View Full Version : [sfogo] educazione, questa sconosciuta...
walter sampei
06-08-2009, 20:50
oggi pomeriggio, circa le 4.10, sto uscendo di casa per andare da pippo (il cane, vedasi firma per i dettagli).
arrivo al cancello, e mentre sto salendo sulla bici vedo 2 ragazzette sui 12-13 anni. una e' a piedi, l'altra su una bicicletta e ha un sacchetto tipo quelli da abbigliamento sul cestino. mentre sto aprendo il cancello la vedo che rovescia il contenuto del sacchetto (credo magliette) sul cestino della bici... poi prende il sacchetto e lo butta per terra!!! :muro:
purtroppo ero di corsa, non avevo tempo e avevo da fare, se avessi avuto tempo il sacchetto glielo avrei fatto riportare a casa.
apro il cancello, esco e le urlo "il sacchetto!!!" :mad: lei ride e mi fa che non e' suo. peccato che l'ho vista e probabilmente non sono stato l'unico. a quel punto le ho detto "complimenti" e ho tirato dritto perche' avevo da fare e pippo mi stava gia' aspettando.
poi ho rivisto di nuovo quelle 2 ragazzette girare tranquillamente per i fatti loro ridendo, come se non fosse successo nulla.
ora, ammetto che sono rimasto legato agli anni 90 :sofico: pero' all'epoca se qualcuno avesse fatto lo stesso l'avrebbero riempito di sberle, ragazzo o adulto maschio o femmina cambia poco. ora invece queste scene sono sempre piu' comuni.
aggiungo poi alcuni 15enni inc**zosi che pretendono il tutto e subito, la pappa pronta... il record l'ho avuto qualche settimana fa. su uno dei forum di pesca su cui giro mi trovo un mp, un ragazzetto che mi scrive. a parte i toni (che gia' non mi sono piaciuti), praticamente lui mi chiedeva di andare a pescare con lui, e poi i pesci che prendevo io li passavo a lui perche' "devo fare le foto per farmi vedere con gli amici". :muro:
no comment, non ho neppure risposto. e' questo il punto a cui siamo??? di giovani e meno giovani ne incontro tanti, non e' raro che mi trovo a parlare con ragazzi di 15 anni, e tantissimi sono dei bravi ragazzi educati e molto intelligenti. pero' c'e' una bella percentuale di maleducati, egocentrici e menefreghisti.
e' vero, ultimamente sono nervoso, ma mi pare che ci sia una piccola percentuale che si sente in diritto di rompere le 00 al mondo. e non e' vero che i giovani sono sempre peggio, ma i pochi che sono peggio lo sono di brutto.
cosa ne dite?
tehblizz
06-08-2009, 21:43
Non incolpare i ragazzi, purtroppo le generazioni nati negli anni 50 60 70 han fatto un lavoro di merda nel tirare su i ragazzi, senza offesa. C'è stato un rapido cambiamento nella situazione economica e da qui è nato il "tutto e subito", mentre quando erano giovani loro le cose se le sudavano e anche tanto.
Poi boh, secondo me la questione va analizzata moolto più in profondità, ci vorrebbe qualcuno ferrato in Sociologia per poter fare una analisi a 360°.
juninho85
06-08-2009, 21:44
non ti dico i ragazzini (e i cazzettoni che si prendono prontamente) che andandosene dalla spiaggia fanno finta di dimenticarsi birre e cartacce varie
la cosa triste,putroppo,è che spesso e volentieri capita anche con persone che si suppone abbiano una certa maturità,l'origine di questo male son loro
Non sei tu che sei nervoso hai ragione da vendere, e te lo dico da sedicienne, ne vedo anche io, non capisco cosa ci provino a fare gli sboroni, e non li fanno solo con gli adulti, lo fanno anche tra ragazzi stessi, mi è capitato un paio di volte che ragazzetti di 1 o 2 anni più piccoli, o anche della mia età facessero gli sboroni con me senza che neanche li considerassi. Vi giuro che sono un tipo tranquillissimo e non mi arrabbio facilmente, ma dopo un pò che superavano il limite, vi dico che certi che hanno continuato dopo che prendono qualche sana legnata non fanno più gli sboroni, se ne vanno con la coda fra le gambe tutto offesi, ovviamente col gruppetto di amici e coglioncelli che ti guardano male come se lo avessi provocato tu!!!, e sapete qual'è il bello???? Che poi magari vengono anche a scusarsi con te per averti spaccato i maroni!!!:muro:
walter sampei
06-08-2009, 22:02
Non sei tu che sei nervoso hai ragione da vendere, e te lo dico da sedicienne, ne vedo anche io, non capisco cosa ci provino a fare gli sboroni, e non li fanno solo con gli adulti, lo fanno anche tra ragazzi stessi, mi è capitato un paio di volte che ragazzetti di 1 o 2 anni più piccoli, o anche della mia età facessero gli sboroni con me senza che neanche li considerassi. Vi giuro che sono un tipo tranquillissimo e non mi arrabbio facilmente, ma dopo un pò che superavano il limite, vi dico che certi che hanno continuato dopo che prendono qualche sana legnata non fanno più gli sboroni, se ne vanno con la coda fra le gambe tutto offesi, ovviamente col gruppetto di amici e coglioncelli che ti guardano male come se lo avessi provocato tu!!!, e sapete qual'è il bello???? Che poi magari vengono anche a scusarsi con te per averti spaccato i maroni!!!:muro:
di cretini ce ne sono sempre stati. qua ne abbiamo alcuni (nati a fine anni 80) che, pur essendo notoriamente dei delinquenti, siccome sono raccomandati sono intoccabili. il problema e' che ora la cosa sembra diffondersi a vista.
di cretini ce ne sono sempre stati. qua ne abbiamo alcuni (nati a fine anni 80) che, pur essendo notoriamente dei delinquenti, siccome sono raccomandati sono intoccabili. il problema e' che ora la cosa sembra diffondersi a vista.
Si, ma quando ti capitano i veri deficienti non si reggono più, cioè, cercano proprio di stuzzicarti per picchiarsi, è questo che non capisco!!!
walter sampei
06-08-2009, 22:17
Si, ma quando ti capitano i veri deficienti non si reggono più, cioè, cercano proprio di stuzzicarti per picchiarsi, è questo che non capisco!!!
qua ne abbiamo tanti.
se avessi il fisico di 10 anni fa sarebbe un problema loro, solo che ora ho parecchi tendini rotti in piu' e sono piuttosto fuori forma... il che mi potrebbe far diventare un bersaglio. e la cosa non mi piace.
OUTATIME
07-08-2009, 08:06
La ragazzina 13enne che butta il sacchetto per terra è figlia dello strafottente con il SUV che ti si infila davanti sorpassando tutta la fila al semaforo col telefonino.....
Come si dice? Tale padre tale figlio....
E' la società (o almeno una parte di essa) ad essere marcia....
se fossero state maggiorenni ti avrei detto " escile il pescie " ! :D
comunque boh... la nuova gioventu'...
C;,a;,z;,a
OUTATIME
07-08-2009, 08:12
se fossero state maggiorenni ti avrei detto " escile il pescie " ! :D
comunque boh... la nuova gioventu'...
C;,a;,z;,a
Viste le ragazzine di oggi, è già molto che il pescIe non gliel'abbiano tirato fuori loro.... :rolleyes:
c'e' una bella percentuale di maleducati, egocentrici e menefreghisti.
hai ragione,e te lo dico da 16enne,alcuni fanno incazzare me che ho la loro stessa età.....
KarinSama
07-08-2009, 08:54
maleducazione, nessun rispetto per l'ambiente... gioventù bruciata...
è un mondo da riformattare :stordita:
Giant Lizard
07-08-2009, 09:20
i genitori darebbero la colpa alla tv e ai videogiochi :asd: io dò la colpa ai genitori.
domthewizard
07-08-2009, 09:32
maleducazione, nessun rispetto per l'ambiente... gioventù bruciata...
è un mondo da riformattare :stordita:
beati voi che vi scandalizzate per un sacchetto di plastica buttato in terra... qui a terronialandia ci sono vecchi che sputano a terra due metri si e gli altri pure, asiatici (pakistan, india ecc.ecc.)/africani che mangiano le banane e buttano le bucce per strada, spazzatura ad ogni angolo... :sofico:
juninho85
07-08-2009, 09:37
La ragazzina 13enne che butta il sacchetto per terra è figlia dello strafottente con il SUV che ti si infila davanti sorpassando tutta la fila al semaforo col telefonino.....
Come si dice? Tale padre tale figlio....
E' la società (o almeno una parte di essa) ad essere marcia....
suv o non suv son d'accordo
Portocala
07-08-2009, 10:02
Stavo uscendo dalla metropolitana e una cogl****a butta il pacco di sigarette per terra vicino al palo della luce. La stavo guardando mentre lo buttava e mi ha visto.
Ho un viso che mi fa sembrare sempre incazzato (ruga di mmm in mezzo alla fronte :D ) e dopo che mi sono allontanato questa ha raccolto da terra il pacco e l'ha buttato nel cestino presente neache 10 metri più in là.
Sono salito sull'autobus soddisfatto :D
alphacygni
07-08-2009, 10:49
Stavo uscendo dalla metropolitana e una cogl****a butta il pacco di sigarette per terra vicino al palo della luce. La stavo guardando mentre lo buttava e mi ha visto.
Ho un viso che mi fa sembrare sempre incazzato (ruga di mmm in mezzo alla fronte :D ) e dopo che mi sono allontanato questa ha raccolto da terra il pacco e l'ha buttato nel cestino presente neache 10 metri più in là.
Sono salito sull'autobus soddisfatto :D
Altra tecnica che puo' funzionare, se pero' il pacchetto gettato viene lasciato integro: "Scusi, le e' caduto il pacchetto" (possibilmente mettendoci in mezzo qualche supercazzola), ora se la persona ha prontezza di spirito e si rende conto della fdm ringraziera' e lo mettera' in tasca (e magari riflettera' sul gesto, o semplicemente lo buttera' in terra 50 metri dopo), altrimenti dira' "no, ma e' vuoto...", e allora la' puo' partire il cazziatone :D
vogliam parlare dei ragazzini (14-17 enni) al cinema? che ruttano, bestemmiano urlano durante la proiezione del cinema?
su 3 volte che sono andato al cinema alle 8.30, 2 ne ho trovate da dire e 1 ho chiamato la maschera per farli buttare fuori
walter sampei
07-08-2009, 12:39
beati voi che vi scandalizzate per un sacchetto di plastica buttato in terra... qui a terronialandia ci sono vecchi che sputano a terra due metri si e gli altri pure, asiatici (pakistan, india ecc.ecc.)/africani che mangiano le banane e buttano le bucce per strada, spazzatura ad ogni angolo... :sofico:
andando a pescare spesso trovo "veci" che fanno i bracconieri, pescando con reti illegali ecc. poi li trovi in bar e ti dicono che hanno preso 30 kg di pesce. e poi che hanno buttato via tutto il pess che avevano nel freezer perche' e' marcito :muro: :muro: :muro:
e poi se non c'e' piu' pess e' colpa del luccio/siluro/carpa/alieno di roswell :muro:
IMHO, a parte la maleducazione diffusa, il peggio e' che l'ambiente e' considerato meno della carta igienica... ma noi ci viviamo in questo ambiente, possibile che non se ne rendano conto!!! :muro: :mad: :incazzed:
TheDonzo
07-08-2009, 15:28
è colpa dei genitori e della mancanza di controlli.
ci sono tante regole e leggi e nessun controllo. hanno appena fatto la legge che se si butta qualcosa dal finestrino si rischia una multa di 500€.
se gli agenti iniziassero a dare queste multe non vedrei più nessuno a gettare le cartacce per terra.
quando sono in macchina con i miei amici, loro non buttano fuori mai niente perchè sanno che mi incazzo, quando però non ci sono... sembrano dei bambini :muro:
LeEzSwEeTfAiRy
07-08-2009, 16:32
Tu parli di ragazzi/ragazze giovani, ma io, da commessa in un negozio, ti dico che se le adolescenti (e questo vale anche per il sesso maschile) sono maleducate, signore&signori, più o meno anziani, di certo non si fanno mancare nulla. Oltre ai modi sgarbati che assumono in presenza di una commessa giovane (e questo credimi è il meno) a volte stentano a dire buongiorno e buonasera, regola base, a mio avviso, quando si entra in un esercizio. La mia responsabile, e io le ho applaudito, ha una volta detto alla signora appena uscita (senza salutare): la prossima volta se diamo fastidio ce ne andiamo noi. Spero abbia sentito, me lo auguro profondamente. I racconti da annoverare sono tanti, non ultimo quello di una signora che entra (al cellulare), mi chiede di tirare fuori tutta la bigiotteria bluette, esce fuori a conversare e nel mentre parla si allontana (per non tornar più) lasciandomi con tutta la merce in mano da rimettere a posto, il tutto in un luglio bollente senza aria condizionata. Bellissimo anche l'episodio in cui un vecchietto mi ha dato una bastonata fra il collo e il seno (colpendo decisamente di più quest'ultimo) perché ero entrata dall'uscita (eravamo su un autobus).
Un sacchetto per terra ormai non mi spaventa più.
Tu parli di ragazzi/ragazze giovani, ma io, da commessa in un negozio, ti dico che se le adolescenti (e questo vale anche per il sesso maschile) sono maleducate, signore&signori, più o meno anziani, di certo non si fanno mancare nulla. Oltre ai modi sgarbati che assumono in presenza di una commessa giovane (e questo credimi è il meno) a volte stentano a dire buongiorno e buonasera, regola base, a mio avviso, quando si entra in un esercizio. La mia responsabile, e io le ho applaudito, ha una volta detto alla signora appena uscita (senza salutare): la prossima volta se diamo fastidio ce ne andiamo noi. Spero abbia sentito, me lo auguro profondamente. I racconti da annoverare sono tanti, non ultimo quello di una signora che entra (al cellulare), mi chiede di tirare fuori tutta la bigiotteria bluette, esce fuori a conversare e nel mentre parla si allontana (per non tornar più) lasciandomi con tutta la merce in mano da rimettere a posto, il tutto in un luglio bollente senza aria condizionata. Bellissimo anche l'episodio in cui un vecchietto mi ha dato una bastonata fra il collo e il seno (colpendo decisamente di più quest'ultimo) perché ero entrata dall'uscita (eravamo su un autobus).
Ma si...c'è maleducazione in generale, sia da parte dei giovani che della gente di mezza e età che degli anziani, ed è una cosa che personalmente non tollero.
PS se fosse capitata a me la scena del vecchio che hai raccontanto probabilmente lo avrei ammazzato :asd:
LeEzSwEeTfAiRy
07-08-2009, 17:27
Ma si...c'è maleducazione in generale, sia da parte dei giovani che della gente di mezza e età che degli anziani, ed è una cosa che personalmente non tollero.
PS se fosse capitata a me la scena del vecchio che havrei raccontanto probabilmente lo avrei ammazzato :asd:
Ma no poveretto, tanto gli era rimasto uno shampoo. :D
Comunque lo sai la volta che mi sono imbestialita di più?
Ero andata in panetteria tardi, decisa a prendermi un pezzo di pizza con la mozzarella per pranzo. Arrivo e vedo che ne è rimasto solo un pezzo, circondato da tutti i tipi di pizza che ti vengono in mente. Sfortuna vuole che davanti a me ci fosse una vecchia megera (non ho altre parole per definirla) che dopo aver preso il pane chiede una pizza col pomodoro quadrata (ci sono sia tonde che quadrate), che purtroppo non c'è. Proprio in quell'istante ho detto alla commessa, che è mia amica: "ma guarda che fortuna, è rimasto solo un pezzo della mia pizza preferita". La commessa ha allora proposto alla signora di prendere la pizza al pomodoro. La signora ha sgarbatamente declinato e le ha detto: "No no, mi dia quel pezzo di pizza che è rimasto, quello con la mozzarella". Quando quest'arcigna se ne è andata, la mia amica mi ha detto che questa odia la mozzarella e che mai e poi mai l'avrebbe mangiata. Quanto mi sono imbestialita!!
juninho85
07-08-2009, 17:28
arrivano i primi supereroi,stay tuned :asd:
approposito di gioventù ed educazione...
oggi sono stato al carrefour , vado nel reparto degli animali e vedo un bimbominkia che continua a dare colpi di karate ai sacchetti dei crocchi per cani , con l'intento di romperli ed a 20cm i due genitori che ridono e scherzano... no gavevo paroe...
C.ò,a.àòz.àòa
oggi sono stato al carrefour , vado nel reparto degli animali e vedo un bimbominkia che continua a dare colpi di karate ai sacchetti dei crocchi per cani , con l'intento di romperli ed a 20cm i due genitori che ridono e scherzano... no gavevo paroe...
C.ò,a.àòz.àòa
Poi dici che vengono su cazzoni, colpa dei genitori...che se fossero persone civili non lo permetterebbero :D
walter sampei
07-08-2009, 23:22
Ero andata in panetteria tardi, decisa a prendermi un pezzo di pizza con la mozzarella per pranzo. Arrivo e vedo che ne è rimasto solo un pezzo, circondato da tutti i tipi di pizza che ti vengono in mente. Sfortuna vuole che davanti a me ci fosse una vecchia megera (non ho altre parole per definirla) che dopo aver preso il pane chiede una pizza col pomodoro quadrata (ci sono sia tonde che quadrate), che purtroppo non c'è. Proprio in quell'istante ho detto alla commessa, che è mia amica: "ma guarda che fortuna, è rimasto solo un pezzo della mia pizza preferita". La commessa ha allora proposto alla signora di prendere la pizza al pomodoro. La signora ha sgarbatamente declinato e le ha detto: "No no, mi dia quel pezzo di pizza che è rimasto, quello con la mozzarella". Quando quest'arcigna se ne è andata, la mia amica mi ha detto che questa odia la mozzarella e che mai e poi mai l'avrebbe mangiata. Quanto mi sono imbestialita!!
ho presente il tipo, ne conosco un paio del genere... e anche di vecchi che credono di avere diritto divino di giudicare tutto e tutti con i loro canoni da medioevo...
avevo anch'io un paio di amici che buttavano le carte per terra, sono riuscito a farli smettere con le buone... ma certa gente e' testona sul serio. e poi magari e' la stessa che si lamenta se la raccolta dei rifiuti e' in ritardo di 10 minuti.
ChristinaAemiliana
08-08-2009, 01:22
vogliam parlare dei ragazzini (14-17 enni) al cinema? che ruttano, bestemmiano urlano durante la proiezione del cinema?
su 3 volte che sono andato al cinema alle 8.30, 2 ne ho trovate da dire e 1 ho chiamato la maschera per farli buttare fuori
E' capitato anche a me di trovare questi gruppetti di deficienti in sala, ma sono stata fortunata: nel giro di pochissimo in tutti i casi s'è alzato e/o ha fatto la voce grossa qualche nerboruto 25-30enne con le mani grosse così e i fanciulletti hanno prontamente smesso. :asd:
Altre situazioni degne di nota:
- coppia di coniugi (che non raggiungeva un QI normale nemmeno sommando i contributi di entrambi i cervelli) che porta il bimbo di pochi anni a vedere un film con scene che fanno impressione e musiche incalzanti...naturalmente dopo pochi minuti il bambino urla terrorizzato e la famigliola è fatta accomodare all'uscita;
- anziano signore, seduto poco dietro di me, che per tutto il film succhia caramelle dure facendole in continuazione e sonoramente battere contro i denti;
- coppia sulla cinquantina alla proiezione di uno dei film di Star Trek, marito appassionato, moglie che evidentemente non ha mai visionato nemmeno una puntata di una delle serie ma ha obbligato il coniuge a portarla...tutto, dico tutto il film, a fare domande e osservazioni: "ma quello è il capitano?", "quello chi è?", "ooohhh che brutto quello!", "perché quell'altro ha la pelle così?"...al momento dei titoli di coda tutti ci alziamo e alla signora cade a terra non so più che cosa (un orecchino, un pezzo del portachiavi), comunque qualcosa che rotola via tra i sedili (la sala è in pendenza) e finisce chissà dove, il mio accompagnatore fa ad alta voce "la giustizia divina esiste!:asd:" e si guadagna le ovazioni di tutti quelli seduti vicini alla signora...:D
Una mia conoscente è responsabile di un negozio di abbigliamento donna e quando passo da lei per due chiacchiere mi racconta episodi di maleducazione assurdi...chi prova i capi e li lascia appallottolati in camerino, chi sporca maglie e camicie con il trucco anche se in tutti i camerini è a disposizione un foulard da mettere attorno al viso per evitare di insozzare la merce infilando la testa nello scollo, chi fa cadere qualcosa mentre prende dagli scaffalli e nemmeno si degna di raccogliere, chi si porta dietro pestiferi bambini che corrono urlando per tutto il negozio, usano i capi in vendita come giocattoli e addirittura (è successo a me!) entrano nei camerini occupati mentre giocano a ricorrersi oppure tirano la tenda lasciando esposta la gente all'interno...e bisogna sopportare perché son clienti! :doh:
C.ò,a.àòz.àòa
Diamine, al "mio" Carrefour invece ci sono i bambini che fanno la stessa cosa, ma con i pacchi di pasta...e se provi a dire qualcosa ai genitori, ti rispondono "eh ma son bambini!" Sì...bambini maleducati! :muro:
Forse 'sta gente è un accessorio del Carrefour...:asd:
factanonverba
08-08-2009, 01:31
Io non l' ho mai capita quella dei negozi che si lamentano che la gente non saluta quando entra.
Fanculo sono io il cliente scusa... sei tu che devi salutarmi. :confused:
Io non l' ho mai capita quella dei negozi che si lamentano che la gente non saluta quando entra.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
factanonverba
08-08-2009, 01:47
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
No ma seriamente io saluto sempre, ma non trovi che in linea di massima il mio discorso è giusto? :stordita:
Io ricordo i miei genitori che negli anni 80 mi dicevano che "voi giovani d'oggi non avete più rispetto per il prossimo come lo avevamo noi da piccoli, la società è ormai allo sfascio.." e via dicendo; ricordo quando negli anni 90 iniziai a pensarlo io dei "giovinastri" di quel decennio e ora quelli che erano pischelletti negli anni 90 criticano i pre-adolescenti di oggi..più o meno penso sia andata sempre così, ogni generazione vede spostare un po' più in là i limiti della decenza e dell'educazione da parte della generazione seguente..c'è cmq da dire che da un po' di tempo i concetti di rispetto e di civiltà, obiettivamente, stanno degradando esponenzialmente..
raycharles
08-08-2009, 02:07
Abito in un condominio, e sopra il mio appartamento (sto al penultimo piano) abita da un anno una famiglia composta da 2 coniugi trentenni e da un bambino di 3 anni.
In 19 anni che sto qui, di famiglie sopra di me ne sono passate tante, e mai dico MAI avevo lamentato problemi come da un anno a questa parte.
Urla, schiamazzi (molto semplicemente litigi molto "hot" tra i 2 coniugi), ma anche rumori di trascinamento/spostamento mobili a orari improbabili (lavorano entrambi in ospedale, e si svegliano a orari un po' notturni), come alle 4 o alle 5 del mattino; tonfi ripetuti e fortissimi (mai sentiti provenire dai precedenti abitanti in 19 anni), facilmente riconducibili al bambino che sbatte oggetti e/o giocattoli non proprio minuti per terra (svegliato a sua volta dai genitori casinari).
Due mesi fa, alla terza mattina che vengo svegliato dall' ennesimo tonfo (a volte penso di ritrovarmeli in casa mia sprofondando dal soffito :sofico: ) alle 5 del mattino, prendo, vado su MOLTO inc@zz@to, suono il campanello e dico al marito ooh scemo pagliaccio è ora di smetterla, non se ne può più etc. (insomma le solite cose che si dicono in questi casi esasperati)... lui nega tutto "ma no non siamo noi, ti stai sbagliando, come ti permetti, etc." :stordita: il tutto mentre la moglie grida in cucina e il figlioletto (poverino :rolleyes: ) sbatte per terra un camion giocattolo.... alle 5 del mattino. :mad:
Non pretendo certo di far cessare i rumori così da un momento all' altro, ma negare il tutto con sotto ai miei occhi i fatti in atto, mi sa tanto di presa in giro immensa....
Educazione... :Puke:
El_Camino
08-08-2009, 03:12
ormai le ragazzine di oggi sono diventate delle Putas! :eek:
KarinSama
08-08-2009, 07:58
No ma seriamente io saluto sempre, ma non trovi che in linea di massima il mio discorso è giusto? :stordita:
no affatto. è questione di rispetto per una persona che svolge il suo lavoro e se ne sta in uno schifosissimo negozio, tutto il giorno per tutti i giorni allo scopo di raccimolare un pò di soldi per tirare avanti. non puoi capire quanto sia stressante il lavoro in negozio, essere cortesi è il minimo che uno possa fare.
Abito in un condominio, e sopra il mio appartamento (sto al penultimo piano) abita da un anno una famiglia composta da 2 coniugi trentenni e da un bambino di 3 anni.
In 19 anni che sto qui, di famiglie sopra di me ne sono passate tante, e mai dico MAI avevo lamentato problemi come da un anno a questa parte.
Urla, schiamazzi (molto semplicemente litigi molto "hot" tra i 2 coniugi), ma anche rumori di trascinamento/spostamento mobili a orari improbabili (lavorano entrambi in ospedale, e si svegliano a orari un po' notturni), come alle 4 o alle 5 del mattino; tonfi ripetuti e fortissimi (mai sentiti provenire dai precedenti abitanti in 19 anni), facilmente riconducibili al bambino che sbatte oggetti e/o giocattoli non proprio minuti per terra (svegliato a sua volta dai genitori casinari).
Due mesi fa, alla terza mattina che vengo svegliato dall' ennesimo tonfo (a volte penso di ritrovarmeli in casa mia sprofondando dal soffito :sofico: ) alle 5 del mattino, prendo, vado su MOLTO inc@zz@to, suono il campanello e dico al marito ooh scemo pagliaccio è ora di smetterla, non se ne può più etc. (insomma le solite cose che si dicono in questi casi esasperati)... lui nega tutto "ma no non siamo noi, ti stai sbagliando, come ti permetti, etc." :stordita: il tutto mentre la moglie grida in cucina e il figlioletto (poverino :rolleyes: ) sbatte per terra un camion giocattolo.... alle 5 del mattino. :mad:
Non pretendo certo di far cessare i rumori così da un momento all' altro, ma negare il tutto con sotto ai miei occhi i fatti in atto, mi sa tanto di presa in giro immensa....
Educazione... :Puke:
Io e i miei ce ne siamo andati da Roma apposta :stordita:
Ah guarda pure mia madre fa la cassiera e ne vede di tutti i colori: l'altro giorno arriva alla cassa un ragazzo con una bottiglia di roba alcolica, mia mamma gli chiede la carta di identità e lui gli risponde che aveva vent'anni, mia mamma che non è mica stupida ha capito che non era vero lui se ne è accorto e gli ha lasciato li la bottiglia.
Altra cosa i vecchi, mi dice che sono di un acido assurdo, arrivano sempre all'ultimo minuto e pretendono che si faccia in fretta perché hanno da fare. Mah, secondo me diventano così cattivi perché si sentono soli o inutili.
fabri27023
08-08-2009, 09:37
Ah guarda pure mia madre fa la cassiera e ne vede di tutti i colori: l'altro giorno arriva alla cassa un ragazzo con una bottiglia di roba alcolica, mia mamma gli chiede la carta di identità e lui gli risponde che aveva vent'anni, mia mamma che non è mica stupida ha capito che non era vero lui se ne è accorto e gli ha lasciato li la bottiglia.
Altra cosa i vecchi, mi dice che sono di un acido assurdo, arrivano sempre all'ultimo minuto e pretendono che si faccia in fretta perché hanno da fare. Mah, secondo me diventano così cattivi perché si sentono soli o inutili.
Cosa devono fare poi, questo non si sa.:rolleyes: Sono in pensione,mica arrivano tardi al lavoro
Cosa devono fare poi, questo non si sa.:rolleyes: Sono in pensione,mica arrivano tardi al lavoro
Boooohhh, mi racconta che c'é un gruppo di vecchie che si sono organizzate per prendere il biglietto di prenotazione per il banco salumi, i vecchi quando vogliono ti fanno le scarpe.
KarinSama
08-08-2009, 09:42
credo che tua madre meriti un premio e un grande applauso da parte di tutto il foro. sono pochi i negozianti onesti
walter sampei
08-08-2009, 10:33
non sono d'accordo, quoto quanto detto sotto
no affatto. è questione di rispetto per una persona che svolge il suo lavoro e se ne sta in uno schifosissimo negozio, tutto il giorno per tutti i giorni allo scopo di raccimolare un pò di soldi per tirare avanti. non puoi capire quanto sia stressante il lavoro in negozio, essere cortesi è il minimo che uno possa fare.
quoto... e quando vedo certe scene, anche se sono cliente, mi dispiace non poco per i commessi.
ormai le ragazzine di oggi sono diventate delle Putas! :eek:
e i ragazzetti e i genitori... no comment :doh:
se facevo casini in giro e qualcuno mi piazzava una sberla, arrivato a casa me ne arrivava un'altra, e idem per tutti i miei amici. adesso provati solo a guardarli un attimo...
int main ()
08-08-2009, 10:34
come la capisco :asd: la stò sfruttando in negozio:ciapet:
Mi auguro tu stia scherzando e ti invito a riflettere senza acrimonia.
Tu entri in casa d'altri, perchè il negozio è proprietà privata mica un luogo pubblico, e pretendi che il padrone di casa sia il primo a salutare te, solo perchè sei il cliente che porta i soldi?
Si parla di maleducazione, ma cosa potremmo aspettarci dai giovani se anche i meno giovani ragionassero a modo tuo?
Io non sono un commerciante e "detesto" la categoria in quanto primeggia ad evadere/eludere le tasse (insieme ai pregiatissimi professionisti che vivono con il "nero"), però è anche vero che è un mestiere faticoso e ne sopportano di gente strana.
Nella maggioranza dei casi sono i commessi/proprietari del negozio a salutare, è questa è una cosa piacevole, ma non si può assolutamente pretenderla.
QUELLA E' CASA LORO - I CLIENTI SONO SOLO OSPITI TEMPORANEI....
KarinSama
08-08-2009, 11:29
come la capisco :asd: la stò sfruttando in negozio:ciapet:
:rolleyes:
ciccillover
08-08-2009, 18:52
Giusto ieri, all'ufficio anagrafe, un ragazzetto stupidino sulla sua carta d'identità appena compilata firma con una sigla insignificante. Al ché l'impiegato gli dice di firmare per esteso e la madre "Andiamo bene, non sai che devi scrivere il nome completo?"; il ragazzetto: "Ma tu devi parlare per forza?". Ora che ho 25 anni presumo di no, ma se al posto del bamboccio ci fossi stato io a dire lo stesso a mia madre, ho la vaga impressione che avrei preso un rovescio sui dentini in men che non si dica. Ma questi metodi educativi, per quanto sani e giusti (mia opinione personalissima), temo siano passati di moda.
Quando avrò figli credo che sarò un padre un pò all'antica. Forse da giovincelli i miei figli mi odieranno per la severità, ma da grandi saranno contenti per il trattamento ricevuto. Esattamente come è successo a me, che di sberle ne ho prese tante, ma, col senno di poi, mai ingiustamente.
Zodd_Il_nosferatu
08-08-2009, 19:00
Giusto ieri, all'ufficio anagrafe, un ragazzetto stupidino sulla sua carta d'identità appena compilata firma con una sigla insignificante. Al ché l'impiegato gli dice di firmare per esteso e la madre "Andiamo bene, non sai che devi scrivere il nome completo?"; il ragazzetto: "Ma tu devi parlare per forza?". Ora che ho 25 anni presumo di no, ma se al posto del bamboccio ci fossi stato io a dire lo stesso a mia madre, ho la vaga impressione che avrei preso un rovescio sui dentini in men che non si dica. Ma questi metodi educativi, per quanto sani e giusti (mia opinione personalissima), temo siano passati di moda.
Quando avrò figli credo che sarò un padre un pò all'antica. Forse da giovincelli i miei figli mi odieranno per la severità, ma da grandi saranno contenti per il trattamento ricevuto. Esattamente come è successo a me, che di sberle ne ho prese tante, ma, col senno di poi, mai ingiustamente.
ti devo quotare alla grande... mio padre e mia madre sono un pò all'antica, mi hanno educato a suon di sberlotti, e non posso fare a meno di ringraziarli... all'inizio l odiavi per come mi educavano... ma adesso non posso fare a meno di ringraziarli:O
..::CRI::..
09-08-2009, 09:14
Quoto, più che altro c'è un totale menefreghismo per gli altri.
Mi è capitato anni fa, mentre uscivo di casa al mattino presto per andare a scuola, di schivare una "torta" di cane proprio davanti al cancello che per poco non la centravo in pieno... ed a 2 metri di distanza un vecchietto con il cane che vedendomi ha detto semplicemente "attenzione!".
Allora io gli faccio: scusi, ma proprio QUI?
Lui: il cane per me è come un figlio.
Io: Ok, allora quando avrò un figlio lo porterò a c*gare davanti a casa sua!
E faccio presente che ci sono dei giardini con apposite aree/recinti per i cani a tipo 50 metri di distanza, portare lì il cane no? :doh:
zerothehero
09-08-2009, 09:29
Io infatti sempre più spesso devo urlare "fatela finita". Continuerò così, finchè qualche baby gang non mi pesterà a sangue. :eek:
zerothehero
09-08-2009, 09:36
Sò punti di vista :O ..due mie amiche si sono lamentate (dopo aver chiesto un marocchino..in Veneto..che figura :doh: ) perchè in un bar una cameriera non gli ha sorriso ...tutte scandalizzate..bah.
Che mi frega se la cameriera mi sorride (odio poi l'atteggiamento affettato degli sconosciuti), l'importante è che mi porti il caffè. :sofico:
15 minuti a discutere di sta stronzata (io difendevo la cameriera), bah. :asd:
Sò punti di vista :O ..due mie amiche si sono lamentate (dopo aver chiesto un marocchino..in Veneto..che figura :doh: ) perchè in un bar una cameriera non gli ha sorriso ...tutte scandalizzate..bah.
Che mi frega se la cameriera mi sorride (odio poi l'atteggiamento affettato degli sconosciuti), l'importante è che mi porti il caffè. :sofico:
15 minuti a discutere di sta stronzata (io difendevo la cameriera), bah. :asd:
ahahahahahahahhahahah
a lavorare in miniera vedrai come saranno attente al prox sorriso mancato :asd:
gabi.2437
09-08-2009, 10:15
Cos'è, uno sfogo stile "Eh i giovani d'oggi, gioventù bruciata" :huh: ? La colpa è solo dei genitori e gente cosi c'è sempre stata, non è un'esclusiva di "questi brutti tempi" :O
Mi auguro tu stia scherzando e ti invito a riflettere senza acrimonia.
Tu entri in casa d'altri, perchè il negozio è proprietà privata mica un luogo pubblico, e pretendi che il padrone di casa sia il primo a salutare te, solo perchè sei il cliente che porta i soldi?
Si parla di maleducazione, ma cosa potremmo aspettarci dai giovani se anche i meno giovani ragionassero a modo tuo?
Io non sono un commerciante e "detesto" la categoria in quanto primeggia ad evadere/eludere le tasse (insieme ai pregiatissimi professionisti che vivono con il "nero"), però è anche vero che è un mestiere faticoso e ne sopportano di gente strana.
Nella maggioranza dei casi sono i commessi/proprietari del negozio a salutare, è questa è una cosa piacevole, ma non si può assolutamente pretenderla.
QUELLA E' CASA LORO - I CLIENTI SONO SOLO OSPITI TEMPORANEI....
Ma proprio no, un negozio, un bar etc... sono, per legge, LOCALI PUBBLICI in cui può entrare chiunque, non è "casa loro"
L'altro giorno ero con mia madre e mia zia, camminavamo per strada, e ad un certo punto sento 2-3 ragazzini alle nostre spalle ruttare come dei porci, ma talmente forte che mi sono girato di colpo :sofico:
La scena era tragicomica, non sapevo se incazzarmi o scoppiare a ridere... io una cosa del genere non l'avrei mai fatta 7-8 anni fa, alla loro età :stordita:
factanonverba
09-08-2009, 10:21
L'altro giorno ero con mia madre e mia zia, camminavamo per strada, e ad un certo punto sento 2-3 ragazzini alle nostre spalle ruttare come dei porci, ma talmente forte che mi sono girato di colpo :sofico:
La scena era tragicomica, non sapevo se incazzarmi o scoppiare a ridere... io una cosa del genere non l'avrei mai fatta 7-8 anni fa, alla loro età :stordita:
Era qualcuno del forum. :stordita:
walter sampei
09-08-2009, 12:33
time out: essendo veneto, di rutti abissali ed "eresie" cosmiche ne sento abitualmente a pacchi. pero' c'e' modo e modo... una volta ci si infognava in un campo o un parchetto, lontano da tutti, e si faceva tutto il casino che volevi. quando ti eri sfogato, tornavi fuori calmo e tranquillo.
adesso invece e' un casino e basta...
-kurgan-
09-08-2009, 12:38
l'altro giorno a stoccolma (... :cry: ) vedevo farlo spesso, sarà un'usanza nordica :D
Ma proprio no, un negozio, un bar etc... sono, per legge, LOCALI PUBBLICI in cui può entrare chiunque, non è "casa loro"
Pubblico esercizio non vuol dire che non esista il legittimo proprietario del locale. Chi ha un'attività commerciale o è in affitto o è proprietario dell'immobile, ed è comunque il PADRONE DI CASA...
Peraltro puoi accedervi liberamente fino ad un certo punto.
Basta pensare ad un locale discoteca dove si effettua selezione all'ingresso.
Tu non puoi pretendere di entrare, perchè il locale, sebbene sia un pubblico esercizio soggetto alla normativa del TULPS (testo unico leggi pubblica sicurezza) resta proprietà privata dell'esercente, che, se vuole, ti lascia sulla porta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_esercizio
factanonverba
10-08-2009, 08:10
Pubblico esercizio non vuol dire che non esista il legittimo proprietario del locale. Chi ha un'attività commerciale o è in affitto o è proprietario dell'immobile, ed è comunque il PADRONE DI CASA...
Peraltro puoi accedervi liberamente fino ad un certo punto.
Basta pensare ad un locale discoteca dove si effettua selezione all'ingresso.
Tu non puoi pretendere di entrare, perchè il locale, sebbene sia un pubblico esercizio soggetto alla normativa del TULPS (testo unico leggi pubblica sicurezza) resta proprietà privata dell'esercente, che, se vuole, ti lascia sulla porta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_esercizio
Ma non è vero!
Che poi possa accampare mille scuse (in genere quelle di sicurezza), è un' altra cosa.
In ogni caso io vado nei megacentri commerciali e vado da dio. I prezzi son più bassi, la cortesia uguale (qua ci sono dei commercianti che dovrebbero essere gentili con te che si offendono se non saluti all' entrata). Si evitano tante rogne dei negozietti (non te lo posso cambiare) e i grossi centri quando non ti va bene un prodotto il più delle volte ti restituiscono pure i soldi.
Per me ipermercati/ centri commerciali #1.
factanonverba
10-08-2009, 08:19
Perchè?
Un po' di soldi? Se non guadagna abbastanza può sempre chiudere il negozio... Sono le logiche di mercato.
Ma non è vero!
Che poi possa accampare mille scuse (in genere quelle di sicurezza), è un' altra cosa.
In ogni caso io vado nei megacentri commerciali e vado da dio. I prezzi son più bassi, la cortesia uguale (qua ci sono dei commercianti che dovrebbero essere gentili con te che si offendono se non saluti all' entrata). Si evitano tante rogne dei negozietti (non te lo posso cambiare) e i grossi centri quando non ti va bene un prodotto il più delle volte ti restituiscono pure i soldi.
Per me ipermercati/ centri commerciali #1.
Cosa non è vero? articola il tuo pensiero....
Dubito comunque che tu abbia mai picchiato un buttafuori per pretendere di entrare in un locale....
Peraltro anche nei centri commerciali, come nei "negozietti", ci sono persone a "servirti".
Il discorso era sull'educazione verso i titolari/commessi indipendentemente dalla tipologia del negozio (grande o piccolo).
Questi dei centri commerciali li saluti o pretendi comunque che siano loro a salutarti? o peggio li ignori del tutto?
factanonverba
10-08-2009, 08:43
Cosa non è vero? articola il tuo pensiero....
Dubito comunque che tu abbia mai picchiato un buttafuori per pretendere di entrare in un locale....
Peraltro anche nei centri commerciali, come nei "negozietti", ci sono persone a "servirti".
Il discorso era sull'educazione verso i titolari/commessi indipendentemente dalla tipologia del negozio (grande o piccolo).
Questi dei centri commerciali li saluti o pretendi comunque che siano loro a salutarti? o peggio li ignori del tutto?
Ma io saluto sempre e comunque. :confused: Ma non difendo neppure i commercianti che spesso nelle mie zone sono estremamente scortesi (ti snobbano, oppure ti dicono se le va bene così, se no può anche andarsene etc).
Tu comunque non hai da picchiare nessuno, hai solo da chiamare le FDO (che logicamente non verranno per qualcuno che deve entrare in discoteca :asd:). Però la legge sta dalla tua parte! Se vuoi fare selezione ti fai il tuo bel circolo privato. Non è molto difficile.
Figuriamoci se un buttafuori prova solo a toccarmi. In sede penale logicamente non gli faranno niente... Ma in sede civile puoi distruggergli la vita. ;)
int main ()
10-08-2009, 09:06
Ma io saluto sempre e comunque. :confused: Ma non difendo neppure i commercianti che spesso nelle mie zone sono estremamente scortesi (ti snobbano, oppure ti dicono se le va bene così, se no può anche andarsene etc).
Tu comunque non hai da picchiare nessuno, hai solo da chiamare le FDO (che logicamente non verranno per qualcuno che deve entrare in discoteca :asd:). Però la legge sta dalla tua parte! Se vuoi fare selezione ti fai il tuo bel circolo privato. Non è molto difficile.
Figuriamoci se un buttafuori prova solo a toccarmi. In sede penale logicamente non gli faranno niente... Ma in sede civile puoi distruggergli la vita. ;)
io ho un negozio e faccio esattamente così quando mi dicono che dalle altre parti costa meno. ed è già tanto che non li caccio a calci in culo.
vaio-man
10-08-2009, 09:38
io ho un negozio e faccio esattamente così quando mi dicono che dalle altre parti costa meno. ed è già tanto che non li caccio a calci in culo.
mha cacciare a calci in culo no, oggi come oggi è normale che la gente vada dove la cosa costa meno, e se un negoziante ci tiene a lavorare dovrebbe far si di trovare fornitori che gli vendano la cosa a prezzi migliori in modo da poter abbasare i prezzi. Detto questo se entro in un posto e vedo prezzi assurdi non dico nulla esordisco con un "mmmh, ok, semmai ripasso, grazie e arrivederci" e vado dove l'ho visto ad un prezzo migliore, a meno che la differenza non sia di un euro e per arrivare all'altro negozio ci vogliano 5 € di gasolio in tal caso spendo quell'€ e via :O
int main ()
10-08-2009, 09:46
mha cacciare a calci in culo no, oggi come oggi è normale che la gente vada dove la cosa costa meno, e se un negoziante ci tiene a lavorare dovrebbe far si di trovare fornitori che gli vendano la cosa a prezzi migliori in modo da poter abbasare i prezzi. Detto questo se entro in un posto e vedo prezzi assurdi non dico nulla esordisco con un "mmmh, ok, semmai ripasso, grazie e arrivederci" e vado dove l'ho visto ad un prezzo migliore, a meno che la differenza non sia di un euro e per arrivare all'altro negozio ci vogliano 5 € di gasolio in tal caso spendo quell'€ e via :O
e ma il problema è che io ho i prezzi + bassi del paese :asd: quindi quando dicono così stanno dicendo una cazzata, quindi mi incazzo
JarreFan
11-08-2009, 12:18
Mia sorella è commessa e anche lei me ne racconta di tutti i colori, però mi dice sempre "i bambini spesso sono tranquilli e ben educati, quando entrano da soli... quando ci sono i genitori che non dicono loro nulla, iniziano a comportarsi da belve".
Io ho avuto un'educazione piuttosto rigida, mio padre era un tutore dell'ordine e quindi si doveva filare dritti per forza :D
Però mi ricordo che a 15 anni mi fece leggere un libretto che gli diedero quando era militare, si chiamava "il buon comportamento", lo conservo ancora.
E' un libretto di qualche decina di pagine, che spiegava in un modo molto semplice come ci si comporta in tutte le occasioni, dicendo anche il perché si deve tenere quel contegno etc.
Mi ha aiutato tanto e anzi, ogni tanto lo sfoglio ancora :D
Stefy_MHR
11-08-2009, 12:27
ma io ti conosco, sei walter di pescaok!:D :D :stordita: :Prrr:
walter sampei
11-08-2009, 13:23
ma io ti conosco, sei walter di pescaok!:D :D :stordita: :Prrr:
:D :sofico:
anche qua abbiamo il thread sulla pesca :D
(scusate l'ot, direi di terminarlo qua :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.