PDA

View Full Version : Determinare il processo che tiene il lock su un determinato file!

ChriD
05-08-2009, 22:44
M'interesserebbe sapere, dato un file, quali sono i processi che stanno in quel momento utilizzando il file e che ne impediscono l'eliminazione!

Esiste qualche comando sotto dos??

Preferirei trovare una soluzione senza dover installare terzi programmi!

Grazie a tutti ;)

NLDoMy
06-08-2009, 00:31
M'interesserebbe sapere, dato un file, quali sono i processi che stanno in quel momento utilizzando il file e che ne impediscono l'eliminazione!

Esiste qualche comando sotto dos??

Preferirei trovare una soluzione senza dover installare terzi programmi!

Grazie a tutti ;)

io uso prog di terze parti, cmq leggero è unlocker

Mr SaJaN
06-08-2009, 00:43
che sistema operativo usi??

comunque su XP bastava dal task manager terminare il programma explorer.exe (gestisce desktop e altre funzioni tra cui quella che a te da problemi ;)) e riavviarlo sempre tramite task manager...

ti scompare il desktop e quando lo riavvii ricompare tutto, ma se provi a cancellarlo dovresti riuscirci (prima ti diceva che era utilizzato da un programma e non si poteva eliminare)...

funziona il 95% delle volte... per un 4% devi riavviare per forza il sistema e per il restante 1% è un mistero sul perchè windows non lo cancellerà mai -.-

fammi sapere :p

ps. il fatto di terminare explorer.exe io lo uso la maggior parte delle volte e funziona a meraviglia :D

ChriD
06-08-2009, 09:04
io uso prog di terze parti, cmq leggero è unlocker

già ne avevo sentito parlare ma pensavo esistesse un comando (applicazione) interno di windows.....

che sistema operativo usi??

comunque su XP bastava dal task manager terminare il programma explorer.exe (gestisce desktop e altre funzioni tra cui quella che a te da problemi ;)) e riavviarlo sempre tramite task manager...

ti scompare il desktop e quando lo riavvii ricompare tutto, ma se provi a cancellarlo dovresti riuscirci (prima ti diceva che era utilizzato da un programma e non si poteva eliminare)...

funziona il 95% delle volte... per un 4% devi riavviare per forza il sistema e per il restante 1% è un mistero sul perchè windows non lo cancellerà mai -.-

fammi sapere :p

ps. il fatto di terminare explorer.exe io lo uso la maggior parte delle volte e funziona a meraviglia :D

Uso Vista/Seven

Al momento non ho problemi di cancellazione di files era una curiosità che non sono mai riuscito a soddisfare :D

La soluzione di killare explorer funziona egregiamente se però è appunto explorer a mantenere il lock su un file aperto, ma se fosse un altro processo???

Pensavo esistesse qualcosa di più specifico sotto windows.....

Probabilmente sotto linux esiste un comando specifico :rolleyes:

Khronos
06-08-2009, 09:26
Pensavo esistesse qualcosa di più specifico sotto windows.....
Probabilmente sotto linux esiste un comando specifico :rolleyes:
carissimo, se sotto linux esiste un comando specifico, è comunque un pacchetto che lo fornisce.
e pacchetto significa software.
ad esempio, google mi da questo topic... indicano 2 software. (http://www.unix.com/filesystems-disks-memory/6883-finding-out-pid-busy-text-file.html?hl=it)
quindi differenze con Unlocker non ce ne sono. Caro Linux, il "genio" che sembra fare tutto lui... ma se è a struttura modulare, è fatto da miriadi e miriadi di software.
^^

NLDoMy
06-08-2009, 15:30
carissimo, se sotto linux esiste un comando specifico, è comunque un pacchetto che lo fornisce.
e pacchetto significa software.
ad esempio, google mi da questo topic... indicano 2 software. (http://www.unix.com/filesystems-disks-memory/6883-finding-out-pid-busy-text-file.html?hl=it)
quindi differenze con Unlocker non ce ne sono. Caro Linux, il "genio" che sembra fare tutto lui... ma se è a struttura modulare, è fatto da miriadi e miriadi di software.
^^

zi esatto, come per leggere i files di testo da console o usi vim o un'altro che ora non mi viene e che usavo sempre

ChriD
06-08-2009, 17:14
zi esatto, come per leggere i files di testo da console o usi vim o un'altro che ora non mi viene e che usavo sempre

forse nano :D

Credevo esistesse un'applicazione già presente in windows.... tipo sotto system32..... vabbè userò unlocker, nessun problema! ;)

NLDoMy
06-08-2009, 17:21
forse nano :D

forza nanooooooo!!!

fine ot :D

cmq non so se c'è, ma se ci fosse interesserebbe saperlo pure a me, venisse qualche geniaccio :D a illuminarci plz

Khronos
06-08-2009, 17:39
vi,vim, nano ..........................(console), gedit............................ (gnome), kate, kedit ....................................(KDE)
:D

neanchio ho sentito di un apps capace quanto unlocker, sotto mentite spoglie tra gli eseguibili di system32...

NLDoMy
06-08-2009, 17:40
vim, nano ..........................(console), gedit............................ (grafico gnome), kate, kedit ....................................(KDE)

appunto, da console vim e nano, ma sono pacchetti da installare a parte

cosa ho sbagliato?

Khronos
06-08-2009, 19:12
niente :D

xciaoatuttix
06-08-2009, 19:28
Ciao leggi qui:

Sbloccare Processi e Cancellare File Bloccati in Windowsl (http://www.yougeek.it/2009/05/come-sbloccare-processi-come-cancellare-file-bloccati-windows.html)

Puoi sapere il processo che blocca il file e puoi anche sbloccare il processo

Khronos
06-08-2009, 22:26
unlocker è più bello. :stordita:

NLDoMy
07-08-2009, 02:05
unlocker è più bello. :stordita:

in effetti unlocker è meno :oink: "pacioccoso" :oink: