PDA

View Full Version : Ati HD3870 e collegamento tv


freeagle
07-08-2009, 10:27
Salve a tutti,
ho bisogno di una dritta per collegare la scheda video alla tv, cosa che finora non avevo mai avuto interesse a fare.

Dispongo di una Ati HD3870 con uscita S-video e adattatore component. Mi servirebbe, dunque, un cavo di una certa lunghezza (almeno un paio di metri) per arrivare alla TV: quest'ultima non è certo recentissima, essendo una CRT con doppia presa scart e ingressi component (quelli gialli, rossi e bianchi per intenderci); ovviamente assente una presa hdmi.

Considerando che la scheda video dispone di uscita HDMI tramite adattatore DVI-HDMI, esiste un cavo HDMI -> scart ? Non mi sembra di averne visti e d'altra parte, non so a quanto servirebbe, visto che il televisore è comunque analogico.

L'alternativa migliore, alla fine qual è:
- S-video -> scart
- S-video -> component
- Component -> scart
- Component -> component ?

Teniamo conto che mi serve solo il collegamento video, visto che ho un impianto 5.1 collegato al computer: per l'audio, quindi, mi affiderei direttamente al pc e non certo al televisore. Scopo di tutto questo è semplicemente la visione di qualche DVD.

Altra domanda: come va impostata la risoluzione in uscita? Se la TV ha il classicissimo schermo 4:3 / tubo catodico / 50Hz, la risoluzione dovrebbe essere quella PAL (768x576)?

Grazie a chiunque abbia un suggerimento!

sopress
07-08-2009, 13:21
essendo una tv con ingressi analogici, l'hdmi scordalo... non avrebbe senso convertire il segnale da digitale ad analogico...

utilizza un cavo s-video-jack3,5 (audio) / scart.

Il formato è PAL 50hz :)