PDA

View Full Version : [NEWS] Verona osa con Linux


sampei.nihira
06-08-2009, 17:18
Verona osa con Linux

L'Università migrerà all'open source entro tre anni. Con l'obiettivo di abbattere i costi

Roma - Seguendo l'esempio delle pubbliche amministrazioni di Monaco, Bolzano e delle scuole d'arte di Berlino, l'Università di Verona migrerà a sistemi operativi open source, come già hanno fatto altri istituti italiani.

L'iniziativa si chiama "Osa Project", perché ritiene di "osare" sfidando le convenzioni dell'hardware e del software proprietario delle università italiane, e aprire la strada ad una visione "open" delle risorse informatiche degli atenei.

Obiettivo principale del programma è abbattere i costi informatici..........

Continua su PUNTO INFORMATICO (http://punto-informatico.it/2691685/PI/News/verona-osa-linux.aspx)

marmotta88
06-08-2009, 20:22
I pc per gli studenti alla facoltà di scienze ( dove vado io ) sono tutti con ubuntu, (ancora 7.04, li la parola aggiornare manco sanno cosa vuol dire :( ).
Però su quasi tutti i pc c'è il seriale di licenza di windows, quindi non vedo dove si il risparmio, anzi è uno spreco. :mbe:
I pc delle varie segreterie come quelli a disposizione degli studenti delle facoltà umanistiche sono Windows e qualche Mac.

Ciao

sampei.nihira
07-08-2009, 18:10
@ Marmotta88

Quindi secondo te è una strada non percorribile ?
Io invece ritengo che sia buona cosa.

Ameno ci provano vediamo come và !! :)

Oggi le Università italiane hanno tutte problemi di budget.
Se ci saranno risparmi saranno in fondo (spero) a favore degli studenti e quindi della ricerca.
Anzi io estenderei questo esempio ad altri enti pubblici come riportato nell'articolo,credo che il risparmio sarebbe a favore del cittadino.

E visto che questa è la sezione antivirus e sicurezza quasi certamente i pc sarebbero meno infetti ed avrebbero bisogno di minore manutenzione causa infezioni.

marmotta88
08-08-2009, 13:35
Sampei, forse mi sono espresso male.

Sono daccordissimo che ad usare linux si risparmia, ma se però prendi il pc associato ad una licenza windows i soldi a M$ li hai versati e quindi si vanifica una buona parte del risparmio. Poi una università non penso che abbi dei problemi ad ordinare dei computer fissi senza windows.

Ciao e spero di essermi chiarito