PDA

View Full Version : Spiegazioni su impianto satellitare abitazione domestica

GAE81
05-08-2009, 21:58
Ciao a tutti,

ho ereditato una casa con un impianto per la ricezione di segnali terresti e satellitari composto da un'antenna classica analogica e una parabola. Ho notato in soffitta la presenza della centralina in figura e preciso che all'interno dell'abitazione solo una presa è adibita alla ricezione da satellite; infatti è presente in tale presa un cavo SMA maschio da collegare ad un decoder satellitare. Qualche esperto in materia, saprebbe delucidarmi dettagliatamente sul funzionamento di tale centralina (link foto (http://panone1234567890.netsons.org/Cent.jpg)), le varie uscite presenti ed eventualmente le operazioni da eseguire dato che il decoder in mio possesso sembra non ricevere alcunchè dall'unica presa satellitare?

Ringrazio tutti quelli che risponderanno. ;)

LINK FOTO (http://panone1234567890.netsons.org/Cent.jpg)

Fradetti
05-08-2009, 22:37
Quello lì è un amplificatore da antenna terrestre... col sat non c'entra nulla.

Il sat se è su una sola presa probabilmente è collegato direttamente con l'lnb sulla parabola.

Se non ricevi niente e il decoder è configurato correttamente allora la parabola potrebbe essere orientata male. ;)

GAE81
05-08-2009, 22:47
Quello lì è un amplificatore da antenna terrestre... col sat non c'entra nulla.

Il sat se è su una sola presa probabilmente è collegato direttamente con l'lnb sulla parabola.

Se non ricevi niente e il decoder è configurato correttamente allora la parabola potrebbe essere orientata male. ;)

Ciao e grazie per la risposta. Un'altra cosa che ho notato è che dal tetto, in corrispondenza del palo sul quale è montata la parabola, fuoriesce un cavo SMA maschio identico a quello presente nell'unica presa satellitare dell'abitazione. E' normale che quel cavo non sia collegato a nulla?

Fradetti
05-08-2009, 23:27
Ciao e grazie per la risposta. Un'altra cosa che ho notato è che dal tetto, in corrispondenza del palo sul quale è montata la parabola, fuoriesce un cavo SMA maschio identico a quello presente nell'unica presa satellitare dell'abitazione. E' normale che quel cavo non sia collegato a nulla?

ma sei sicuro che la presa non sia una normale presa F? perchè mai qualcuno dovrebbe usare lo sma?

GAE81
06-08-2009, 07:44
ma sei sicuro che la presa non sia una normale presa F? perchè mai qualcuno dovrebbe usare lo sma?

No scusa intendo proprio connettori F non SMA. Secondo te perchè non è collegata a nulla? Come già detto quel cavo proviene direttamente dalla parabola sul tetto ed è identico a quello nell'unica presa satellitare nell'abitazione. Non so se può servire, ma ho provato a misurare con un tester la tensione presente nella presa satellitare dell'abitazione e anche sul cavo ucente dal tetto, ma il display visualizza sempre un valore nullo. Mentre utilizzando lo stesso tester nella presa analogica (antenna normale) riscontro un valore dell'ordine del Volt.
E' normale tutto ciò? Da cosa può dipendere?