View Full Version : configurazione pc con core i7
mauriziuss
06-08-2009, 09:55
vorrei un consiglio su una configurazione con intel core i7. Avrei pensato ad una configuarzione cosi:
CASE: antec nine huntred two
ALIMENTATORE: CORSAIR 650W
MOTHERBOARD: ASUS - Motherboard P6T socket LGA1366 chipset Intel X58 ATX( questa può andare bene o me ne consigliate una migliore?)
PROCESSORE: INTEL I7 920 D0 BOXED
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
MEMORIA RAM: Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D(come per le scheda madre anche la memoria ram vorrei sapere se vanno bene)
MASTERIZZATORE: SAMSUNG DVD 22x Sata Frontalino Nero Double Layer
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon HD 4890 1GB GDDR5 VAPOR-X
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 1TB 32MB WD10EADS
leggendo i vari post ho abbozzato questa configurazione se mi consigliate qualcosa di meglio, il mio budget è di 1000 e qualcosa, quella sopra dovrebbe venire vicino ai 1000
natiss88
06-08-2009, 10:05
vedo il mio "tocco" in questa configurazione... :D
Sicuramente hai preso spunto da thread dove c'ero io :D
Immagino tu abbia già preso in considerazione il fatto della presenza di amd con prodotti più economici ed ugualmente performanti.
Un pc del genere ti supporta monitor belli grossi..e con alte risoluzioni..
Tu che monitor hai.?
La ram è ok.
Se non hai intenzione di fare xfire futuri,l'ali è sufficiente,e puoi risparmiare qualcosa prendendo la asus p6t-se
A cosa ti serve il pc e che monitor hai?
vorrei un consiglio su una configurazione con intel core i7. Avrei pensato ad una configuarzione cosi:
CASE: antec nine huntred two
ALIMENTATORE: CORSAIR 650W
MOTHERBOARD: ASUS - Motherboard P6T socket LGA1366 chipset Intel X58 ATX( questa può andare bene o me ne consigliate una migliore?)
PROCESSORE: INTEL I7 920 D0 BOXED
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
MEMORIA RAM: Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D(come per le scheda madre anche la memoria ram vorrei sapere se vanno bene)
MASTERIZZATORE: SAMSUNG DVD 22x Sata Frontalino Nero Double Layer
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon HD 4890 1GB GDDR5 VAPOR-X
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 1TB 32MB WD10EADS
leggendo i vari post ho abbozzato questa configurazione se mi consigliate qualcosa di meglio, il mio budget è di 1000 e qualcosa, quella sopra dovrebbe venire vicino ai 1000
Come ram prendi le OCZ platinum: hanno Cas 7, sono quindi più veloci delle Dominator che hai elencato. E se puoi spendere 50€ in più prenditi il secondo WD ABYS e mettilo in raid 0
mauriziuss
06-08-2009, 12:38
raga pensandoci bene potrei risparmiare sulle memorie ram mettendo invece di 6 gb, 4GB sempre DD3 a 1600 MHz( me ne consigliate delle buoni e anche veloci), inoltre vorrei sapere che differenze ci sono tra asus p6t e p6t se e se sono importanti e servono.
per il monitor vorrei prendere un samsung full hd, lo prenderò in seguito
per le ram metti o 3gb o 6gb o comunque multipli di3
ci devi dire cosa fai col pc.
natiss88
06-08-2009, 13:32
ci deve giocare a solitario.. :D ..
ci dovra' giocare..in fulhd
la p6t-se e' base.
poi viene la p6t-x58 che ti permette xfire/sli
poi le altre, ma sono uno spreco..
mauriziuss
06-08-2009, 21:19
scusa perché devo mettere multipli di 3 e non posso metterne 4gb?
col pc faccio di tutto overclock non ancara ma in futuro chissà, vedo soprattutto film, gioco e navigo molto in internet e scarico molto
natiss88
06-08-2009, 21:47
col pc faccio di tutto overclock non ancara ma in futuro chissà, vedo soprattutto film, gioco e navigo molto in internet e scarico molto
perche' l'i7 vuole 3/6/9/12...
beh, se scarichi questo pc non e' il max..succhia tanta corrente
zagor977
06-08-2009, 21:54
perchè i7 ha un controller delle memorie integrato a triplo canale
comunque anche a multipli di 2 va lo stesso ma non sfrutti tutta la banda del triple channel
natiss88
06-08-2009, 21:55
perchè i7 ha un controller delle memorie integrato a triplo canale
comunque anche a multipli di 2 va lo stesso ma non sfrutti tutta la banda del triple channel
l'i7 va o triple o niente, vero???
nel senso, non dual..
istruiscimi :D
ilratman
06-08-2009, 21:59
nel senso, non dual..
no non è così.
dal p965 in poi intel ha fatto quello che si chiama dualchannel asimmetric e adesso con i7 il triple asimmetric.
ossia se hai tre banchi vai in triple, se ne hai due in dual, se ne hai 4 vai in triple + un single, se ne hai 5 fai un triple + un dual etc.
se poi metti tre banchi ma due da 1 e uno da 2 fai un triple con 3x1 più 1gb in single e così via.
se hai tempo e voglia dai una letta agli articoli tecnici nel sito intel sui chipset!
zagor977
06-08-2009, 22:00
nel senso, non dual..
.
no non è così.
dal p965 in poi intel ha fatto quello che si chiama dualchannel asimmetric e adesso con i7 il triple asimmetric.
ossia se hai tre banchi vai in triple, se ne hai due in dual, se ne hai 4 vai in triple + un single, se ne hai 5 fai un triple + un dual etc.
se poi metti tre banchi ma due da 1 e uno da 2 fai un triple con 3x1 più 1gb in single e così via.
se hai tempo e voglia dai una letta agli articoli tecnici nel sito intel sui chipset!
già,infatti (per mauriziuss)non ho detto DEVI mettere multipli di 3,era un consiglio in modo da sfruttare il triple channel,ma come ha giustamente detto ilratman nulla ti vieta di mettere altri quantitativi di ram.
Il fatto è che il triple dovrebbe assicurarti prestazioni superiori.
Il fatto è che il triple dovrebbe assicurarti prestazioni superiori.Dai test che ho visto non cambia nulla a livello di prestazioni tra il dual ed il tri-channel.
Il motivo principale percui si consiglia multipli di 3 è lo sfruttamnto completo dei banchi; se metti due soli banchi di ram, un domani per aumentarla mantendendo il dual/tri channel, bisognerebbe trovare banchi identici.
Dai test che ho visto non cambia nulla a livello di prestazioni tra il dual ed il tri-channel.
:D
ilratman
07-08-2009, 16:57
Dai test che ho visto non cambia nulla a livello di prestazioni tra il dual ed il tri-channel.
Il motivo principale percui si consiglia multipli di 3 è lo sfruttamnto completo dei banchi; se metti due soli banchi di ram, un domani per aumentarla mantendendo il dual/tri channel, bisognerebbe trovare banchi identici.
anche la storia dei banchi uguali dal 965 non e' piu' necessaria qualsiasi ram metti va in dual o tri.
Ah, questa è ottima :) Allora è indifferente iniziare con tre o con due soli banchi.
Le certificazioni dual channel non servono più dunque con Intel?
ilratman
07-08-2009, 18:39
Ah, questa è ottima :) Allora è indifferente iniziare con tre o con due soli banchi.
Le certificazioni dual channel non servono più dunque con Intel?
non servono piu' dal 965 ossia dal 2006 ma sai il marketing le publicizza ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.