PDA

View Full Version : Una nuova compatta

DaniGRF
06-08-2009, 08:30
Salve a tutti. Voevo chiedervi qualche consiglio riguardo un possibile acquisto di una digitale un po' economica. Purtroppo, causa improvvisa morte definitiva della mia vecchia Olympus µ-mini, mi sono trovato ad averne bisogno entro dopodomani, quindi non posso nemmeno ordinare in internet da negozi più economici.
Ieri ho fatto un giretto per dare un'occhiata e mi sono fatto una certa idea. Leggendo in giro mi pare di capire che le nikon compatte sono da evitare e le canon hanno il problema delle batterie stilo. Ho quindi evitato queste marche e ho buttato l'occhio su un paio di modelli. Il primo è la fujifilm finepix j27, a 119 euro, che sembra discreta, e l'altra è la panasonic lumix dmc fs6 a 150, con meno megapixel della prima ma uno zoom migliore. Ci sarebbe anche la fs7 ma in negozio la danno a 170, che è già tantino, visto che nella spesa volevo farci stare anche delle memorie e una custodia, e magari anche una batteria di scorta. Tenete conto che dovrò fotografare monumenti e quant'altro, visto che parto per un viaggio in giro per l'europa, quindi terrei in considerazione anche quella con il miglior grandangolo, che però, tra le due, non so quale sia, visto che di numerini ancora non capisco molto. A tal proposito leggevo anche che la j27 ha la modalità panorama, che in questo caso tornerebbe utile.
Insomma, voi, che siete sicuramente più esperti di me, al mio posto quale scegliereste? Naturalmente se avete altri modelli da consigliarmi nella fascia di prezzo 100-150 posso vedere se li trovo.
Vi ringrazio in anticipo!

suticaII
06-08-2009, 11:44
quindi terrei in considerazione anche quella con il miglior grandangolo, che però, tra le due, non so quale sia, visto che di numerini ancora non capisco molto.

ecco...avendo poco tempo tu per fare l'acquisto e non potendo sapere che prodotti troverei negli scaffalli provo a farti capire qualcosa sui "numerini"...ti servira quando guardarei i prodotti di un negozio..saro piu "semplice" possibile

la misura dello zoom (2x/3x/4x) è solo una maniera convenzionale per darci un idea dell escursione focale....questa (che è il vero metro per capire quanto arriva lontano una camera) viene indicata con 2 numeri es. 28 - 100.
il primo numero (grandangolo) indica quanto ampia sara la foto in termine di "cattura", piu basso è il numero maggior panorama riusciamo a catturare
generalmente un buon grandangolo per una compatta si aggira sui 28 mm

il secondo numero rappresenta la massima estenzione dell obbiettivo e ci indica quanto "lontano" riusciamo ad arrivare per cogliere un particolare in lontananza (es un campanile)...piu è alto il numero maggiore sara la possibilità di "chiudere" sul soggetto lontano

detto questo passo rapidamente alle proposte che hai addocchiato:

fujii j27 (http://www.dphoto.it/200907251665/fuji-finepix/fuji-j27-e-j30.html) ha un 32 - 96...quindi abbastanza ridotta come gamma ma si parla di una fotocamera economica

pana fs6 (http://www.videofotocamere.com/post/anteprima/480-panasonic-lumix-fs6-punta-e-clicca-con-stabilizzatore-ottico.php) 33 -132 mm ... leggermente piu "chiusa" sul grandangolo (ma di pochissimo) e discretamente piu potenete in quanto a zoom

pana fs7 (http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmcfs7.asp) come la sorellina 33 - 132

a livello di funzione accessorie (vedi modalità panorama ec) credo che ormai tutte le compattine abbiano di queste funzionalità in auto.

tra le tre (non avendole mai provate) io andrei sulla via di mezzo la fs6 (discretamente meglio della fuji e molto simile alla fs7)...cmq se fai in tempo posta pure altri modelli, rimarrei (come hai finora fatto) sui marchi panasonic e fuji

weppa83
06-08-2009, 13:07
io opterei per una panasonic fx35

fbstyle
06-08-2009, 16:37
io opterei per una panasonic fx35
Concordo con te, macchina ottima con il suo eccellente grandangolo da 25mm ma, ammesso che la trovi in negozio, ci vorranno almeno 200€ (online 170-180).
Se prende la Panasonic FS6, che ha parecchi programmi compreso panorama e panorama notturno, non se ne pentirà. ;)
http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs6.cfm

DaniGRF
06-08-2009, 18:57
Grazie dei consigli, alla fine mi sono buttato sulla lumix FS7, dato che dove avevano la FS6 a buon prezzo l'avevano disponibile solo rosa, e io avevo appena risparmiato qualche soldino in altre spese. Ora non resta altro che partire per le vacanze. Grazie ancora a tutti!!!

fbstyle
06-08-2009, 19:38
Grazie dei consigli, alla fine mi sono buttato sulla lumix FS7, dato che dove avevano la FS6 a buon prezzo l'avevano disponibile solo rosa, e io avevo appena risparmiato qualche soldino in altre spese. Ora non resta altro che partire per le vacanze. Grazie ancora a tutti!!!

Ottimo acquisto, per curiositá di che colore? Buone vacanze.

suticaII
06-08-2009, 19:55
Ottimo acquisto, per curiositá di che colore?

.....rosa :doh:

DaniGRF
07-08-2009, 09:31
Ottimo acquisto, per curiositá di che colore? Buone vacanze.
La volevo nera ma era rimasta solo quella in esposizione di quel colore, quindi ho optato per quella argento.