PDA

View Full Version : Buona notizia garanzia Asus


Dedalus
04-02-2002, 15:05
Potrà interessare qualcuno il messaggio che mi è appena arrivato. Attenzione: 2 anni retroattivi per chi ha comprato dal 1 gennaio 2002. Mai vista una cosa del genere. Cominceranno a capirlo anche altri che si compra anche per l'assistenza?

ESTESA A 2 ANNI LA DURATA DELLA GARANZIA PER TUTTE LE SERIE DI NOTEBOOK ASUS.

Nell¹ottica di un continuo perfezionamento dei servizi di Customer Care, ASUS raddoppia il periodo di garanzia, assicurando a tutti coloro che acquisteranno o hanno acquistato dopo il 1° Gennaio 2002 un computer portatile ASUS il diritto ad un servizio di assistenza gratuito per 24 mesi a partire dalla data d¹acquisto.

Milano, 4 Febbraio 2002 - ASUSTeK Computer Inc. (ASUS), uno dei maggiori colossi mondiali dell¹I.T., leader nella produzione di motherboard e brand di riferimento nel mercato dei computer portatili, annuncia di aver esteso da 1 a 2 anni la durata della garanzia standard sui propri notebook.

La nuova formula di garanzia, che copre l¹intera gamma di computer portatili ASUS, avra' valore retroattivo al 1° Gennaio 2002 e, visto il successo della formula door-to-door sino ad oggi adottata, continuera' secondo tale modalita', che prevede il ritiro e la riconsegna a domicilio del notebook a mezzo corriere espresso entro 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto).

L¹iniziativa, che parte dall¹Italia e verra' man mano estesa a tutti i paesi europei, fa parte di un programma che ha come obiettivo quello di perseguire la massima 'Customer Satisfaction' e garantire un livello dei servizi all¹altezza degli elevatissimi standard qualitativi che contraddistinguono da sempre i prodotti della multinazionale.

Sempre a tale scopo sono state ulteriormente semplificate e velocizzate tutte le procedure che autorizzano l¹invio presso il centro di assistenza del notebook in garanzia ed e' stata prevista sul sito (notebook.asus.it) un¹area in continuo aggiornamento dedicata alle domande piu' frequentemente poste agli operatori dell¹help-desk con relativi suggerimenti. Questa sezione, che e' stata pensata per essere fruibile anche da parte dell¹utente piu' inesperto, vuole offrire un reale e concreto aiuto ad un numero sempre maggiore d¹utenti, che, qualora non siano in grado di risolvere gli eventuali problemi in autonomia, potranno comunque contattare telefonicamente i tecnici dell¹help-desk.

'La scelta di fornire 2 anni di garanzia gratuita per tutti i nostri notebook, dai modelli entry-level a quelli hi-end, rappresenta una tappa importante nel percorso che ci vede impegnati in un costante perfezionamento dei servizi di pre e post-vendita, in linea con il programma di Qualita' Totale da tempo adottato dalla nostra Azienda- ha affermato Fabrizio Crispiatico, ASUS Italy Service & Support Manager- Nell¹anno appena trascorso, circa l¹80% dei notebook pervenuti nei nostri laboratori e' stato restituito ai clienti entro 3 giorni lavorativi, anziche' i 5 previsti. Tale risultato ci ha riempito d¹orgoglio, ma allo stesso tempo ci ha spinto a compiere un ulteriore passo avanti nell¹intento di perseguire la massima soddisfazione dei nostri clienti.²- ha concluso Crispiatico.

AsusMan
04-02-2002, 15:14
Varra' anche se non ho ancora fatto la registrazione online?? Se si GRANDE ASUS:) :)

Mauz
04-02-2002, 15:18
...ora se io l'ho comprato a dicembre ma non lo ho ancora registrato................ (:cool: )
no?



:D :D :D :D :D :D

..sempre che non mi cazzino!

ivanez
04-02-2002, 15:23
si ma se la data di fatturazione è di dicembre quando lo porti in assistenza (speriamo di no) ti beccano subito... e ti assicuro che in assistenza te la chiedono la data di fatturazione...

Mauz
04-02-2002, 16:49
Mh.. si ci avevo già pensato, è tutto sommato risolvibile


Eheheheh...:cool:

trattasi solo di una fattura, anzi RICEVUTA FISCALE..

taddeus
04-02-2002, 16:58
sul sito, per ora, non ho trovato niente a riguardo

Mauz
04-02-2002, 18:04
Giaggià............ nulla.

Mi si posti il link della news, please

:p

Dedalus
04-02-2002, 18:12
Uff... Non ho detto che era in un sito. E' un e-mail che mi è arrivata personalmente da fonte sicura: l'ufficio stampa ASUS. Se non ci credete chiamate 02 20231030 (infoline notebook ASUS). E scusate il disturbo
Best regards

taddeus
04-02-2002, 19:32
Originariamente inviato da Dedalus
[B]Uff... Non ho detto che era in un sito. E' un e-mail che mi è arrivata personalmente da fonte sicura: l'ufficio stampa ASUS. Se non ci credete chiamate 02 20231030 (infoline notebook ASUS). E scusate il disturbo
Best regards
Sei in menopausa?:D
Mica abbiamo cercato nel sito perche' tu ne abbia o meno parlato, si cercava solo una conferma 'pubblica' ;)

toniocartonio
04-02-2002, 20:08
Vabbeh.... ma così non vale!!

Già che c'erano e volevano stupire, potevano farla retroattiva dal 1/12/2001 .... io l'ho preso il 3/12... e per meno di uno stupido mese sono fuori.... buuuuuuuuaaaaaaaa!!

Dedalus
04-02-2002, 20:17
Originariamente inviato da taddeus
[B]
Sei in menopausa?:D
Mica abbiamo cercato nel sito perche' tu ne abbia o meno parlato, si cercava solo una conferma 'pubblica' ;)

Non ce l'avevo con te ma con chi mi chiedeva il link come prova. Dopotutto per le notizie non c'è solo internet. E ti avevo risposto educatamente a parte con i riferimenti. Comunque ti vedo un po' aggressivo. Guarda che troppi steroidi fanno male.

toniocartonio
04-02-2002, 20:47
su ragazzi non litigate.... che poi il pupo piange!!

Che brutte cose... quando i "genitori" litigano chi ci va di mezzo sono sempre i "pupi"!!:D

miki.cava
04-02-2002, 21:41
Che bella notizia:D
visto che giovedì vado ad ordinarlo anche io e se è già disponibile già sarà tra le mie mani!!!:D
Comunque speriamo che non servirà mai questa garanzia!:p

Ciao colleghi genitori

Shivah
05-02-2002, 10:40
la notizia dell'estensione garanzia è confermata !!!
aleeeeeeee

http://news.hwupgrade.it/5545.html

buon pupo a tutti.......

Mauz
05-02-2002, 14:54
Non ce l'avevo con te ma con chi mi chiedeva il link come prova

...t'avevo fatto pure la linguaccietta!!! :eek: :confused:

Sorry :( , ero solo smanioso di conferme.... cmq nel nuovo thread è tutto chiaro: direttiva europea. PS: per i fantozziani papini di dicembre, forse c'è un cavillo.... vi farò sapere. ...però che ca### di sfiga..... :o

Dedalus
05-02-2002, 21:43
Originariamente inviato da Mauz
[B]

...t'avevo fatto pure la linguaccietta!!! :eek: :confused:

Sorry :( , ero solo smanioso di conferme.... cmq nel nuovo thread è tutto chiaro: direttiva europea. PS: per i fantozziani papini di dicembre, forse c'è un cavillo.... vi farò sapere. ...però che ca### di sfiga..... :o

Buon per noi che sappiamo sorridere. L'avrai capito che nella mia prima replica il tono scocciato era a scherzare. Purtroppo non so usare le faccine. Diciamo che è stato tutto un equivoco di comunicazione. La prossima volta tento la correzione d'errore per gli apparati hard permalosi. Pace e bene.
Ciao

beefeater
06-02-2002, 00:45
mauz: forse c'è un cavillo.... vi farò sapere


ciao, non e' che il cavillo c'e' anche per le case produttrici che non hanno ancora aggiornato la garanzia alle norme europee???
Qualcuno ne sa qualcosa??
ciao
beefeater

Mauz
07-02-2002, 12:15
La legge è legge: non v'è bisogno che LORO aggiornino i contratti di garanzia; se si vende un prodotto all'interno dell'unione europea si deve rispondere a determinati requisiti (tra cui questo)., a meno che non trattasi di DIRETTIVA, ma questa pare proprio una legge vera e propria. Anche per tale motivo il prodotto acquistato IN QUALSIASI STATO DELL'UNIONE E. RICEVE LA STESSA ASSISTENZA SULL'INTERO TERRITORIO DELLA UE. (questo anche per i futuri acquisti).
Il cavillo sta nel fatto di considerare il periodo di recesso o sostituzione come prolungamento dello stato possessorio e non proprietario (detto semplicemente: finche te lo posso rendere per un'altro... a prescindere dalla data fatturazione che non corrisponde più a transazione avvenuta). Mi sto impelagando in discorsi contorti ma se riesco ad avere conferme che vadano oltre le mie supposizioni vi faccio sapere in un bit.

;)

toniocartonio
07-02-2002, 18:26
Allora... facciamo un attimo di chiarezza almeno per quanto riguarda il mio campo di studio (e di tesi). Questo solo per quanto attiene la validità della disposizione comunitaria, in quanto non ho ancora avuto modo di entrare nel merito di questa storia sull'estensione delle garanzie.

In diritto comunitario i 2 principali tipi di disposizione con effetti di legge sono i Regolamenti e le Direttive.

Solo i primi hanno una validità obbligatoria ed equivalgono, per quanto riguarda gli effetti, ad una legge dello stato. Questo tipo di misura è però alquanto rara, perché rappresenta uno scavalcamento totale della sovranità degli stati membri (e di fatto i regolamenti più importanti sono presi con decisione del Consiglio Europeo).

Per esperienza, direi che la questione in oggetto (cioè l'estensione della garanzia) ricade più che altro nella fattispecie della Direttiva, che rappresenta lo strumento attraverso il quale la Commissione Europea stabilisce dei principi base per uniformare le legislazioni nazionali in certe materie (per esempio sulla tutela del consumatore, come in questo caso).
Le direttive rappresentano un compromesso fra l'armonizzazione delle legislazioni dei vari stati membri ed il rispetto della loro potestà legislativa. In pratica, sulla base dei principi guida stabiliti da ogni direttiva, gli Stati membri sono tenuti, entro un certo termine, a fare una legge che integri i principi della direttiva nella legislazione nazionale.

Nel caso non frequente (soprattutto per l'Italia) che lo Stato Membro non riesca ad "adottare" la direttiva entro il termine da essa stabilito, tale direttiva non ha chiaramente forza di legge nell'ordinamento dello Stato Membro.
A parziale correttivo di ciò, le direttive che contengono disposizioni abbastanza precise da poter essere applicabili anche senza una conversione espressa, si dicono "direttamente effettive", con una caratteristica particolare: non si può far valere la disposizione contenuta nella direttiva contro un altro soggetto privato (e quindi ad esempio un'azienda), ma solo contro lo Stato (o anche un'azienda o un ente da esso controllato), questo perché in questo modo lo Stato è "punibile" per una sua negligenza. Se non ricordo male è possibile citare in giudizio lo Stato per un danno cagionato dalla mancata conversione di una direttiva in legge entro il termine stabilito.

Detto questo, invito gli interessati a controllare bene le fonti della notizia sull'estensione di garanzia (a proposito della quale ho letto anche su un depliant della Acer) e le basi normative su cui essa poggia (perché è lì che bisogna cercare il cavillo!!)

Ciao e scusatemi se vi "ho rotto un po' le scatole" co' 'ste cose strane ;)

Saluti da Tonio
(che ora sta preparando Politica Regionale Europea:D )