PDA

View Full Version : Problema di stabilità help pls

bollicina31
06-08-2009, 22:56
Buongiorno a tutti voi carissimi.
Un mio amico possiede un pc così equipaggiato MSI P35 platinum, 2 gb di ram, Hd 160 bg DI 4/5 anni, Intel Q6600 no OC, dissi stock e 8800 gtx.
Il problema era che dopo un paio di mesi che il pc si riavviava da solo o non partivi, ci siamo resi conto che l'alimentatore, bastavo toccare i file e questo partiva e si spegneva, alchè si è deciso di comprarne uno nuovo il COOLERMASTER ALIM. 520 WATT REAL POWER PRO PFC ATTIVO RETAIL.
Già che eravamo in ballo abbiamo sotituito il case con un COOLER MASTER CASE 690 XCALADE, e la schda video con una MSI VGA GEFORCE N260GTX+ T2D896-OC DDR3 PCI-E TOUT 2DVI 3SLI HDTV.

Il problema è che dopo 2 giorni di utilizzo tutto ok, il pc ha iniziato a inchiodarsi dando schermata blù dopo 1 ora di giochi e solo con i giochi succede, altri programmi non sono statti utilizzati, con la solita scritta, che si è arrestato per non creare danni all'hardware.
Ora gentilmente vi chiedo cosa può essere???
Alcuni mi hanno suggereto che sbarellava di temperature troppo alte e si blocca, a causa dello spazio ristetto in cui si ritrova, ok va bene ma se ho cambiato case dovrebbe andare tutto meglio nòòò???
Ora ho fatto formattare e ha rimesso Xp ( originale:) ) e i drivers di scatola, ma nulla ( potrebbe anche aver rinstallato male ).
Come faccio a capire cosè che crea il problema???
posso chiedervi di suggerimi programmi per il proccio e vedere se scalda troppo tenedo aperto coretemp??
Poi userei memtest x la ram, una utility per settori daneggiati dell'HD.
Ma se tutto fila liscio che fòòò???.

grazie 1000 a tutti

alecomputer
06-08-2009, 23:36
Da come lo hai descritto potrebbe essere un problema di temperature troppo elevate di qualche componente del pc . Non hai detto se nel tuo case hai gia installato almeno 2 ventole aggiuntive , una sul davanti che butta dentro aria e una sul retro che la butta fuori . Se non hai ventole aggiuntive e normale che la temperatura all' interno del case aumenti fino a bloccare il pc .

bollicina31
06-08-2009, 23:49
Da come lo hai descritto potrebbe essere un problema di temperature troppo elevate di qualche componente del pc . Non hai detto se nel tuo case hai gia installato almeno 2 ventole aggiuntive , una sul davanti che butta dentro aria e una sul retro che la butta fuori . Se non hai ventole aggiuntive e normale che la temperatura all' interno del case aumenti fino a bloccare il pc .

Ciao grazie delle info mà...
Il case descritto sopra ha di suo 2 ventole da 120mmuna frontael e 1 laterale e una da 90 in estrazione.
Poi lìalimentatore e messo in basso con aspirazione ed spulsione dirette, ovvero non gira nel case, domani proverò a dirgli di tirare il case fuori sul tavolo e provarlo lì all'aria aperta.
Se fosse la temperatura del procio me ne accorgerò con tempcore e un programma che lo faccia lavorare a fuoco.
Ma se fosse la scheda video, come faccio a monitorarlo, o a capire che il problema sia propio quello??

grazie

bollicina31
09-08-2009, 19:43
Con memtst risulta tutto ok, l'HD non ho cluster bacati...
Il problema anche dopo 2 formattate si verifica solo a livello di giochi, ovvero dopo 1ora o 10minuti di gioco grid, dirt questo o và in schermata blù e crash

help:help:

alecomputer
09-08-2009, 23:36
Prova a controllare la temperatura della scheda video , vai nella sezione download e cerca il programma NvTempLogger che dovrebbe leggere la temperatura della tua scheda video .
http://www.hwupgrade.it/download/lista/63.html
Sempre nella sezione download trovi anche altri programmi per stressare la scheda video .

OIBAF
10-08-2009, 12:44
Mi succedeva la stesa identica cosa con la mia vecchia DFI infinity...il problema era il southbridge che si surriscaldava troppo...prova a raffreddare meglio i due chipset

bollicina31
11-08-2009, 21:54
Prova a controllare la temperatura della scheda video , vai nella sezione download e cerca il programma NvTempLogger che dovrebbe leggere la temperatura della tua scheda video .
http://www.hwupgrade.it/download/lista/63.html
Sempre nella sezione download trovi anche altri programmi per stressare la scheda video .

Ok grazie, vado subito a provarli:)

Mi succedeva la stesa identica cosa con la mia vecchia DFI infinity...il problema era il southbridge che si surriscaldava troppo...prova a raffreddare meglio i due chipset

Ho controllato raggiunge temperature max vicino hai 50 gradi con temperatura ambiente di 28°, dopo 30 minuti di orthos.

grazie

zazzu
12-08-2009, 08:34
il dissipatore della CPU l'hai installato correttamente?
con pasta termica ecc???
se non fai OC il dissi stock è sufficiente

che temp raggiunge la cpu?