQuad
08-08-2009, 18:07
si, la causa dovrebbe essere quella, usa il monitor primario per entrare nel bios.

ehm ci credi che non riesco a cambiarlo?? :mbe:

IL_mante
08-08-2009, 20:17
ho scaricato dal sito asus il bios più aggiornato il 1203...nel file zip c'è un file ROM...ora io non essendo esperto non so come si aggiorna.... :mc:
per aggiornare un bios asus è sufficente unzippare il file rom e metterlo in una cartella facilmente raggiungibile, poi entri nel bios e avvii asus ez flash (mi sembra si trovi nell'ultima schermata), inserisci il persorso dove si trova il file come se lo inserissi in dos, e lui fa da solo l'upgrade!
ehm ci credi che non riesco a cambiarlo?? :mbe:
se non sbaglio devi cambiare la porta dvi della scheda, ora non so dirti di quale delle due schede. avevo letto altrove dello stesso problema anche con una scheda singola, cioè il bios non riconosce la seconda uscita video della scheda e non mostra nulla, ma windows è in grado di determinare da dove arriva il segnale, per questo ti mostra solo la scelta utente.

fai delle prove con i cavi...

LucaQuad
08-08-2009, 20:58
per aggiornare un bios asus è sufficente unzippare il file rom e metterlo in una cartella facilmente raggiungibile, poi entri nel bios e avvii asus ez flash (mi sembra si trovi nell'ultima schermata), inserisci il persorso dove si trova il file come se lo inserissi in dos, e lui fa da solo l'upgrade!

se non sbaglio devi cambiare la porta dvi della scheda, ora non so dirti di quale delle due schede. avevo letto altrove dello stesso problema anche con una scheda singola, cioè il bios non riconosce la seconda uscita video della scheda e non mostra nulla, ma windows è in grado di determinare da dove arriva il segnale, per questo ti mostra solo la scelta utente.

fai delle prove con i cavi...

allora ora aggiorno il bios...cmq ora non parte proprio più il CF...metto 2 schede il pc si accende...schermo nero...la tolgo tutto ok...boh guarda sto impazzendo...ora aggiorno il bios...vi tengo informati... :(

thedarkest
09-08-2009, 21:05
potrebbe essere un problema di frequenza di agg ( hz) che va dall'accensione a windows.. avevo lo stesso problema.. prova, se lo hai, a mettere un vecchio monitor crt e guarda se fa

LucaQuad
09-08-2009, 23:30
potrebbe essere un problema di frequenza di agg ( hz) che va dall'accensione a windows.. avevo lo stesso problema.. prova, se lo hai, a mettere un vecchio monitor crt e guarda se fa

boh secondo me è il fatto che me lo metta come secondario...però non fa a metterlo come primario :confused:

IL_mante
10-08-2009, 09:37

beh, allora potrebbe semplicemente provare a cambiare la frequenza di refresh dal pannello di controllo dello schermo durante l'accensione...

insisto sulla prova di invertire i cavi, cambiarli, hai provato a metterli nell'altra porta dvi in una o entrambe le schede? non hai un manuale che spiega in che ordine inserire i cavi per il crossfire? hai provato anche a cambiare la scheda master e utilizzare quell'altra? magari come crossfire ti riconosce come primario il secondo slot pci-ex, con le prime schede crossfire era così..

LucaQuad
10-08-2009, 13:34
beh, allora potrebbe semplicemente provare a cambiare la frequenza di refresh dal pannello di controllo dello schermo durante l'accensione...

insisto sulla prova di invertire i cavi, cambiarli, hai provato a metterli nell'altra porta dvi in una o entrambe le schede? non hai un manuale che spiega in che ordine inserire i cavi per il crossfire? hai provato anche a cambiare la scheda master e utilizzare quell'altra? magari come crossfire ti riconosce come primario il secondo slot pci-ex, con le prime schede crossfire era così..

cambiare il cavo dvi si l'ho fatto...nella scheda di sopra rimane invariato ovvero mi da sempre monitor 2 in quella di sotto non mi da segnale...ho anche provato a invertire le 2 schede e fa la stessa cosa...ora vedo se il libretto Ati dice qualcosa a riguardo...