View Full Version : [RISOLTO] Montare 2° hard disk in lettura/scrittura
bigwillystyle
06-08-2009, 09:15
Ciao come da titolo non riesco a scrivere sul 2 hard disk mi dice che non ho i permessi sufficenti ho anche letto varie guide su internet ma nulla.
CescoMark
06-08-2009, 09:23
vuol dire che non hai i permessi impostati per poter scriverci.. esistiono due soluzioni: o riesci a montare come utente il disco (senza dover quindi inserire la password di root), oppure devi settare a mano tutti i permessi del disco..
per farlo, apri un terminale e digita:
cd /dev/hdb
oppure
cd /dev/sdb
controllando con
dir
se è effettivamente il secondo disco che ti interessa, quindi devi eseguire un chown in questo modo
sudo chown root.tuo-gruppo-di-login /dev/hdb -R
dove al posto di "tuo-gruppo-di-login" inserisci il tuo gruppo, appunto, di login..solitamente è uguale al tuo nome di login :D ovviamente io ho scrivvo /dev/hdb ma tu devi scrivere esattamente il percorso del secondo disco.
e quindi devi impostare i permessi al tuo gruppo con
sudo chmod 0770 /dev/hdb -R
PS: non è detto che le tue unità siano montate su /dev, potresti anche trovarle in /media o /mount o /mnt, a seconda della versione del kernel e della distro.. e tieni presente che in questo modo qualsiasi programma che fai girare da utente avrà accesso al tuo disco, riducendo un po' la sicurezza (linux è sicuro in quanto i file e programmi di sistema sono a tenuta stagna) ma se si tratta di un disco di documenti ecc, non preoccuparti!
bigwillystyle
06-08-2009, 09:30
Faccio tesore e ti ringrazio del tuo aiuto ho appena riformattato in fat32 e mi permette di fare tutto:confused: secondo te è piu sicuro/normale tenerla in fat32 o in ext3 come sul primo dove ho installato ubuntu 9.04?
CescoMark
06-08-2009, 09:49
Allora, se sul secondo disco vai a memorizzarci documenti, foto e dati non vitali per la macchina, non corri nessun rischio ;)
Inoltre essendo in FAT può essere letto da qualunque sistema, quindi se un giorno dovessi spostare il disco, puoi farlo senza dover fare backup, riformattazione e copia...
bigwillystyle
06-08-2009, 10:09
Allora, se sul secondo disco vai a memorizzarci documenti, foto e dati non vitali per la macchina, non corri nessun rischio ;)
Inoltre essendo in FAT può essere letto da qualunque sistema, quindi se un giorno dovessi spostare il disco, puoi farlo senza dover fare backup, riformattazione e copia...
Allora lascio tutto in fat grazie molto sei stato gentilissimo e super veloce.
CescoMark
06-08-2009, 12:36
Prego prego ;)! 6 stato fortunato, sono entrato un minuto dopo il tuo post :D:D!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.