View Full Version : PhD all'estero: avete esperienze in materia?
Salve a tutti.
Ho deciso di percorrere la tortuosa strada della ricerca, e vorrei sapere da chi di voi ha esperienza in materia, quali sono le possibilità per un laureato italiano (ingegneria elettronica).
Iter, esami di ammissione, eventuali limiti di età, borse di studio ecc...
Il mio obiettivo (probabilmente irraggiungibile) è il M.I.T., ma ho sentito parlare molto bene di università inglesi (cambridge ad esempio) o svizzere.
Se qualcuno di voi vul fornirmi informazioni utili, anche sui periodi di presentazione delle domande di ammissione, gliene sarei grato :)
Da quello che mi ricordo sei un po' lungo per le domande. L'anno dovrebbe iniziare a settembre se non ricordo male.
Ti posso consigliare l'Imperial College a londra, l'epfl di losanna e l'zeth di zurigo.
Ciao
Alessio
Ciao a tutti, e grazie per le risposte (anche a traveller per il pm).
Sto cercando varie info anche tramite contatti in facoltà, staremo a vedere: esorto, cmq, chiunque abbia altre info a postare ancora :p
Per chi mi chiedeva quanti anni ho, ne ho 29, e mi sono laureato un anno fa circa a messina, ing. elettronica.
Considera che i tuoi contendenti (almeno nelle major) saranno 23enni con dei cv lunghi un km...
Considera che i tuoi contendenti (almeno nelle major) saranno 23enni con dei cv lunghi un km...
Eh lo so, purtroppo è un aspetto che mi penalizza e me ne rendo conto.
Ho una discreta esperienza nel campo dei sistemi RFID, ma temo non sia ababstanza da farmi stare tranquillo.
Traveller23
07-08-2009, 12:16
Eh lo so, purtroppo è un aspetto che mi penalizza e me ne rendo conto.
Ho una discreta esperienza nel campo dei sistemi RFID, ma temo non sia ababstanza da farmi stare tranquillo.
Comunque mica esistono solo le major. Puoi andare anche in una universita' di buon livello, che di sicuro non e' cosa da buttare.
Poi magari in queste universita' c'e' la possibilita' di trascorrere qualche periodo di scambio in una di quelle importanti.
Mi ricordo di aver letto che avevano preso un neolaureato della sapienza al mit per un phd l'anno scorso. Ing. aerospaziale, ma cmq aveva 23 anni e un paio di collaborazioni extra-universita' alle spalle (oltre che il doppio 110 e lode). Forse c'e' un articolo in rete. E non credo che per le altre universita' ci si possa discostare di troppo da un cv del genere (a meno di non andare in un settore di ricerca di nicchia, che purtroppo non e' l'ingegneria a mio avviso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.