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View Full Version : Poligoni vs Artisti....


Window Vista
06-08-2009, 13:09
Poligoni vs Artisti....

Premetto che ognuno ai suoi gusti quindi..... :O

Quasi tutti giochi di grafica puntono sui poligoni per impressionare: 100 mila, 200 mila ecc. e secondo me è sbagliato alla grande.... :)

Non c'è quella paletta realistica, e sembra tutto molto finto, plasticoso... :muro: :muro:

E qui infatti i Team(Bizzare e Turn10) utilizzano molto i poligoni, guardacaso sono ammerrriiigggaannniii(occidentali) invece i jappo(orientali) utilizzano molto gli artisti per dare quel senso di vero....

Esempio:

PGR 3

http://www.mondoxbox.com/images/shots/17/17440.jpg

http://www.mondoxbox.com/images/shots/24/24208.jpg

FM 2

http://www.mondoxbox.com/images/shots/30/30456.jpg

FM 3

http://img193.imageshack.us/img193/6665/20090731015147forzamoto.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/9016/20090731015103forzamoto.jpg[/URL]

Sfondi meravigliosi, ma auto che sembrano di plastica al confronto...
La Paletta delle macchina( per me) è artificiosa, irrealistica a come è nella realtà...


Esempio Jappo:

Gran Turismo 5

http://img9.imageshack.us/img9/8235/gt5p001.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/2082/gt5prologuep.jpg


Proponete anche voi altri esempi....

slump72
06-08-2009, 13:29
Troppo spesso si tende a fare senzazionalismo sparando cifre riguardo a quanti poligoni muove quello e quell'altro engine. Quanto antialiasing viene gestito, quante texture ecc...
Dimenticando spesso che molti dei titoli che lasciano il segno sono quelli marcati da una direzione artistica di un certo livello che predilige il look generale piuttosto che la mera forza bruta oltre che, ovviamente, una giocabilità sopra la media.
Questo vale tanto per i videogiochi quanto per cinema, fumetti e qualunque altro media visivo.
Personalmente credo che la grafica debba piegarsi alle esigenze del gioco e non che il gioco debba essere una demo dell'engine grafico.
Titoli come ICO, SOC, OKAMI si distinguono dalla massa non per quanta roba mostrano a schermo, ma per come lo fanno.
Questo discorso vale oggi per il 3D come valeva anni addietro per il 2D, a tal proposito, per chi pensa che il buon vecchio 2D non abbia più niente da dire cercate in rete immagini di un gioco flash chiamato "machinarium" e ditemi...

NoPlaceToHide
06-08-2009, 13:48
bell'esempio hai tirato fuori GT5 che infatti muove 4 poligoni in croce...;)

ShinnokDrako
06-08-2009, 18:41
Poligoni VS artisti VS grammatica italiana direi

Essen
06-08-2009, 19:28
Poligoni VS artisti VS grammatica italiana direi

Se non ho capito male la grammatica italiana ha dichiarato la sconfitta a tavolino, non presentandosi minimamente nel topic.


Endy.

*sasha ITALIA*
06-08-2009, 19:28
imho paragone irrealizzabile, il motore di GT5 è evidentemente un passo avanti.. sono i riflessi che fanno la differenza.

Se poi andiamo veramente a vedere le produzioni jappo vs occidente... ehm.. viva il realismo proprio..

tecnologico
06-08-2009, 19:59
Se non ho capito male la grammatica italiana ha dichiarato la sconfitta a tavolino, non presentandosi minimamente nel topic.


Endy.

mai visto un 3d di vista scritto in italiano.....senza considerare il contenuto poi:asd:

tecnologico
06-08-2009, 20:01
imho paragone irrealizzabile, il motore di GT5 è evidentemente un passo avanti.. sono i riflessi che fanno la differenza.

Se poi andiamo veramente a vedere le produzioni jappo vs occidente... ehm.. viva il realismo proprio..

tra forza e gt non è una differenza di riflessi ma proprio di colori...molto,troppo contrastati quelli di forza, mentre quelli di gt sono più smorti, come nella realtà...

badtrip
07-08-2009, 00:09
mai visto un 3d di vista scritto in italiano.....senza considerare il contenuto poi:asd:

un compilation di cagate ogni volta:D

UnFaith
07-08-2009, 12:37
Le solite discussioni aperte da Window Vista, cinque minuti per decifrare il suo post (scritto alla faccia dell'italiano), per capire alla fine che hai appena perso cinque minuti. Comunque non ci vedo niente di male nell'avere modelli poligonali complessi, a patto che gli altri aspetti del gioco non siano meno curati o sottovalutati. Se dovessi scegliere tra "poligoni VS arte" opterei per una direzione artistica impeccabile e qualche poligono in meno.