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View Full Version : Consiglio 22" tra ASUS e Philips - BUDGET: 130-140€


Aryan
06-08-2009, 07:20
Tra i seguenti monitor 22" a basso costo quale mi consigliate?
USO: gaming e film
Vero che per il gaming un rt di 2ms è meglio di 5ms, ma sul mio 17" LCD da 14ms non ho mai notato scie particolari...
Requisito fondamentale il DVI HDCP!
Grazie! :)

ASUS VW220T - VW220TE (versione D senza DVI)
http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=753&l4=0&model=2389&modelmenu=2
http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=753&l4=0&model=2863&modelmenu=2
21.6"
300/4000
5ms
160/160
DVI(HDCP) + AUDIO


Asus VW222U (versione S senza DVI)
http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=362&l4=0&model=1740&modelmenu=2
22"
300/2000
2ms
170/160
DVI(HDCP) + AUDIO


ASUS VW225N
http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=797&l4=0&model=2529&modelmenu=2
22"
300/8000
5ms
170/160
DVI(HDCP)


Philips 220SW9F
http://www.consumer.philips.com/consumer/it/it/consumer/cc/_productid_220SW9FS_00_IT_CONSUMER/Monitor-widescreen-LCD+220SW9FS-00
22"
300/10000
5ms
176/170
DVI(HDCP)

Aryan
07-08-2009, 11:27
Nessuno??? :(

Abilmen
08-08-2009, 01:06
Meglio sicuramente il 2° (Asus) rispetto a tutti gli altri. E' infatti l'unico ad avere una veloce risposta dei cristalli (response time) che permette di non vedere le fastidiose scie sia nei game veloci (fps e guida) che nei film movimentati. Con 5 ms di rt invece, ogni tantoi le scie si possono vedere (anche se spesso non marcate). Il 17 non fa testo, vuoi per le piccole dimensioni che minimizzano i difetti che per il modo di misurazione diverso (nero-bianco-neto ovvero off-on-off).

Aryan
09-08-2009, 15:54
Meglio sicuramente il 2° (Asus) rispetto a tutti gli altri. E' infatti l'unico ad avere una veloce risposta dei cristalli (response time) che permette di non vedere le fastidiose scie sia nei game veloci (fps e guida) che nei film movimentati. Con 5 ms di rt invece, ogni tantoi le scie si possono vedere (anche se spesso non marcate). Il 17 non fa testo, vuoi per le piccole dimensioni che minimizzano i difetti che per il modo di misurazione diverso (nero-bianco-neto ovvero off-on-off).

Capito! Anche se il pannello del Philips sembrava meglio guardando l'angolo di visione superiore agli Asus! :(

Quel monitor 2ms vedo anche che ha un contrasto più basso rispetto agli altri!

Ultima cosa: ho letto che a volte il response time non è veritiero! Alcuni pubblicizzano il minino e non il medio e così via. Oltre al discorso che quei 2ms sono grey-to-grey e mi pare in giro ci sia un altro tipo di misurazione di quel parametro!

Mi illumini?
Grazie! :)

Abilmen
09-08-2009, 18:23
Quei monitor che hai elencato sono tutti in tecnologia economica (detta Tn) che permette di vedere si colori brillanti (soprattutto gli Asus con la tecnolog. Splendid) ma l'angolo di visone è carente, soprattutto in verticale, dove se abbassi un poco la testa, l'immagine diventa una macchia scura. Problema quest'ultimo non grosso se l'uso è monoutente; basta piazzarsi al centro e si risolve. Ripeto, la differenza di angolo di visione tra un Tn ed un altro Tn è sempre minima. I dati delle case sono spesso gonfiati, ma è chiar che cmq un 2ms di rt è sempre meglio per giocare "veloce" di un 5ms. Il rapporto di contrasto indicato è quello dinamico che ha un valore scarso, in quanto è con le lampade al max...occorre sempre considerare quello nativo (o reale) che in genere si aggira sul valore di 800-1000:1. Per la misurazione della velocità dei cristalli, ci sono 2 metodi: quello vecchio che non si usa più da un paio di anni e che misurava il response time tra il bianco ed il nero (off-on-off), situazione poco realistica in quanto noi le immagini le vediamo a colori. Meglio quindi l'attuale GTG (da grigio a grigio) che equivale da colore a colore, che è certamente più attendibile. Le scie sono soggettive, ma con 2ms è difficilissimo vederle per cjiunque (anche un hard gamer) mentre con 5ms ogni tanto si vedono (a meno che uno non abbia un occhio veramente poco reattivo).

Aryan
10-08-2009, 05:44
Quei monitor che hai elencato sono tutti in tecnologia economica (detta Tn) che permette di vedere si colori brillanti (soprattutto gli Asus con la tecnolog. Splendid) ma l'angolo di visone è carente, soprattutto in verticale, dove se abbassi un poco la testa, l'immagine diventa una macchia scura. Problema quest'ultimo non grosso se l'uso è monoutente; basta piazzarsi al centro e si risolve. Ripeto, la differenza di angolo di visione tra un Tn ed un altro Tn è sempre minima. I dati delle case sono spesso gonfiati, ma è chiar che cmq un 2ms di rt è sempre meglio per giocare "veloce" di un 5ms. Il rapporto di contrasto indicato è quello dinamico che ha un valore scarso, in quanto è con le lampade al max...occorre sempre considerare quello nativo (o reale) che in genere si aggira sul valore di 800-1000:1. Per la misurazione della velocità dei cristalli, ci sono 2 metodi: quello vecchio che non si usa più da un paio di anni e che misurava il response time tra il bianco ed il nero (off-on-off), situazione poco realistica in quanto noi le immagini le vediamo a colori. Meglio quindi l'attuale GTG (da grigio a grigio) che equivale da colore a colore, che è certamente più attendibile. Le scie sono soggettive, ma con 2ms è difficilissimo vederle per cjiunque (anche un hard gamer) mentre con 5ms ogni tanto si vedono (a meno che uno non abbia un occhio veramente poco reattivo).

Risposta SUPER ESAURIENTE! Mitico! :mano: :cincin:

L'unica cosa è che il VW222 sembra sia più vecchio come modello, difatti nel sito italiano si trova solo facendo la ricerca... :(