PDA

View Full Version : Powermac G5 vs MacBook

meomeol
06-08-2009, 01:58
Salve,faccio questa domanda da perfetto ignorante su mondo Apple.
Secondo voi a livello prestazionale che differenza c'è fra un Powermac G5 con doppio processore da 2 GHz con 3 GB di ram e un MacBook con Processore Intel Core 2 Duo a 2,13GHz e 2 GB di ram volendo utilizzare principalmente Final Cut Pro 6,Motion,DVD studio Pro e Compressor?
Quale comprereste dei 2 avendo circa 1000 euro di Budget sapendo che uno è di seconda mano(tenuto molto bene) mentre l'altro è nuovo?
Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare una mano a comprendere.

porradeiro
06-08-2009, 08:29
sai io cosa farei? :) prenderei il powermac g5 trattando sul prezzo, e poi con il rimanente(magari aggiungendo un 100 euro prenderei un macbook di seconda mano ed il gioco è fatto :)

meomeol
06-08-2009, 08:42
A be certo,se con 1000 euro si riuscisse a prenderli entrambi non sarebbe male ma purtroppo non sarà proprio possibile perchè sul prezzo non riesco a spuntare proprio nulla.
Io volevo solo capire se questo G5 è ancora performante con quegli applicativi o se per quel prezzo mi conviene comprare il nuovo...

AlexSwitch
06-08-2009, 09:29
Mettila così: il G5 Dual può ancora essere espanso ( memoria e dischi ) che per l'utilizzo che dovresti fare sono due fattori fondamentali. Inoltre il Power Mac ha più uscite ad alta velocità, soprattutto le FW800, utilissime per collegare dischi esterni e altri dispositivi. Come potenza elaborativa quella del MacBook è più elevata ma quella del Power Mac è ancora sufficiente per quel tipo di applicazioni :)

meomeol
06-08-2009, 14:53
Grazie,quindi per 1000 euro è preferibile il G5,si perde in portabilità ed elaborazione ma si guadagna in possibilità di espansione.
Sarà valido anche nei montaggi in alta risoluzione?

tkd9905
06-08-2009, 15:06
secondo me ti conviene di più il nuovo macbook...
anche perchè, se non erro, snow leopard non supporta i powermac...
se poi vuoi potresti prendere un ricondizionato, guarda questo:
http://store.apple.com/it/product/FB467T/A?mco=MjE0NjI4NQ
con solo 50 € in più prendi un ottima macchina

meomeol
07-08-2009, 00:18
Grazie della dritta,ma il ricondizionato rispetto al nuovo è conveniente come risparmio?
Non sapevo di questa possibilità,qualcuno ha esperienza diretta in merito?

AlexSwitch
07-08-2009, 09:22
Mah... far girare quei programmi su un MacBook da 13" la vedo ardua, sia per la grandezza del display che per l'espandibilità limitata... ( manca la FW che per quel genere di applicazione è quasi indispensabile ).

porradeiro
07-08-2009, 13:16
scusa, non per farmi gli affari tuoi ma a quanto te lo vende il g5? quasi io mi butterei su un mac pro quadcore.. tanto tira il processore... riassumendo farei in questo modo:

- cercherei di spendere il meno possibile per il g5 e prendere anche un macbook usato e ne ho visti anche a 500 euro;

- stringerei la cinghia o farei qualche sorta di finanziamento e prenderei il macpro quadcore

- cercherei un mac pro usato o powermac G5 più performante tipo quad core

meomeol
07-08-2009, 13:42
Avete entrambi ragione.
Comunque penso di non fare nulla fino alla fine di agosto,nel frattempo mi informo il più possibile su ciò che il mercato del nuovo e dell'usato mi può offrire e poi i primi di settembre cerchèrò di fare l'acquisto più azzeccato.
Certo,di cose da imparare ne avrò un sacco,venendo e conoscendo solo il mondo windows:doh:

meomeol
07-08-2009, 13:47
scusa, non per farmi gli affari tuoi ma a quanto te lo vende il g5? quasi io mi butterei su un mac pro quadcore.. tanto tira il processore... riassumendo farei in questo modo:

- cercherei di spendere il meno possibile per il g5 e prendere anche un macbook usato e ne ho visti anche a 500 euro;

- stringerei la cinghia o farei qualche sorta di finanziamento e prenderei il macpro quadcore

- cercherei un mac pro usato o powermac G5 più performante tipo quad core

Il G5 lo pagherei 1000 euro con incluso un masterizzatore BD e i software elencati precedentemente.

AlexSwitch
07-08-2009, 14:01
- cercherei un mac pro usato o powermac G5 più performante tipo quad core :confused: :confused:

I Power Mac G5 quad core non sono mai esistiti....

EricMix
07-08-2009, 14:09
...nel frattempo mi informo il più possibile su ciò che il mercato del nuovo e dell'usato mi può offrire e poi i primi di settembre cerchèrò di fare l'acquisto più azzeccato.
Buona scelta.. una bella lettura anche delle varie recensioni in giro. Poi cerca di farti un'idea di testa tua e prendere quello che piu' ti si addice.

Certo,di cose da imparare ne avrò un sacco,venendo e conoscendo solo il mondo windows:doh:
beh.. ti posso dire la mia esperienza, io ho sempre usato windows dai tempi della versione 3. Due anni fa ho acquistato un mac mini, quando l'ho portato a casa mi sono detto: ma chi me lo ha fatto fare :muro: .. invece appena estratto dalla scatola il mini è partito subito.. ed ora utilizzo normalmente entrambi, anzi e pure li smonto entrambi :D

porradeiro
07-08-2009, 15:32
:confused: :confused:

I Power Mac G5 quad core non sono mai esistiti....

ma come non è mai esistito :) :) l'ho pure usato :)

LoveOverclock
07-08-2009, 16:17
Il mio consiglio come tecnico è di non prendere il PowerMac G5 usato...se si guasta ti tocca spendere la stessa cifra e forse di più per ripararlo....e dato che sono macchine che hanno un tot di anni...questa possibilità non è così remota...:muro:

Se vuoi una buona via di mezzo perchè non hai un gran budget vai su un imac nuovo: buona potenza, porte FW800, un disco da 7200 giri a 3,5" che è più affidabile di un 2,5"....schermo grande per lavorare bene senza ucciderti gli occhi ;)

Ciao

AlexSwitch
07-08-2009, 17:13
ma come non è mai esistito :) :) l'ho pure usato :)

Scusa per la castroneria.... mi sono confuso con gli " early 2005 ", che montavano i G5 single core... :) :)

gianly1985
07-08-2009, 23:32
Con budget di 1000euro il consiglio per me è sforzarsi un po' è cercare di prendere uno di questi 2:

- Macbook PRO 13" 1149euro

- iMac 24" 1399euro

Il g5 non ci puoi mettere snow leopard e goderti chissà quali sviluppi futuri (OpenCL, 64bit, ecc.) per i programmi di cui parli. (e già adesso sei tagliato fuori dal passare a Final Cut Pro 7 perchè quest'ultimo gira solo su Intel)

Il Macbook per me ha smesso di esistere 2 mesi fa quando è uscito il Macbook PRO 13", l'unica scelta sensata avendo in mano poco più di mille euro.

L'iMac 20" da 1099euro ha un rapporto qualità/prezzo inferiore al 24" perchè ha un pannello TN e non IPS.

Il problema per te può essere che (per sentito dire, non ne capisco) usando Motion con la nvidia 9400M puoi andare a fare una lunga passeggiata mentre fa le varie "renderizzazioni". Magari dovresti puntare su uno degli iMac con schede video più performanti (GT130 o Ati4850) o direttamente su un MacPro (GT120, Ati4870 o GTX285). In fondo si tratta del tuo strumento di lavoro e di poter sfruttare bene dei software che hai pagato o pagherai cari ;)

meomeol
08-08-2009, 08:22
Buona scelta.. una bella lettura anche delle varie recensioni in giro. Poi cerca di farti un'idea di testa tua e prendere quello che piu' ti si addice.

beh.. ti posso dire la mia esperienza, io ho sempre usato windows dai tempi della versione 3. Due anni fa ho acquistato un mac mini, quando l'ho portato a casa mi sono detto: ma chi me lo ha fatto fare :muro: .. invece appena estratto dalla scatola il mini è partito subito.. ed ora utilizzo normalmente entrambi, anzi e pure li smonto entrambi :D

Complimenti,immagino che saper conoscere bene questi 2 mondi è tutto a tuo vantaggio.
Riuscire a prendere il meglio di entrambi ti fa stare al passo coi tempi e sfruttare tutte questa potenzialità ti permette di utilizzare il sistema giusto e più efficiente a secondo il lavoro che dovrai eseguire.
Come mi piacerebbe essere al tuo posto!:)

meomeol
08-08-2009, 08:24
Il mio consiglio come tecnico è di non prendere il PowerMac G5 usato...se si guasta ti tocca spendere la stessa cifra e forse di più per ripararlo....e dato che sono macchine che hanno un tot di anni...questa possibilità non è così remota...:muro:

Se vuoi una buona via di mezzo perchè non hai un gran budget vai su un imac nuovo: buona potenza, porte FW800, un disco da 7200 giri a 3,5" che è più affidabile di un 2,5"....schermo grande per lavorare bene senza ucciderti gli occhi ;)

Ciao

Ottimo suggerimento,grazie.

meomeol
08-08-2009, 08:29
Con budget di 1000euro il consiglio per me è sforzarsi un po' è cercare di prendere uno di questi 2:

- Macbook PRO 13" 1149euro

- iMac 24" 1399euro

Il g5 non ci puoi mettere snow leopard e goderti chissà quali sviluppi futuri (OpenCL, 64bit, ecc.) per i programmi di cui parli. (e già adesso sei tagliato fuori dal passare a Final Cut Pro 7 perchè quest'ultimo gira solo su Intel)

Il Macbook per me ha smesso di esistere 2 mesi fa quando è uscito il Macbook PRO 13", l'unica scelta sensata avendo in mano poco più di mille euro.

L'iMac 20" da 1099euro ha un rapporto qualità/prezzo inferiore al 24" perchè ha un pannello TN e non IPS.

Il problema per te può essere che (per sentito dire, non ne capisco) usando Motion con la nvidia 9400M puoi andare a fare una lunga passeggiata mentre fa le varie "renderizzazioni". Magari dovresti puntare su uno degli iMac con schede video più performanti (GT130 o Ati4850) o direttamente su un MacPro (GT120, Ati4870 o GTX285). In fondo si tratta del tuo strumento di lavoro e di poter sfruttare bene dei software che hai pagato o pagherai cari ;)

Giustissimo,spendere qualche euro in più ha molto senso in questo caso.
E' molto evidente la qualità superiore del 24" rispetto al 20" o è un monitor discreto anche quest'ultimo?

gianly1985
08-08-2009, 11:27
E' molto evidente la qualità superiore del 24" rispetto al 20" o è un monitor discreto anche quest'ultimo?

Secondo me è abbastanza evidente da valerne la pena di spendere 300euro su un acquisto che deve durare forse 5 anni. Un TN non potrà mai essere a livello di un IPS, e fra un tn 20" e un IPS 24" in genere ci sono anche più di 300euro di differenza (e in questo caso nei 300euro ci sta anche ram raddoppiatta e hdd raddoppiato), per questo dico che il rapporto qualità prezzo del 24" è superiore.

EricMix
09-08-2009, 22:04
Complimenti,immagino che saper conoscere bene questi 2 mondi è tutto a tuo vantaggio.
Beh.. tieni conto che ho tutti e due e ho speso meno di 1000euro. Non ho un computer portatile ma in compenso due trasportabili :D
Il mini base che vendono ora costa anche meno del mio, infatti ora se parti con 599 euro hai:
Intel Core 2 Duo a 2GHz
1GB di memoria (ddr3)
Disco rigido da 120GB
SuperDrive 8x a doppio strato
Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M

Ora se vuoi aggiornare la ram a 2Gb e il disco ad 250Gb devi aggiungere altri 135eurozzi. Io consiglierei di portare a 2Gb la ram e magari sopprasedere sul disco, se ne hai già uno in giro puoi sempre trasformarlo come disco esterno.

Quindi da quello che ti avanza per arrivare a mille prendi un mini pc ad esempio un Asrock NETTOP Intel Atom 330 NVIDIA® ION.

Per entrambi i casi, se te la cavi in assemblaggi e fai da te, riesci anche a restare sotto i 1000 euro.. et voilà.. è un barbatrucco.. hai Pc + Mac :D

meomeol
10-08-2009, 06:14
Fortunatamente a pc sto bene,ne ho ben 4 e quindi questa esigenza non ce l'ho.
Ho solo bisogno del mac,voglio conoscere questo nuovo mondo e voglio farlo nei migliore dei modi.

EricMix
10-08-2009, 11:48
Io lascerei perdere il G5 e mi prenderei un iMac base e stop, almeno hai un monitor da 20 pollici.

porradeiro
10-08-2009, 12:26
no imac base da 20 no, il monitor non va bene, il 24 è l'unica scelta

gianly1985
10-08-2009, 12:37

Quoto, abbasso l'imac 20" e il Macbook non-Pro, per chi non ha gli euro contati al centesimo stra-conviene rivolgersi ai modelli subito superiori, in cui la curva qualità/prezzo di colpo schizza verso l'alto. Viva il 24" e il Mbp13".

meomeol
10-08-2009, 15:27
Quindi si tratterà solo di capire se è meglio l'Imac 24" o il mbp ma almeno da 15".
Valuterò attentamente i pro e i contro e vedrò dove orientarmi,non sarà facile ma almeno ho schiarito le idee.:)

gianly1985
10-08-2009, 19:25
o il mbp ma almeno da 15".

Valuta anche, per un uso misto mobile/fisso, il MBP 13" + monitor esterno. Con la differenza fra 13" e 15" ti prendi un bello schermo.

EricMix
10-08-2009, 21:50
Ma chi l'ha detto.. ho messo un'imac 20" ad un cliente e funziona perfettamente :confused:

edit: lasciatelo valutare con calma.. mi sembrate dei negozianti apple :rolleyes:

gianly1985
10-08-2009, 22:07
Ma chi l'ha detto.. ho messo un'imac 20" ad un cliente e funziona perfettamente :confused:

Non fraintendere, l'iMac 20" va benissimo e ha un pannello TN come il 99% dei computer in circolazione (quindi l'espressione di porradeiro è in effetti esagerata, non è che "il monitor non va bene", sono i 24" ad avere un super-monitor), ma se non si è con l'acqua alla gola quei 300euro di differenza sono il risparmio più stupido che si possa fare. Il perchè l'ho spiegato sopra, il rapporto qualità/prezzo del 24" è una spanna sopra quello del 20", essendo il 24" dotato di un PREZIOSO pannello H-IPS. Spero tu abbia fatto presente questa situazione al tuo cliente, altrimenti non lo hai consigliato molto bene. Se poi lui ha voluto puntare al contenimento della spesa a tutti i costi allora ok.

edit: lasciatelo valutare con calma.. mi sembrate dei negozianti apple :rolleyes:

Bè lo spero che i negozianti Apple siano così (cioè indirizzare i clienti verso i prodotti Apple con miglior qualità/prezzo, essendo anche capaci di criticare i prodotti Apple in cui tale rapporto è minore), ma temo di no.

meomeol
11-08-2009, 17:26
Valuta anche, per un uso misto mobile/fisso, il MBP 13" + monitor esterno. Con la differenza fra 13" e 15" ti prendi un bello schermo.
A questo non ci avevo pensato...Grazie.

gianly1985
11-08-2009, 17:43
A questo non ci avevo pensato...Grazie.

Il compagno ideale dei macbook pro è l'apple cinema display LED (24", H-IPS, 1920x1200) ma costicchia :D (849euro)

http://www.macitynet.it/artimgs/aA34986/img1.jpg

Se prendi quello avrai:
- iSight (la webcam)
- hub USB
- trasformatore per caricare il portatile
- casse (l'audio viaggia via USB)

direttamente integrati dentro il monitor. E un pannello di ottima qualità (H-IPS) con retroilluminazione LED (bianchi).
Però te lo butto lì giusto "per conoscenza"....è una spesa grossa che ti conviene fare solo più in là se "ci prendi gusto".....anche perchè questo monitor se non si ha un Mac è da buttare, può essere usato solo con i Mac al momento. (visto che non ci sono altri prodotti con uscita Mini-Display Port).

porradeiro
11-08-2009, 17:47
grande schermo il led cinema display, non avessi avuto l'imac avrei optato per quello+ macbook pro. L'ho visto in negozio ed è fantastico

SAND
11-08-2009, 21:20
Miei 2 cents:

Macbook pro 15 con 9600 e led cinema 24
oppure se non ci sono esigenze di mobilità imac 24 con espansione di scheda video alla migliore che c'è.

Con calma 8gb di ram

EricMix
11-08-2009, 21:53
Il perchè l'ho spiegato sopra, il rapporto qualità/prezzo del 24" è una spanna sopra quello del 20", essendo il 24" dotato di un PREZIOSO pannello H-IPS.
No.. li conosce gli Apple in quanto possiede 2 mac pro (grafico), però in fatto di imac è un tantino a digiuno in quanto era rimasto a quelli con il tubo catodico :D

Gli ho detto che gli conveniva prendere i 24" ma quando ha visto i 20 mi ha detto: prendo questo che mi basta non sono cecato :sofico:
Io gli ho risposto: se fosse per me con il mac mini, il 24 non mi basterebbe mi ci vorebbe un 28 :cool: