View Full Version : Upgrade pentium D pentium 925 3.000Mhz dual core
Con cosa è possibile sostituire al meglio il mio attuale procio pentium D 925 3.000Mhz dual core?
Grazie per l'eventuale risposta
Vuoi sostituire tutto il sistema o solo il processore?
Nel secondo caso, che scheda madre hai?
Il sistema attuale in cosa consiste?
Si scusa sono un pò inesperto.
Ho appena cambiato GPU ho preso una ati hd4870 e il mio processore :mc: arranca.
Ho un PC un pò vecchiotto HP compaq dc7700 con il procio di cui sopra, RAM 2GB, Alim. 600W
Cos'altro può servire? In realtà non mi intendo di processori e non sono quali possono stare sulla mia Mobo
Falcon88
06-08-2009, 14:15
Hai lo stesso processore che ho io, vabè il mio è il 915 praticamente uguale...
Anchio a breve lo cambierò perchè è abbastanza lentuccio, qnd ti consiglio i due che ho scelto come possibili acquisti.
-DUAL CORE: e8400 +-130€
-QUAD CORE: Q9550 +-180€
Io penso , anzi sicuramente, prenderò il quad spendo bene una volta e mi dura parecchio, quattro core ancora non sono sfruttati dai programmi am il futuro è loro..
Se il tuo pc è questo:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/12454-12454-64287-3328898-3328898-3232029.html
Allora c'è anche l'elenco delle cpu supportate.
No...il mio è questo http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF10a/12454-12454-64287-3328898-3328898-3232028.html e non riesco a capire quali CPU supporta
E' il PC HP Compaq dc7700 minitower convertibile con PD 925 1GB/160GB DVD+/-RW WVST Bus (RN165ET)
Stavolta dovrebbe essere quello giusto:
http://www.itcom-eg.com/prod-pdf/desktop%20pc/hp/hp7700.pdf
cestinandolo e mettendo un core 2 duo se la mobo lo supporta.
Falcon88
06-08-2009, 15:03
Se tu adesso hai un pentium d 925, allora hai il socket 775, ovvero ci puoi mettere qualunque Intel core 2 duo o Quad....
core 2 duo e6700 ci metti quello e un po di differenzxa la dovresti vedere )tanta più che un po(
Se tu adesso hai un pentium d 925, allora hai il socket 775, ovvero ci puoi mettere qualunque Intel core 2 duo o Quad....
ma anche no, non è automatica la cosa diepnde da chipset e bios non dal solo socket
ma anche no, non è automatica la cosa diepnde da chipset e bios non dal solo socket
*
Falcon88
06-08-2009, 15:34
A giusto, deve vedere se il chipset supporta l' FSB a 1333 mhz... mi era sfuggito.
Grazie a tutti ora è tutto molto più chiaro.
Comunque probabilmente mi orienterò sul quad a meno che qualcuno non mi dice che il dual è meglio per giocare
Grazie a tutti ora è tutto molto più chiaro.
Comunque probabilmente mi orienterò sul quad a meno che qualcuno non mi dice che il dual è meglio per giocare
il dual è meglio per giocare a parità di prezzo
In realtà la questione non è così semplice, dipende dal singolo gioco, dall'overclock, dal resto della piattaforma... Alcuni giochi hanno benefici consistenti con i quad, altri inesistenti.
Inoltre i giochi di prossima uscita dovrebbero avere un miglior supporto da questo punto di vista.
Tornando al nostro upgrade, non basta che il socket sia compatibili e sia supportato il bus a 1333 (anche perchè alcuni processori con architttura core hanno bus più lenti). Ci sono varie componenti del sistema che lo rendono compatibili, non ultimo un bios aggiornato.
Quindi ti consiglio di verificare attentamente la compatiblità della tua scheda con in uovi processori (magari chiedendo direttamente al supporto HP) prima di procedere all'acquisto.
A giusto, deve vedere se il chipset supporta l' FSB a 1333 mhz... mi era sfuggito.
La Mobo supporta gli 800mhz FSB quindi temo che più in la del intel core 2 duo 5400 non possa andare.......vero?
:muro:
veramente nel pdf di hp c'è scritto che supporta intel core 2 duo e e6300 / e6400 / e6600 / e6700
ti consiglio di cercare nel mercato dell'usato uno di questi processori
soprattutto o e6600 o e6700
veramente nel pdf di hp c'è scritto che supporta intel core 2 duo e e6300 / e6400 / e6600 / e6700
ti consiglio di cercare nel mercato dell'usato uno di questi processori
soprattutto o e6600 o e6700
:eek: Avevo capito che dipendeva dal modello acquistato perchè al momento io ho un Pentium D con FSB a 800 mhz e pensavo che l'upgrade del procio non potesse supportare una frequenza + alta ma se è così come dici tu tanto meglio opterò per quelli che mi hai consigliato:)
Grazie
Sicuramente dipende dal modello acquistato, ma si può supporre che tali modelli avessero la stessa scheda madre e cambiasse il processore.... per cui la possibilità di montare gli altri processori elencati dovrebbe essere concreta.
Sarebbe bene magari cercare l'ultima versione di bios per la tua scheda madre, sia per verificare i modelli supportati, sia perchè potresti scoprire che viene supportato qualcosa di meglio (anche se già quelli suggeriti sono molto meglio del tuo e valgono l'upgrade).
Se non riesci a trovarlo prova a contattare direttamente l'HP. Io rimango dubbioso su sistemi del genere, perchè generalmente i preassemblati di marca hanno bios molto limitati e altrettanto limitate possibilità di upgrade.
Sicuramente dipende dal modello acquistato, ma si può supporre che tali modelli avessero la stessa scheda madre e cambiasse il processore.... per cui la possibilità di montare gli altri processori elencati dovrebbe essere concreta.
Sarebbe bene magari cercare l'ultima versione di bios per la tua scheda madre, sia per verificare i modelli supportati, sia perchè potresti scoprire che viene supportato qualcosa di meglio (anche se già quelli suggeriti sono molto meglio del tuo e valgono l'upgrade).
Se non riesci a trovarlo prova a contattare direttamente l'HP. Io rimango dubbioso su sistemi del genere, perchè generalmente i preassemblati di marca hanno bios molto limitati e altrettanto limitate possibilità di upgrade.
Scusate l'ignoranza ma come faccio dal bios a capire quali processori supporta, dove devo guardare?
cestinandolo e mettendo un core 2 duo se la mobo lo supporta.
No...il mio è questo http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF10a/12454-12454-64287-3328898-3328898-3232028.html e non riesco a capire quali CPU supporta
la cosa migliore imho srebbe di cambiare mb + cpu costano più niente
la cosa migliore imho srebbe di cambiare mb + cpu costano più niente
Si certo,sarebbe meglio, ma così si parla di rifare il PC non di upgradarlo.
Sai per caso se cambiando cpu devo reinstallare il SO?
anche con un E6700 overcloccato saresti cpu limited
anche con un E6700 overcloccato saresti cpu limited
Spiegati meglio...perchè cpu limited se la mobo supporta la E6700?
Spiegati meglio...perchè cpu limited se la mobo supporta la E6700?
perchè non sfruttersti mai a fondo la 4870, con un E6700 overcloccato forse si, ma non lo puoi (in genere) fare con queste mb
perchè non sfruttersti mai a fondo la 4870, con un E6700 overcloccato forse si, ma non lo puoi (in genere) fare con queste mb
Ah, ok è per la VGA! Non è un problema so già che ho esagerato a prenderla così potente per il mio HW ma ormai ce l'ho e cerco di darle da mangiare per quanto posso.....più avanti la riciclerò sul giusto PC;)
Ah, ok è per la VGA! Non è un problema so già che ho esagerato a prenderla così potente per il mio HW ma ormai ce l'ho e cerco di darle da mangiare per quanto posso.....più avanti la riciclerò sul giusto PC;)
l'ideale adesso sarebbe un phenom x3
l'ideale adesso sarebbe un phenom x3
Mi piacerebbe ma come faccio a sapere se la mia mobo lo supporta?
Mi piacerebbe ma come faccio a sapere se la mia mobo lo supporta?
non lo supporta devi prendere nuovo, però hai il vantaggio che la piattaforma è nuova e non costa molto
non lo supporta devi prendere nuovo, però hai il vantaggio che la piattaforma è nuova e non costa molto
Per il nuovo penserò il prossimo anno....
Adesso vorrei puntare come da topic ad un semplice upgrade della cpu meglio intel (ho un amico che lavora lì e può avere un bello scontone) se fosse possibile E6600/6700, domani telefono in HP e chiedo anche a loro notizie tecniche della MB così nn faccio c.z..te
con un 965q in teoria potresti metter su tutti i proci 775, anche i più recenti 45nm quad core... io ho montato un q9450 su una asus p5b-e che ha il 965p...
la teoria viene "smontata" da fatto che sia un hp, che quindi difficilmente sviluppa più di tanto i bios. devi cercare la pagina di aggiornamento bios e vedere l'ultimo più recente fin dove arriva come cpu. sennò piazzaci un e6700/e6600 che va già molto meglio
con un 965q in teoria potresti metter su tutti i proci 775, anche i più recenti 45nm quad core... io ho montato un q9450 su una asus p5b-e che ha il 965p...
la teoria viene "smontata" da fatto che sia un hp, che quindi difficilmente sviluppa più di tanto i bios. devi cercare la pagina di aggiornamento bios e vedere l'ultimo più recente fin dove arriva come cpu. sennò piazzaci un e6700/e6600 che va già molto meglio
Ti chiederei un piccolo favore.
La pagina di aggiornamento è questa http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?lang=it&cc=it&taskId=130&prodSeriesId=3232028&prodTypeId=12454&objectID=c01331906
c'è il file per l'aggiornamento del bios ma non capisco quali processori supporta, se solo quelli che indica sopra(ovvero sino al E6700), oppure l'elenco non è aggiornato e nel qualcaso come faccio a saperlo, in hp è impossibile contattare qualcuno :help:
beh non che in asus o altri ti rispondano al telefono :D
comunque ho provato a guardare e mi pare che non ci sia molto da fare, puoi mettere al massimo l'e6700...
vedi a quanto lo trovi usato (è molto più probabile che trovi un e6600 però) sennò valuta di cambiare anche la mainboard
beh non che in asus o altri ti rispondano al telefono :D
comunque ho provato a guardare e mi pare che non ci sia molto da fare, puoi mettere al massimo l'e6700...
vedi a quanto lo trovi usato (è molto più probabile che trovi un e6600 però) sennò valuta di cambiare anche la mainboard
Ok grazie!
Sul fatto che con un E6700 sia cpu-limited ho i miei dubbi sinceramente. Va bene marcare sui concetti, ma mi pare che il fattore cpu-limite sia preso un po' troppo sul serio :fagiano:
Sul fatto che con un E6700 sia cpu-limited ho i miei dubbi sinceramente. Va bene marcare sui concetti, ma mi pare che il fattore cpu-limite sia preso un po' troppo sul serio :fagiano:
Quotone, fino a poco tempo fa avevo un e6700 e nessun problema con la 4870......
si anche secondo me con una e6600/e6700 non avrà problemi
occhio a una cosa: devi prendere un CORE 2 DUO e6300, e non un Pentium Dual Core E6300. il secondo è più nuovo e veloce ma la tua mb non lo supporterebbe
si anche secondo me con una e6600/e6700 non avrà problemi
occhio a una cosa: devi prendere un CORE 2 DUO e6300, e non un Pentium Dual Core E6300. il secondo è più nuovo e veloce ma la tua mb non lo supporterebbe
Siamo passati al E6300? Veramente cercavo il meglio per la mia MB
Siamo passati al E6300? Veramente cercavo il meglio per la mia MB
scusa... è che ho saltato un pezzo :muro:
in mezzo c'era: SE non trovi e6700/e6600/6400 occhio che di e6300 ne hanno fatti 2
etc... così forse si capisce meglio
scusa... è che ho saltato un pezzo :muro:
in mezzo c'era: SE non trovi e6700/e6600/6400 occhio che di e6300 ne hanno fatti 2
etc... così forse si capisce meglio
Ahhhh meno male se no non capivo + nulla
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.