View Full Version : Regge il mio alim?
Emaborsa
06-08-2009, 16:59
Ciao, ho un alim della ELAN Greenerger da 400W passivo. Devo dire che in tutti questi anni è sempre stato al TOP (lo spero bene, con tutto quello che l'ho pagato :D ). è ora di farsi il PC nuovo:
GA-EP45-UD3P o R
DVD-RW Pioneer SATA 216D
2x HD WD1001Fals
Scheda video non so ancora, ma nulla di spinto. al max una 128/256mb
Volevo chiedervi se secondo voi l'alim reggerà questa configurazione se ci metto un E8600 o un Q9650.
Ciao, ho un alim della ELAN Greenerger da 400W passivo. Devo dire che in tutti questi anni è sempre stato al TOP (lo spero bene, con tutto quello che l'ho pagato :D ). è ora di farsi il PC nuovo:
GA-EP45-UD3P o R
DVD-RW Pioneer SATA 216D
2x HD WD1001Fals
Scheda video non so ancora, ma nulla di spinto. al max una 128/256mb
Volevo chiedervi se secondo voi l'alim reggerà questa configurazione se ci metto un E8600 o un Q9650.
non ho trovato niente in internet...posta i dati degli ampere sulla linea +12V
per la vga non conta la memoria ma il modello.
Emaborsa
06-08-2009, 20:10
VDC +12V1 +12V2
MIN 0.5A 0.5A
MAX 15A 15A
QUesto?
VDC +12V1 +12V2
MIN 0.5A 0.5A
MAX 15A 15A
QUesto?
se monto una vga di fascia bassa-media come una 4670 va bene altrimenti prendi da un corsari vx450 in su
Emaborsa
06-08-2009, 21:28
La scheda video a me serve solo per collegarci il monitor. Non ci gioco e non faccio video editing. Intanto terrò il mio alim, poi vedrò.
Ma se metto un E8600 o un Q9650, cambia molto il consumo?
La scheda video a me serve solo per collegarci il monitor. Non ci gioco e non faccio video editing. Intanto terrò il mio alim, poi vedrò.
no per la cpu nn hai problemi però nn farei oc...
cambia rispetto a cosa?
cambia rispetto a cosa?
penso che intendesse se cambia il consumo tra un e8600 e un q9650
il tdp è 65W per il dual e 95W per il quad
penso che in realtà il quad consumerà 10W(al max) in più in idle e 20W in più (o qualcosina in più)sotto carico.
il tdp è 65W per il dual e 95W per il quad
peccato che il TDP non corrisponda ai consumi ;)
che sono 40/45W per l'E8600 70/75W per il Q9650
peccato che il TDP non corrisponda ai consumi ;)
che sono 40/45W per l'E8600 70/75W per il Q9650
già infatti come vedi ho editato specificando che il tdp non è un riferimento valido,però avevo visto dei test con dati differenti dai tuoi...si insomma differenze più contenute...boh!!:confused:
già infatti come vedi ho editato specificando che il tdp non è un riferimento valido,però avevo visto dei test con dati differenti dai tuoi...si insomma differenze più contenute...boh!!:confused:
il tdp è un riferimento valido ma nn per il consumo,bensi per la temperatura! ;) la differenza di calore prodotto tra un 45w e un 90w è enorme...
Emaborsa
07-08-2009, 19:16
Grazie ad etrambi.
Se il mio alim non dovesse reggere, che succede? si brucia o si pianta e poi riparte?
Grazie ad etrambi.
Se il mio alim non dovesse reggere, che succede? si brucia o si pianta e poi riparte?
chi può dirlo?se sei fortunato si spegne e basta,a volte si brucia e senti puzza,altre volte scoppia e rovina i componenti :D
wizard1993
07-08-2009, 19:31
Nel caso peggiore che ho visto; ha dato uno sbalzo di tensione (facevo le prove su vecchio alimentatore con un mio amico elettricista che mi aveva cortesemente prestato l'attrezzatura) che prima di esplodere sotto sforzo (era dichiarato 530w è esploso a poco più di 400) ha dato una sassata a 18 v sulla linea dei 12...
Emaborsa
08-08-2009, 09:17
prima di esplodere sotto sforzo (era dichiarato 530w è esploso a poco più di 400) ha dato una sassata a 18 v sulla linea dei 12...
ahhh bene........:rolleyes:
ahhh bene........:rolleyes:
si purtroppo nn si può dire a priori come si comporterà,però nn è certo una bella cosa "vivere" con la paura che possa esplodere :D
Emaborsa
08-08-2009, 11:25
Visto che ci siamo, avete detto che il TDP di un E8600 è di 65W....di un P4 3.0 che mi dite? Che valore (W) TDP ha?
questa è proprio la differenza da un lc power del cavolo e un prodotto come corsair o enermax
Visto che ci siamo, avete detto che il TDP di un E8600 è di 65W....di un P4 3.0 che mi dite? Che valore (W) TDP ha?
dipende dal core
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4
in riassunto da 84W a 110W
Emaborsa
08-08-2009, 11:52
dipende dal core
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4
in riassunto da 84W a 110W
....in ogni caso più del E8600. Attualmente il mio alim regge questo P4 con 2 HD, 2 lettori e una VGA da 128. Da questo posso dedurre che terrà anche un E8600.
questa è proprio la differenza da un lc power del cavolo e un prodotto come corsair o enermax
Se intendi dire che il mio Elan Greenerger sia "del cavolo", sbagli di grosso.
come ali mi sembra una cagata :asd: quindi se cambi config fai che cambiare l'ali con qualcosa di decente e non rischiare di uccidere qualcosa;)
un Vx450 sarebbe perfetto anche per un quad e una VGA top ;)
come ali mi sembra una cagata :asd: quindi se cambi config fai che cambiare l'ali con qualcosa di decente e non rischiare di uccidere qualcosa;)
un Vx450 sarebbe perfetto anche per un quad e una VGA top ;)
quoto,un p4 3ghz può avere tdp fino a 115W
come ali mi sembra una cagata :asd:
leggendo un pò in giro ho trovato buoni pareri,non è una cagata di ali...in ogni caso se ha un pò di anni si può cambiare,non bisogna mai sottovalutare l'importanza di un buon ali.In questo caso non è che non è buono ma essendo datato(suppongo)non è più in "forma"come una volta,infatti come tutto il resto perde in prestazioni con l'andare del tempo.:O
Emaborsa
11-08-2009, 13:19
leggendo un pò in giro ho trovato buoni pareri,non è una cagata di ali...in ogni caso se ha un pò di anni si può cambiare,non bisogna mai sottovalutare l'importanza di un buon ali.In questo caso non è che non è buono ma essendo datato(suppongo)non è più in "forma"come una volta,infatti come tutto il resto perde in prestazioni con l'andare del tempo.:O
Pure io sono del parere che non è una cagata. Di sicuro non è un alim che sforna Ampere per un PC da gamer, ma io sono contrario al gaming su PC, il pc lo uso solo per ufficio, musica e film e penso che per questo il mio alim reggerà. Poi non è mai sotto sforzo estremo.
Io provo a tenerlo, se dovesse darmi problemi lo cambierò.
"se dovesse darmi problemi lo cambierò" è una frase che non ha senso. Sai che se è come dici tu e dovresti avere problemi, rischieresti fortemente di non dover cambiare solo l'ali? io ci penserei su.
Se intendi dire che il mio Elan Greenerger sia "del cavolo", sbagli di grosso.
beh gli elan vital ( greenerger è il modello ) non è che siano eccezionali, anzi... magari sono migliori della media delle cineserie, ma da quello che ho visto nel mio caso, definirlo buono richiede coraggio...
Con un pc mediocre ( in quanto a consumi ) come il mio, parlo di una ati 3850 e pentium M overcloccato ad aria, lanciando furmark o un gioco qualsiasi, le tensioni scendevano ad 11.6, cioè al limite delle specifiche ATX, e stiamo parlando di "mezzo carico" ( il mio ali è da 500w ).
Dico che probabilmente è migliore delle cineserie varie perchè un ali cinese sarebbe esploso direttamente senza troppi problemi, però non saprei dire quanto può reggere realmente. Apparentemente la qualità costruttiva sembra esserci, l'ho aperto per curiosità ma non mi pare che abbiano lesinato sull'elettronica, ma questo è un giudizio tutt'altro che imparziale e fondato..
Anche secondo me ti conviene orientarti su un nuovo alimentatore, quello vecchio puoi metterlo da parte e usarlo per una configurazione meno esigente tipo un muletto per scaricare.
Io ho un antec earthwatts da 380 watts e un corsair hx450 e mi trovo abbastanza bene.
Viste le prestazioni dei due soggetti, in termini di rumore intendo, gli alimentatori fanless o semifanless sono in gran parte dei casi inutili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.