PDA

View Full Version : Hdd di rete

pie13
06-08-2009, 19:03
Da qualche giorno sto sperimentando una piccola rete casalinga.
Il collegamento è così come lo si vede dal pdf.
Sia con il pcDesktop che con il notebook riesco ad accedere ad internet, e riesco a configurare i 2 router l'adattatore Ethernet/USB inserendo IP nella barra degli indirizzi del browser.

Il problema è HardDisk esterno:
in pratica se uso un sistema operativo microsoft compare da solo nella gestione della rete e posso accedervi tranquillamente. Mentre se uso linux non so proprio come montare la periferica, perche non so il percorso del dispositivo.

WebWolf
06-08-2009, 20:18
Bisognerebbe sapere come funziona l'adattore eth/usb. Di solito li ho visti usare solo per connettere dei pc. E purtroppo il firmware interno non è compatibile con Linux.

Un aspetto mi incuriosisce: perchè hai un pc collegato con due cavi lan, di cui uno passa per un router (senza parlare del wifi) ?

Gimli[2BV!2B]
06-08-2009, 20:27
Suggerimento abbastanza ovvio: hai già provato ad accedere al dispositivo con un gestore file usando il percorso smb://192.168.0.6/?

sacarde
06-08-2009, 20:33
l'accesso e' sempre tramite indirizzo IP (che conosci)

poi puoi montare le directory condivise

esempio con l'utility: smb4k
con il protocollo samba:
o:
smbmount //<client>/<share> /puntomontaggio

oppure, se disponibili altri protocolli: nfs, ftp

pie13
06-08-2009, 20:41
Bisognerebbe sapere come funziona l'adattore eth/usb. Di solito li ho visti usare solo per connettere dei pc. E purtroppo il firmware interno non è compatibile con Linux.

Questo non lo so l'adattatore è una "taiwanata" di quarta categoria: è un conceptronic chddlaun (procuratomi da un gentile amico che lavora al Saturn).

Un aspetto mi incuriosisce: perchè hai un pc collegato con due cavi lan, di cui uno passa per un router (senza parlare del wifi) ?

Ovviamente non funzionano tutti e tre insieme: il modem/router si trova sulla mia scrivania, ed il secondo router è sulla scrivania di mio padre, il wi-fi lo uso se sono in un'altra stanza. è solo una questione "geografica".

;28467024']Suggerimento abbastanza ovvio: hai già provato ad accedere al dispositivo con un gestore file usando il percorso smb://192.168.0.6/

Speravo di non dover utilizzare samba, ma a quanto pare è giunto il momento!

WebWolf
07-08-2009, 07:39
Speravo di non dover utilizzare samba, ma a quanto pare è giunto il momento!

Se vuoi far interloquire una piattaforma Windows con una Linux non ci sono alternative.

Sperando che funzioni, cioè che l'adattatore trasformi effettivamente l'hd in uno storage di rete (a quanto pare dovrebbe, altrimenti non si capisce come possa funzionare con windows).

Googolando mi pare di aver letto che quel 'coso' ha un piccolo web server. Da un browser di linux prova a digitare l'ip dell'adattatore e vedi che appare.

pie13
07-08-2009, 12:51
Se vuoi far interloquire una piattaforma Windows con una Linux non ci sono alternative.

Sperando che funzioni, cioè che l'adattatore trasformi effettivamente l'hd in uno storage di rete (a quanto pare dovrebbe, altrimenti non si capisce come possa funzionare con windows).

Googolando mi pare di aver letto che quel 'coso' ha un piccolo web server. Da un browser di linux prova a digitare l'ip dell'adattatore e vedi che appare.

Si, l'ho gia fatto. Usando il browser si accedead un menù diviso in 2 parti:

Server
Device

in server posso modificare i parametri di rete: IP e maschera di sottorete.
Mentre in Device si limita a dirmi se la periferica collegata all'adattatore è pronta a funzionare, se è occupata e da chi.