PDA

View Full Version : [C]Calcolo quadrati e cubi : strano output

Ragazzo triste
06-08-2009, 09:26
Salve amici programmatori,
scrivo questo post perché sono molto incuriosito dal comportamento di un programma che ho scritto in 2 versioni.
E' l'esercizio 2.31 del Deitel : il programma deve stampare un'intestazione,e sotto di essa i numeri,i quadrati e i cubi degli interi da 1 a 10.
L'output deve essere questo :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090806102417_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090806102417_Cattura.JPG)

Ora,io ho scritto il programma in 2 versioni.

La prima :
// esercizio deitel 2.31

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

main()
{
int numero=0,quadrato,cubo;
printf("Numero\t\t\tQuadrato\t\tCubo\n");

quadrato = numero * numero;
cubo = numero * numero * numero;

while(numero <= 10)
{

printf("%d\t\t\t\%d\t\t\t%d\n",numero,quadrato,cubo);
numero=numero+1;

}
system("PAUSE");

}

e la seconda,che fa a meno di definire le variabili quadrato e cubo,ma le chiama,nella printf,direttamente come prodotti :

// esercizio deitel 2.31

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

main()
{
int numero=0,quadrato,cubo;
printf("Numero\t\t\tQuadrato\t\tCubo\n");

while(numero <= 10)
{

printf("%d\t\t\t\%d\t\t\t%d\n",numero,numero * numero,numero * numero * numero);
numero=numero+1;

}
system("PAUSE");

}

Sapete spiegarmi il perché,nella 1a versione del programma,l'output è sbagliato e nelle colonne dei quadrati
e dei cubi mi viene dato come valore sempre 0 ???

(Nella 2a versione invece è tutto ok...).

Dov'è che sbaglio o non capisco ?

VegetaSSJ5
06-08-2009, 09:35
nella prima versione fai solo l'incremento del numero ma non ricalcoli il quadrato e il cubo.

in alternativa per non ricalcolarlo puoi fare cosìwhile(numero <= 10)
{
printf("%d\t\t\t\%d\t\t\t%d\n",numero, pow(numero, 2), pow(numero, 3));
numero=numero+1;
}ma in questo caso (probabilmente) devi linkare la libreria per le funzioni matematiche

yorkeiser
06-08-2009, 09:37
Devi spostare le istruzioni

all'interno del while, altrimenti calcoli le variabili solo una volta (quando numero vale ancora 0, quindi vanno a 0 anche quadrato e cubo)

Ragazzo triste
06-08-2009, 09:50
Devi spostare le istruzioni

all'interno del while, altrimenti calcoli le variabili solo una volta (quando numero vale ancora 0, quindi vanno a 0 anche quadrato e cubo)
Grazie a entrambi per i consigli,
in effetti avevo anche provato a spostare dentro al while le definizioni delle var quadrato e cubo,e il programma anche così è ok.

Quello che non mi quadra è la spiegazione di tutto ciò : se io le definizioni delle var quadrato e cubo le lascio fuori dal while,quando poi le chiamo dalla printf,non dovrebbero essere calcolate automaticamente,usando come "base di partenza" la var numero (che via via sto incrementando) ????

'Sta cosa proprio non mi è chiara...

Rsk
06-08-2009, 09:54
Grazie a entrambi per i consigli,
in effetti avevo anche provato a spostare dentro al while le definizioni di funzioni,e il programma anche così è ok.

Quello che non mi quadra è la spiegazione di tutto ciò : se io le definizioni delle var quadrato e cubo le lascio fuori dal while,quando poi le chiamo dalla printf,non dovrebbero essere calcolate automaticamente,usando come "base di partenza" la var numero (che via via sto incrementando) ????

'Sta cosa proprio non mi è chiara...

l'inizialzzazione delle variabili che fai tu vengono eseguite una sola volta.

E' come se tu avessi due scatole. Una contenente un numero al cubo e uno al quadrato.

Dal while tu vai a vedere semplicemente il contenuto delle scatole e non ne modifichi il contenuto incrementando il numero.

Ragazzo triste
06-08-2009, 10:01
l'inizialzzazione delle variabili che fai tu vengono eseguite una sola volta.

E' come se tu avessi due scatole. Una contenente un numero al cubo e uno al quadrato.

Dal while tu vai a vedere semplicemente il contenuto delle scatole e non ne modifichi il contenuto incrementando il numero.
Hai ragione,tutto chiaro ora :)

In effetti io nel while dicevo al programma che deve incrementare soltanto la var numero (e poi nell'output errato mi usciva incrementata soltanto quella colonna)...

VegetaSSJ5
06-08-2009, 10:06
il fatto è che non funziona proprio così... quelle di quadrato e cubo non sono definizioni (come se stessi definendo una funzione matematica y = 2x), ma sono assegnazioni. cioè tu assegni alle variabili il valore che viene calcolato in quel momento e basta. in momenti diversi quel valore non viene ricalcolato (in base al valore della definizione, come diresti tu) ma è sempre quello... se vuoi cambiarlo devi di nuovo assegnarlo... ;)

Ragazzo triste
06-08-2009, 15:55
il fatto è che non funziona proprio così... quelle di quadrato e cubo non sono definizioni (come se stessi definendo una funzione matematica y = 2x), ma sono assegnazioni. cioè tu assegni alle variabili il valore che viene calcolato in quel momento e basta. in momenti diversi quel valore non viene ricalcolato (in base al valore della definizione, come diresti tu) ma è sempre quello... se vuoi cambiarlo devi di nuovo assegnarlo... ;)
Tutto vero.
Il procedimento mentale che bisogna fare è dunque quello di vedere,quando la printf interna al ciclo while chiama i valori delle var quadrato e cubo,se questi valori vengono aggiornati o meno.

La risposta è sì,ma solo a patto che siano interni al ciclo while !