PDA

View Full Version : Ati FireGL V7700 vs Radeon HD 3870x2

marik799
06-08-2009, 18:41
Non riesco a capire quale scheda grafica delle due sia migliore per modellazione tridimensionale/rendering con sw tipo Catia/Autocad/Rhino/3DS visto che il core HD 3870 č condiviso da entrambe con 320(64x5):16:16 di configurazione; la prima scheda č rivolta ai professionisti del settore e costa decisamente di pių, la seconda č rivolta ad un mercato pių vasto e ha due processori.
Grazie. :muro:

Ale985
07-08-2009, 13:30
Ciao e benvenuto :mano:

La 3870X2 si rivolge (o meglio, si rivolgeva) ad una clientela abbastanza ristretta...ovvero i gamers appassionati. Essendo dotata di due processori grafici in crossfire, era in grado di garantire, su linea teorica, prestazioni notevoli nei videogiochi capaci di beneficiare di due processori grafici.
Le ATi FireGL si rivolgono principalmente a professionisti in grafica 3D e rendering. Le ATi Radeon, in generale, si rivolgono ad un'utenza pių generica; a seconda della fascia che si va a considerare:
entry level
performance
fascia alta
high end

marik799
08-08-2009, 00:04
Grazie mille :) per la pronta risposta e il benvenuto. Piacere mio.
Leggevo che nelle Fire GL sono stati sviluppati maggiormente i driver per renderle pių funzionali con i sw di grafica tridimensionale. Non ho avuto modo di cimentarmi nei nuovi game 3d per vedere all'opera qualche scheda.

Ale985
08-08-2009, 12:24
La serie HD 4000 sta dando veramente il bianco con gli ultimi titoli (nei quali ci sono motori grafici veramente notevoli, che fanno uso di parecchi algoritmi di computer grafica per la costruzione dell'immagine).
Io possiedo la 4870 da un anno e devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni nei titoli che ho provato....nulla da invidiare alle Geforce;)

Ad ottobre usciranno le nuove ATi Radeon serie HD 5000 e staremo a vedere come si evolveranno le cose (da quannto ho letto pare siano dei mostri di potenza)