View Full Version : far aprire gli occhi ad alcune persone
parlavo del piu e del meno con una persona ieri..
insomma le solite cose, politica attualita, poi esce in ballo Berlusca ,infatti come si poteva evitare questo argomento quando si parla dei problemi che affliggono il nostro paese., ma ecco che vi porgo subito la sua reazione:
amico:"è un grande"
io:"eeeh? in che senso?":confused:
amico:" ma ti rendi conto? neanche con un esercito puoi fare tanto danno quanto lo ha fatto lui, ci ha presi per il OO a tutti, e continua a farlo, ma poi è solo un uomo, uno solo!"
io:"io mi rendo conto che stai adulando una persona che ti prende in giro"
amico:"ma si proprio per questo lo ammiro"
io:"quindi anche tu faresti la stessa cosa?"
amico:"ma certo, ma scusa, è normale che chi ne ha possibilità ne approfitti per gestirsi le sue cose"
insomma parla parla, è uscito fuori che costui forse mio "ex" amico, gli hanno fatto il lavaggio del cervello
oddio, sia chiaro, non me la prendo perchè voti a destra o sinistra, ci mancherebbe io rispetto i pensieri politici, ma quello che mi fa piu rabbia è che in italia si è venuta a creare una specie di mentalità per cui se sei furbo e rubi agli altri sei figo, e figuriamoci che se il primo cittadino ovvero proprio il presidente da questa immagine sbagliata a tutti, cosa possono pensare gli italiani? che sia giusto...è normale!
quindi tecnicamente sarebbe un parassita questo mio amico, ho cercato di fargli notare qualche ehm.."sfumatura" nei suoi comportamenti poco consoni da presidente (in primo luogo) e da brava persona (in secondo luogo), ma niente da fare, la sua ammirazione andava oltre :stordita:
che strano paese l'italia, se sei onesto lo prendi nel OO, se fai il furbo, evadi, rubi agli altri, sei un esempio per tutti
giusto per citare questo paragrafo qua sopra, lo ho spostato di paragrafi per farlo notare meglio, insomma, stiamo andando nella direzione sbagliata, chi è al timone ha una direzione che va all'opposto della strada da seguire.
tra un po arriveremo ad un punto di non ritorno, l'economia sarà cosi sfracellata da non potercela fare piu, e faremo la fine dell'argentine, ecco me lo sento, ce la siamo cercata? secondo me si
killercode
05-08-2009, 20:59
Bel post, ma avevi un'unica cosa da fare e non l'hai fatta: farti 'prestare' 10000 euro e scappare
Bel post, ma avevi un'unica cosa da fare e non l'hai fatta: farti 'prestare' 10000 euro e scappare
ora ti faccio ridere,ma considera che:
1)sono tornato da 2 settimane dall'australia
2)ho doppia cittadinanza
si lo so cosa stai pensando, è che li hanno un po di crisi, e sto aspettando che passi, mentre qui sono coperto dai miei...
e cmq...li TUTTI ma proprio TUTTI hanno un grande rispetto del loro governatore, e lui in cambio mostra sempre impegno e lavora sodo
killercode
05-08-2009, 21:14
Quella è l'australia, la la gente vuole persone oneste, quindi mi sembra giusto esserlo, qui vogliono dei ladri, chi siamo noi per dagli questo dispriacere?
Charonte
05-08-2009, 22:12
bisognerebbe che tutti gli onesti se ne vadano da questo cesso di paese , e poi vedere che succede...
2)ho doppia cittadinanza
si lo so cosa stai pensando, è che li hanno un po di crisi, e sto aspettando che passi, mentre qui sono coperto dai miei...
e cmq...li TUTTI ma proprio TUTTI hanno un grande rispetto del loro governatore, e lui in cambio mostra sempre impegno e lavora sodo
Ma scappa anche subito se ne hai la possibilità, poi anche li ci sono un sacco di italiani, spero almeno onesti.
shambler1
05-08-2009, 23:06
Magari è a te che hanno lavato il cervello :D
Magari è a te che hanno lavato il cervello :D
è vero, sono stati i comunisti
vogliono farmi credere che c'è crisi, che manca il lavoro, che siamo indebitati, ma non è vero nietne!
shambler1
05-08-2009, 23:21
è vero, sono stati i comunisti
vogliono farmi credere che c'è crisi, che manca il lavoro, che siamo indebitati, ma non è vero nietne!
Magari che la tua prospettiva è talmente limitata da essere comunque sbagliata.
gabi.2437
05-08-2009, 23:23
magari no, chi lo sa?
^TiGeRShArK^
05-08-2009, 23:25
far aprire gli occhi ad alcune persone
Già provato con un rutto "modello zortan69" dopo due litrozzi di birra? :O
In certi casi è l'unica soluzione. :p
Vorrei capire se lo consideri "ex" amico per questa cosa
Magari lo è la tua invece :eek:
Fradetti
05-08-2009, 23:34
in un certo senso anch'io lo ammiro... lo stesso tipo di ammirazione che ho per diabolik e lupin.
tdi150cv
05-08-2009, 23:38
c'è sempre una cosa che dimenticate indipendentemente dai discorsi che si sentono in giro ... che voi non siete nessuno , un NULLA PIU' TOTALE , per poter credere di essere nel giusto a tal punto da voler far aprire gli occhi alla gente ... ma chi cavolo credete di essere ? NULLA !
Se poi vi sentite gli eletti mi spiace ma babbo natale non esiste ...
c'è sempre una cosa che dimenticate indipendentemente dai discorsi che si sentono in giro ... che voi non siete nessuno , un NULLA PIU' TOTALE , per poter credere di essere nel giusto a tal punto da voler far aprire gli occhi alla gente ... ma chi cavolo credete di essere ? NULLA !
Io sono l'Unico e l'unica verità è la mia. Scusa se è poco :cool:
^TiGeRShArK^
05-08-2009, 23:43
Ma de che? :)
Io sono in debito con Ilvio con tutti i VOSTRI soldi che ci sta inviando e che ci continuerà ad inviare, dato che ne ha chiesti ALTRI e SUBITO a tremonti. :)
Se c'è qualcuno che non è nessuno e non conta manco come il due di coppe con la briscola a bastoni quelli siete voi che non fate altro che inviarci miliardi e miliardi di euro. :)
Grazie anche a voi per aver permesso ad Ilvio di governare! :sofico:
tdi150cv
05-08-2009, 23:46
Ma de che? :)
Io sono in debito con Ilvio con tutti i VOSTRI soldi che ci sta inviando e che ci continuerà ad inviare, dato che ne ha chiesti ALTRI e SUBITO a tremonti. :)
Se c'è qualcuno che non è nessuno e non conta manco come il due di coppe con la briscola a bastoni quelli siete voi che non fate altro che inviarci miliardi e miliardi di euro. :)
Grazie anche a voi per aver permesso ad Ilvio di governare! :sofico:
l'alternativa è farvi morire di fame e spendere soldi per seppellirvi... fai tu qual'è la scelta migliore ...
Originariamente inviato da Amodio
ce la siamo cercata?
Direi di si...chi ci rappresenta è l'espressione delle persone che lo hanno votato (e mi domando: se ha tutta questa popolarità, dove saranno mai queste soverchianti forze comuniste che lo assediano?) :stordita: .
HenryTheFirst
05-08-2009, 23:48
Non credo che il tuo amico rappresenti il sentimento medio degli italiani nei confronti di Berlusconi.
Ritengo più plausibile l'ipotesi che la maggioranza dei voti gli derivi, in parte, dal voto ideologico di chi non vota e non voterà mai a sinistra, ed in parte dal voto di chi non vede dall'altra parte una opportunità di governo più credibile rispetto a quella del centro destra.
Al momento abbiamo un sistema quasi bipolare (con l'UDC che sta nel mezzo ma che non conta molto). A me questo fa riflettere sulla bruttura e la scarsa democraticità dei sistemi bipartitici e/o bipolari.
^TiGeRShArK^
05-08-2009, 23:48
l'alternativa è farvi morire di fame e spendere soldi per seppellirvi... fai tu qual'è la scelta migliore ...
Ma infatti ti ho anche ringraziato per aver votato Ilvio e per aver permesso che ci arrivasse un fiume di denaro. :)
Alle prossime elezioni mi sa che lo voto anch'io. :)
E tu chi diamine sei? :)
Crazy rider89
06-08-2009, 10:34
bellissimo :rotfl:
perchè tu non pensi di essere nel giusto?
io di solito cerco di far ragionare i miei amici non di portarli dalla mia parte :)
ti invito a discutere su thread dove le frasi fatte ti servono a poco ;)
ConteZero
06-08-2009, 10:42
Il problema è che c'è gente che è troppo presa dal tifo di stampo calcistico per rendersi conto di cosa sta accadendo.
Io ho mollato molti partiti (in pratica ad ogni elezione o quasi mi tocca cambiar voto) perché i vari politici si dimostrano scarsi, ma almeno cambio... qui c'è gente che non accontentandosi di sbagliare persevera.
( http://www.collegehumor.com/video:1907543 )
yorkeiser
06-08-2009, 10:46
A me questo fa riflettere sulla bruttura e la scarsa democraticità dei sistemi bipartitici e/o bipolari.
Non potevi dirlo in maniera migliore.
Dream_River
06-08-2009, 10:51
amico:" ma ti rendi conto? neanche con un esercito puoi fare tanto danno quanto lo ha fatto lui, ci ha presi per il OO a tutti, e continua a farlo, ma poi è solo un uomo, uno solo!"
Sindrome di Stoccolma?
frankytop
06-08-2009, 11:00
Ma infatti ti ho anche ringraziato per aver votato Ilvio e per aver permesso che ci arrivasse un fiume di denaro. :)
Alle prossime elezioni mi sa che lo voto anch'io. :)
Aaaaaaah finalmente sei d'accordo con silvio finalmente!
Silviuccio (http://www.youtube.com/watch?v=mNzOHrNXmFs)
:rotfl:
ConteZero
06-08-2009, 11:00
Sindrome di Stoccolma?
No, tipico argomento.
Anch'io ho un amico berlusconiano di ferro che sa di prendersela nel sedere giornalmente e nonostante questo stima Berlusconi perché "l'ha messa in culo a tutti".
LucaTortuga
06-08-2009, 11:03
http://www.youtube.com/watch?v=TrGsSKpgQZo
:D
:.Blizzard.:
06-08-2009, 11:43
2)ho doppia cittadinanza
anche te hai la doppia cittadinanza australiana? Io anche :D
nomeutente
06-08-2009, 12:00
Mi sembra di capire che "loro" si sentano eletti tanto quanto "voi".
Nel merito, uno che fa il ragionamento dell'amico di Amodio, ti sembra sano?
sid_yanar
06-08-2009, 12:01
No, tipico argomento.
Anch'io ho un amico berlusconiano di ferro che sa di prendersela nel sedere giornalmente e nonostante questo stima Berlusconi perché "l'ha messa in culo a tutti".
pure io conosco personaggi del genere, uno è persino un parente...bisognerebbe regalare a costoro della vaselina, anzi no meglio senza niente :O
più seriamente si tratta di persone che in cambio della sodomizzazione loro e di tutti gli italiani immaginano di avere qualche piccolo vantaggio personale, tipicamente evadere meglio o non pagare le tasse, sono persone ossessionate dalle tasse...e non sanno che il loro padrone le ha aumentate... :asd: e quando glielo si dice... rifiutano la realtà, è un concetto che non riescono ad elaborare, al massimo produce un BSOD. L'unica terapia possibile sarebbe imho quella del trapianto di cervello, al momento non possibile. :O
....
che strano paese l'italia, se sei onesto lo prendi nel OO, se fai il furbo, evadi, rubi agli altri, sei un esempio per tutti
...
perchè in italia i furbi sono premiati, vige la legge chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato scordiamoci il passato..... ecc ecc
Quella è l'australia, la la gente vuole persone oneste, quindi mi sembra giusto esserlo, qui vogliono dei ladri, chi siamo noi per dagli questo dispriacere?
un momento in australia mi sembra sia profondamente diverso, paghi le tasse una volta all'anno tutto assieme se non sbaglio, qui invece ogni mese c'è qualche scadenza !
prova a girare alticcio in australia e vedi la patente dove te la mettono ! non come in italia che al sabato sera il 60% gira in auto mezzo ubriaco. vicino a casa mia c'è una rotonda che al bar l'abbiamo soprannominata "la rotonda degli ubriachi " perchè quasi ogni settimana c'è qualcuno ubriaco che non riesce a farla e ci finisce contro, e siccome attorno la rotonda, c'è un muretto di 40 cm di altezza fatto apposta perche qualche scemo col fuoristrada di notte ci passava dentro rompendo l'aiuola, ebbene qualche mese fa c'è scappato il morto uno ubriaco è finito contro al muretto ad alta vlocità ed è morto, indovinate nel consiglio comunale cosa si discuteva sia maggioranza che opposizione che bisognava togliere il muro perchè era pericoloso ! FOLLIA UMANA ! e ci lamentiamo che si premia il piu furbo ! ma ricordiamoci che le rotonde sono fatte per girarci intorno e non passarci in mezzo !
senza andare in australia andiamo per esempio in svizzera proviamo con la nostra auto a fare fare un salto ad un pedone che sta attraversando le striscie pedonali...... oppure ad attraversare la strada non sulle striscie pedonali , ho assistito personalmente alla scena, uno svizzero ha multato una donna che attraversava fuori salle striscie. guardiamo in italia quello che succede.
zerothehero
06-08-2009, 12:09
Non credo che il tuo amico rappresenti il sentimento medio degli italiani nei confronti di Berlusconi.
Ritengo più plausibile l'ipotesi che la maggioranza dei voti gli derivi, in parte, dal voto ideologico di chi non vota e non voterà mai a sinistra, ed in parte dal voto di chi non vede dall'altra parte una opportunità di governo più credibile rispetto a quella del centro destra.
Al momento abbiamo un sistema quasi bipolare (con l'UDC che sta nel mezzo ma che non conta molto). A me questo fa riflettere sulla bruttura e la scarsa democraticità dei sistemi bipartitici e/o bipolari.
Il bipolarismo (nella sua variante moderata attuale) non è antidemocratico..e poi a volerlo sono stati sostanzialmente gli italiani, stufi (a ragione o a torto non importa) del parlamentarismo e delle coalizioni ex-post elezioni decise dentro il parlamento. (di fatto il premier è nominato dai cittadini, il pdr "ratifica" una decisione popolare).
Direi di si...chi ci rappresenta è l'espressione delle persone che lo hanno votato
Esattamente, la maggioranza degli italiani ha il governo che si merita.
(e mi domando: se ha tutta questa popolarità, dove saranno mai queste soverchianti forze comuniste che lo assediano?) :stordita: .
Sono un parto di fantasia, come l'uomo nero che serve a spaventare i bambini e a tenerli buoni. :asd:
factanonverba
06-08-2009, 12:22
Ma hai preso un altro palo ultimamente? :asd:
nomeutente
06-08-2009, 12:24
Il bipolarismo (nella sua variante moderata attuale) non è antidemocratico.
I sistemi proporzionali puri, però, sono maggiormente rappresentativi.
e poi a volerlo sono stati sostanzialmente gli italiani, stufi (a ragione o a torto non importa) del parlamentarismo e delle coalizioni ex-post elezioni decise dentro il parlamento. (di fatto il premier è nominato dai cittadini, il pdr "ratifica" una decisione popolare).
Gli italiani votarono "sì" al referendum Segni-Occhetto perché si era in piena tangentopoli e, giustamente, la gente ne aveva le palle piene.
Se avessero chiesto "volete voi scegliere fra Berlusconi e Prodi-Veltroni-Franceschini per i prossimi 20 anni senza riuscire in ogni caso a togliervi dalle palle la peggiore classe politica del mondo occidentale?" credo che il risultato sarebbe stato diverso :D
*MATRIX*
06-08-2009, 12:26
amico:"ma certo, ma scusa, è normale che chi ne ha possibilità ne approfitti per gestirsi le sue cose"
insomma parla parla, è uscito fuori che costui forse mio "ex" amico, gli hanno fatto il lavaggio del cervello
1) io lo dico sempre ,anche gli altri al posto di Berlusconi con tutti quei soldi farebbero le stesse cose
2) perdere un amico per un fatto politica significa veramente essere di basso livello (io ho amici di estrema destra e di estrema sinistra e si esce pure tutti insieme!!!!) non è bello avere amici "monotematici" , che devi fare il convegno del PCI ? vuoi sempre avere applausi quando parli contro Berlusconi e tutti sono d'accordo con te? e che sfizio c'è?
già mi immagino
tu dici " ragazzi Berlusconi è il male " e gli altri " bravo siii" "bis " "olè hai ragione "
Dream_River
06-08-2009, 12:48
2) perdere un amico per un fatto politica significa veramente essere di basso livello (io ho amici di estrema destra e di estrema sinistra e si esce pure tutti insieme!!!!) non è bello avere amici "monotematici" , che devi fare il convegno del PCI ? vuoi sempre avere applausi quando parli contro Berlusconi e tutti sono d'accordo con te? e che sfizio c'è?
già mi immagino
tu dici " ragazzi Berlusconi è il male " e gli altri " bravo siii" "bis " "olè hai ragione "
Non si può essere amici fra impari, non c'entra ninte la politica, il discorso che ha fatto il suo amico è solo un sintomo della povertà intellettuale di quella persona, è fa solo bene a non mischiarsi a gente pi in basso di lui
tdi150cv
06-08-2009, 13:24
Mi sembra di capire che "loro" si sentano eletti tanto quanto "voi".
Nel merito, uno che fa il ragionamento dell'amico di Amodio, ti sembra sano?
io non mi sento un eletto tanto da non permettemi minimamente di ritenermi adatto a far aprire gli occhi ai miei amici ...
nomeutente
06-08-2009, 13:28
io non mi sento un eletto tanto da non permettemi minimamente di ritenermi adatto a far aprire gli occhi ai miei amici ...
Vabbuò... non ti senti un eletto...
Detto questo, se un tuo amico ti dicesse "io ho votato Prodi perché è il più furbo: riesce ad alzare le tasse e a scaricare la colpa su Berlusconi" tu penseresti che fa bene o che si è bevuto il cervello?
LucaTortuga
06-08-2009, 13:31
Il fatto che tu non ti ritenga adatto, non ti autorizza a denigrare chi ritiene di esserlo.
Considera che, molto semplicemente, potreste aver ragione entrambi. ;)
killercode
06-08-2009, 14:16
Ma quanti discorsi filosofici inutili; vai a casa sua, ti fai la moglie e poi quando vi scopre gli dici: "Sò di non arrivare al livello del berlusca, ma faccio quello che posso per guadagnarmi la tua stima :D " poi pacca sulla spalla, ultima palpata alla moglie e via di corsa con l'auto (sua).
Inoltre non capisco che si crede di essere chi pretende di limitare la mia libertà di limitare la libertà degli altri :O
*MATRIX*
06-08-2009, 14:26
Non si può essere amici fra impari, non c'entra ninte la politica, il discorso che ha fatto il suo amico è solo un sintomo della povertà intellettuale di quella persona, è fa solo bene a non mischiarsi a gente pi in basso di lui
pevertà intellettuale?
giudichi qualcuno che non conosci solo perchè vota Berlusconi?
torniamo al solito discorso essendo lui di sinsitra è Intellettualemente superiore?
l'amicizia non è solo l'idea politica probabilmente anche tu hai necessità di circondarti di tuoi simili
nomeutente
06-08-2009, 14:31
giudichi qualcuno che non consoci solo perchè vota Berlusconi?
Credo che qui non si stia discutendo il voto, ma le ragioni che vengono addotte.
*MATRIX*
06-08-2009, 14:35
Credo che qui non si stia discutendo il voto, ma le ragioni che vengono addotte.
un mio amico vota Berlusconi perchè è il presidente del milan un altro non lo vota per lo stesso motivo (quest'ultimo tifa per il Napoli)
mica li ritengo inferiori a qualcunaltro sono persone educate e per bene (che è molto importante per me )
cioè giudicare l'amiciza dall'idea politica è sbagliato (con qualsiasi tipo di motivazione) poi fate come volete
insomma le solite cose, politica attualita, poi esce in ballo Berlusca ,infatti come si poteva evitare questo argomento quando si parla dei problemi che affliggono il nostro paese., ma ecco che vi porgo subito la sua reazione:
oddio, sia chiaro, non me la prendo perchè voti a destra o sinistra, ci mancherebbe io rispetto i pensieri politici, ma quello che mi fa piu rabbia è che in italia si è venuta a creare una specie di mentalità per cui se sei furbo e rubi agli altri sei figo, e figuriamoci che se il primo cittadino ovvero proprio il presidente da questa immagine sbagliata a tutti, cosa possono pensare gli italiani? che sia giusto...è normale!
quindi tecnicamente sarebbe un parassita questo mio amico, ho cercato di fargli notare qualche ehm.."sfumatura" nei suoi comportamenti poco consoni da presidente (in primo luogo) e da brava persona (in secondo luogo), ma niente da fare, la sua ammirazione andava oltre :stordita:
giusto per citare questo paragrafo qua sopra, lo ho spostato di paragrafi per farlo notare meglio, insomma, stiamo andando nella direzione sbagliata, chi è al timone ha una direzione che va all'opposto della strada da seguire.
tra un po arriveremo ad un punto di non ritorno, l'economia sarà cosi sfracellata da non potercela fare piu, e faremo la fine dell'argentine, ecco me lo sento, ce la siamo cercata? secondo me si
ne conosco tantissimi che votano pdl per questo motivo
il secondo è (scusate il veneto) "chi vuto ca vota, i comunisti?"
Wolfgang Grimmer
06-08-2009, 15:06
pevertà intellettuale?
torniamo al solito discorso essendo lui di sinsitra è Intellettualemente superiore?
l'amicizia non è solo l'idea politica probabilmente anche tu hai necessità di circondarti di tuoi simili
Confondi l'avere idee politiche diverse con l'appoggiare un personaggio molto poco onesto e con amicizie di un certo tipo.
Tu riusciresti ad essere amico di un mafioso e a parlarci normalmente mentre lui è orgoglioso di ammazzare e chiedere il pizzo?
Per lo stesso motivo a me risulta difficile essere amico di un berlusconiano, perché grazie al suo favorito mi vedo costretto a prenderlo in culo anche io che non c'entro nulla.
Per fare un esempio più brusco.
Se tu fossi ebreo potresti essere amico di uno che appoggia Hitler e quindi lo sterminio di massa della tua etnia?
LucaTortuga
06-08-2009, 16:09
un mio amico vota Berlusconi perchè è il presidente del milan un altro non lo vota per lo stesso motivo (quest'ultimo tifa per il Napoli)
mica li ritengo inferiori a qualcunaltro sono persone educate e per bene (che è molto importante per me )
cioè giudicare l'amiciza dall'idea politica è sbagliato (con qualsiasi tipo di motivazione) poi fate come volete
Per curiosità, per quale motivo diventi amico di qualcuno?
Li scegli a caso dall'elenco del telefono?
Ti accontenti delle persone che la vita ti mette accanto per qualche motivo (scuola, lavoro, servizio militare..)??
Oppure cerchi qualcuno con cui condividi il modo di ragionare e quello di rapportarsi agli altri, almeno per quanto riguarda certi valori di base??
E non confondiamo "amici" con "conoscenti": se i secondi sono migliaia, i primi posso contarli sulle dita di 2 mani.
L'idea politica in se e per se non è certo determinante (ho amici di destra, e non è affatto un problema): ma è estremamente difficile che io possa conversare costruttivamente con qualcuno che considera il voto qualcosa da sprecare in base a motivazioni superficiali ("è figo", "tengo per il Milan", ecc...). Ci separerebbe un gap valoriale di proporzioni oceaniche.
ilguercio
06-08-2009, 16:14
Ma noi non eravamo quelli che avevano il potere del voto?
Mica hai già delegato le decisioni supreme a Silvio?
Chiedigli a che ora posso mangiare stasera...non vorrei deluderlo.
ilguercio
06-08-2009, 16:15
Certo,d'ora in poi cerco di fare amicizia con i membri dell'ETA e della camorra.
Mica li devo giudicare per le loro idee politiche...
Capisco sia un esempio ma difficilmente manterrei una relazione con qualcuno che vota semplicemente per "simpatia".
TecnologY
06-08-2009, 16:23
heheheh come non essere d'accordo
ConteZero
06-08-2009, 16:30
heheheh come non essere d'accordo
Ad esempio non essendo daccordo.
http://steelturman.typepad.com/photos/uncategorized/2007/05/25/captain_obvious_rescue.jpg
TecnologY
06-08-2009, 16:37
Quindi tu ti ritieni un dio* in grado di avere una visione onniscente sugli altri
capitan obvious
ciao ciao
ConteZero
06-08-2009, 16:38
Quindi tu ti ritieni un dio* in grado di avere una visione onniscente sugli altri
capitan obvious
ciao ciao
No, ma non mi ritengo "il nulla più totale" e ritengo la mia opinione degna d'essere ascoltata e soppesata... non "imporre" ma "presentare", you know ?
Il giochino del "non conti più degli altri, quindi non conti un ca**o" riservatelo per i nipotini di tre anni.
http://steelturman.typepad.com/photos/uncategorized/2007/05/25/captain_obvious_rescue.jpg
Detto questo, se un tuo amico ti dicesse "io ho votato Prodi perché è il più furbo: riesce ad alzare le tasse e a scaricare la colpa su Berlusconi" tu penseresti che fa bene o che si è bevuto il cervello?
Io penserei che ha una sua logica, forse eprversa ma è sicuramente un discorso logico.
VotA il più intelligente, ed è un parametro oggettivo,
può non piacere ben inteso,
ma sicuramente visto ciò che ha fatto Berlusconi sicuramente votandolo non si può dire che si voti un'idiota e uno stolto.
svarionman
06-08-2009, 16:44
Se si portano argomentazioni a supporto delle proprie idee, FATTI, si parte già da una posizione migliore.
ConteZero
06-08-2009, 16:46
Io penserei che ha una sua logica, forse eprversa ma è sicuramente un discorso logico.
ma sicuramente visto ciò che ha fatto Berlusconi sicuramente votandolo non si può dire che si voti un'idiota e uno stolto.
Già, come un ebreo che vota Hitler perché da imbianchino è riuscito a diventare il fuhrer del reich (non che Hitler abbia fatto chissà quale danno agli ebrei tedeschi :asd:).
Chiamiamolo "istinto lemminghiano" :asd:
Già, come un ebreo che vota Hitler perché da imbianchino è riuscito a diventare il fuhrer del reich (non che Hitler abbia fatto chissà quale danno agli ebrei tedeschi :asd:).
Chiamiamolo "istinto lemminghiano" :asd:
Non mi pare che sia stato detto che la persona in questione sia un'operaio...ah, già per reggere il tuo "ragionamento" dev'essere epr forza così :asd:
Detto ciò anche l'esempio di Hitler è sbagliato in quanto non mi risulta che il fuhrer dei reich fosse stato imprenditore...
Chiamiamolo "esempio del lemming"!:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ConteZero
06-08-2009, 17:11
Non mi pare che sia stato detto che la persona in questione sia un'operaio...ah, già per reggere il tuo "ragionamento" dev'essere epr forza così :asd:
Detto ciò anche l'esempio di Hitler è sbagliato in quanto non mi risulta che il fuhrer dei reich fosse stato imprenditore...
Perché secondo te il danno è tutto a carico di operai e fasce deboli ? :rotfl: :rotfl:
Per il resto non mi risulta che il fuhrer del reich sia stato neppure chansonnier sulle navi da crociera... ognuno s'arrangia come può.
Nessuno critica Berlusconi per quello che ha fatto con Mediaset (semmai si critica COME l'ha fatto), solo che se il metro di paragone è "quant'è stato furbo ad arrivare lì ed a mettercelo in quel posto" non ci vedo questa gran differenza.
Chiamiamolo "depistaggio del marca". :rotfl: :rotfl: :rotfl:
TecnologY
06-08-2009, 17:36
No, ma non mi ritengo "il nulla più totale" e ritengo la mia opinione degna d'essere ascoltata e soppesata... non "imporre" ma "presentare", you know ?
Il giochino del "non conti più degli altri, quindi non conti un ca**o" riservatelo per i nipotini di tre anni.
E tu lascia i giri di parole per i pronipotini sordi di sei mesi....
perchè a quanto pare ti ci perdi pure a forza di controbattere, dato che quello che ho quotato inizialmente, (cosa a cui tu prontamente ti sei schierato contro perchè si sa immaginavi fosse riferito a berlusconi) è identico a quello che hai appena scritto :[...la mia opinione degna d'essere ascoltata e soppesata... non "imporre" ma "presentare"] ovvero tu sei liberissimo di pensarla come vuoi ma non altrettanto libero di pretendere che gli altri (ovviamente più stupidi, beh è chiaro anche se non lo dici che lo pensi :rolleyes:) debbano per forza pensarla così perchè hanno gli occhi tappati.
ti prego basta coi giri di elorap :Prrr:
Perché secondo te il danno è tutto a carico di operai e fasce deboli ? :rotfl: :rotfl:
Qualcuno dei vantaggi dalla sua elezione li ha avuti, o forse ora si scopre che i milel 3d sugli aiuti alla mafia, e agli imprenditori-evasori si basano sul nulla?!!?
:read: :read: :read: :read:
Per il resto non mi risulta che il fuhrer del reich sia stato neppure chansonnier sulle navi da crociera... ognuno s'arrangia come può.
Nessuno critica Berlusconi per quello che ha fatto con Mediaset (semmai si critica COME l'ha fatto), solo che se il metro di paragone è "quant'è stato furbo ad arrivare lì ed a mettercelo in quel posto" non ci vedo questa gran differenza.Se per te non c'è differenza tra vincere 3 elezioni non consecutive, tra creare un' impresa tra le più grandi della nazione e vincere un'elezione e successivamente fare un colpo di stato beh...perchè mai dovrei toglierti io le fette di salame dagli occhi :asd: :asd:
Chiamiamolo "parallelismi del salumiereConte" :sofico: :sofico: :sofico:
ConteZero
06-08-2009, 17:41
Qualcuno dei vantaggi dalla sua elezione li ha avuti, o forse ora si scopre che i milel 3d sugli aiuti alla mafia, e agli imprenditori-evasori si basano sul nulla?!!?
:read: :read: :read: :read:
L'Italia (checché ne dicano i leghisti) è una sola.
Se si va in default ci si va tutti insieme.
Inutile ridere perché oggi si risparmia qualcosa, prima o poi il conto lo dovranno pagar tutti.
Se per te non c'è differenza tra vincere 3 elezioni non consecutive, tra creare un' impresa tra le più grandi della nazione e vincere un'elezione e successivamente fare un colpo di stato beh...perchè mai dovrei toglierti io le fette di salame dagli occhi :asd: :asd:
Ah, com'è bello prolungare i paragoni alla ricerca delle dissonanze.
Chiamiamolo "parallelismi del salumiereConte" :sofico: :sofico: :sofico:
Marca, sei te stesso.
Dream_River
06-08-2009, 17:46
pevertà intellettuale?
Ma a me non me ne frega un cazzo delle idee politiche della gente (Oddio, fino ad un certo punto, è naturale che io omosessuale non potrò mai fare amicizia con un omofobo di Forza Nuova, per dirne una), me ne frega di non avere idioti come amici
Uno che stima Berlusconi "Perchè è riuscito a fregare tutti, me incluso" è un idiota
L'Italia (checché ne dicano i leghisti) è una sola.
Se si va in default ci si va tutti insieme.
Inutile ridere perché oggi si risparmia qualcosa, prima o poi il conto lo dovranno pagar tutti.
In USA forse, ma non certo in Italia...come le recenti indagini della GdF hanno dimostrato...:O
Ah, com'è bello prolungare i paragoni alla ricerca delle dissonanze.
Che ci vuoi fare, si parlava di berlusconi e di hitler, dimenticarsi perchè sono scesi in campo, da che basi e come continua la loro storia politica è l'ABC per un confronto decente.
Poi se non si vuole un confronto decente allora si ignora tutto ciò, sciallo.:cool:
Marca, sei te stesso.
Mi raccomando, non troppo sottile la fetta :ciapet:
non c'è proprio nulla da fare per far aprire gli occhi a queste persone.
se uno ragiona con una mentalità del genere, è irrecuperabile.
ilguercio
06-08-2009, 22:40
Uno che stima Berlusconi "Perchè è riuscito a fregare tutti, me incluso" è un idiota
Stampagli un bel "Epic Fail" a tua scelta,formato 40*30 minimo:O
come potrebbe essere la tua , si cerca solo di documentare meglio le prospettive , e per quanto riguarda certi tizi in oggetto di topic , vale la regola : gridare cambiare discorso e dare dei comunisti :D
ottimo esempio di lavaggio del cervello... esistono ancora diversi idioti convinti che il paese sia stato in mano ai comunisti per 60 anni prima dell avvento della luce celeste di SILVIO PRIMO da ARCORE:D :D
ilguercio
06-08-2009, 22:50
Basterebbe sottoporre le persone da convincere alla cura del Ludovico Van con immagini e musiche ad hoc che tutto cambierebbe di colpo:read:
rattopazzo
07-08-2009, 01:40
Berlusconi ha successo anche per le sue malefatte
in Italia non importa che si parli nel bene o nel male di una persona
l'importante è che se ne parli.
^TiGeRShArK^
07-08-2009, 01:53
ci stai dicendo che tutti i tuoi amici sono assolutamente superficiali?
O forse vuoi dire che sei tu il superficiale che pur di avere un amico se ne sbatte se lui fa ragionamenti degni di un cercopiteco?
io i miei AMICI, molti anche di destra, li giudico per come sono realmente, e una persona del genere ha DIMOSTRATO di non essere capace di fare ragionamenti + complessi di 1 + 1 = 2.
Persone del genere non potrebbero mai essere mie amiche perchè avremmo valori e modi di vedere le cose completamente diversi.
I miei amici hanno un cervello.
^TiGeRShArK^
07-08-2009, 01:59
Prima di scrivere un post del genere dovresti definire cosa sia l'intelligenza.
Ma visto che i massimi studiosi del globo sono in disaccordo su questo concetto basilare, e visto che dubito FORTEMENTE tu sia un premio nobel specializzato in materia dopo studi decennali, se permetti, ritengo che il tuo post sia assolutamente privo di valore essendo basato sulla tua limitata (per forza di cose, a meno che tu non sia Dio, ma non mi pare) visione del mondo.
Sinceramente mi impietosisco per voi se davvero avete amici del genere e addirittura arrivate a difenderli, come visto in questo thread. :sob:
^TiGeRShArK^
07-08-2009, 02:04
No, è il solito EPIC FAIL del marca. :p
Il mito del suicidio di massa
È nozione comune che i lemming commettano un suicidio di massa durante le migrazioni, ma questa opinione popolare non ha supporti scientifici. I lemming migrano spesso in gruppi numerosi, e di conseguenza svariati potranno perire per cause accidentali oppure per la mera pressione degli altri individui (soprattutto in vicinanza di corsi d'acqua, dirupi, ecc.). Il mito del suicidio di massa dei lemming sembra sia stato iniziato, in particolare, da un "documentario" del 1958 della Disney intitolato White Wilderness, che include varie scene di lemming che sembrano buttarsi da un'alta scogliera; scene tuttavia che sono state costruite ad arte in Manitoba, zona del Canada priva di accessi al mare[3]. Ancora antecedente è una storia, sempre della Disney e ideata da Carl Barks, intitolata in italiano Il lemming con il ciondolo e imperniata appunto sul mitico suicidio di massa dei lemmings. La storia fu pubblicata tra marzo e maggio del 1955.
Anche Primo Levi si basò su questo mito per scrivere il racconto Verso occidente, contenuto nella raccolta Vizio di forma del 1971.
A causa della loro associazione con questo bizzarro comportamento, il suicidio dei lemming è una metafora assai usata per riferirsi a persone che seguono acriticamente l'opinione più diffusa, con conseguenze pericolose o addirittura fatali. Questo è anche il tema del videogioco Lemmings, dove il giocatore istruisce le creature sotto il suo controllo affinché eseguano compiti a volte anche autodistruttivi, finché non riescono ad uscire dallo schema del gioco o soccombono.
gianly1985
07-08-2009, 04:17
@MARCA e *Matrix*
Se una persona mi delude profondamente e ripetutamente con ragionamenti (non opinioni, RAGIONAMENTI, che poi come output possono avere una opinione, ma la parte che mi allontana/delude è il RAGIONAMENTO, quindi sono forzati i tentativi di buttarla in "sì tu vuoi essere circondato solo da chi è della tua parte politica" quando era chiarissimo cosa intendesse l'autore del thread) di una superficialità sconcertante è naturale che venga declassato da Amico (=soggetto pensante con cui ho piacere a trascorrere parte del mio tempo in attività più o meno ricreative accompagnate da una occasionale ma preziosa mutua osmosi di idee consigli ed opinioni, osmosi che per essere efficace, costruttiva e "interessante" deve pressuppore una reciproca stima e fiducia nel fatto che con quella persona "ci si può ragionare") ad amico ("ehm..visto che tempo? Dice che porta pioggia...")...poi mi rendo conto che di rapporti (sia di amicizia che di "amore") portati avanti solo per ipocrisia, superficialità e convenienza sia pieno il mondo, ma addirittura che di questi pseudo-rapporti si venga a farne la difesa teorica (criticando invece chi decide di interromperli) mi pare troppo....
L'idea politica in se e per se non è certo determinante (ho amici di destra, e non è affatto un problema): ma è estremamente difficile che io possa conversare costruttivamente con qualcuno che considera il voto qualcosa da sprecare in base a motivazioni superficiali ("è figo", "tengo per il Milan", ecc...). Ci separerebbe un gap valoriale di proporzioni oceaniche.
Quoto
bellissimo :rotfl:
perchè tu non pensi di essere nel giusto?
io di solito cerco di far ragionare i miei amici non di portarli dalla mia parte :)
ti invito a discutere su thread dove le frasi fatte ti servono a poco ;)
In effetti manca la chiusura tipica:"Rosicateeh!" :asd: :asd:
Ryujimihira
07-08-2009, 19:37
ci siamo già purtroppo... ma gente come il tuo amico dirà "esagerato!", oppure se è un intellettualoide dirà "comunista catastrofista!"
ecco, quando sento queste cose anche io, mi convinco che l'Ita(g)lia si merita il fallimento, anche perchè, visto l'enorme problema dell'informazione, non ha altri modi per rendersene conto
sono convinto che qualcosa succederà, e purtroppo non in meglio... si sta preparando un nuovo '92 e non un nuovo '68 come molti auspicano...
ci siamo già purtroppo... ma gente come il tuo amico dirà "esagerato!", oppure se è un intellettualoide dirà "comunista catastrofista!"
ecco, quando sento queste cose anche io, mi convinco che l'Ita(g)lia si merita il fallimento, anche perchè, visto l'enorme problema dell'informazione, non ha altri modi per rendersene conto
sono convinto che qualcosa succederà, e purtroppo non in meglio... si sta preparando un nuovo '92 e non un nuovo '68 come molti auspicano...
'92?
Il '92 era l'anno delle stragi, e forse l'opinione pubblica allora era molto più sensibile di adesso...
Scendeva in strada e rischiava di linciare gli esponenti politici di allora...
Oggi non v'è più bisogno di uccidere i magistrati.
Basta trasferirli e fare norme che impediscano le indagini.
Altro che '92, o '68...
Ryujimihira
07-08-2009, 19:58
'92?
Il '92 era l'anno delle stragi, e forse l'opinione pubblica allora era molto più sensibile di adesso...
Scendeva in strada e rischiava di linciare gli esponenti politici di allora...
Oggi non v'è più bisogno di uccidere i magistrati.
Basta trasferirli e fare norme che impediscano le indagini.
Altro che '92, o '68...
quoto, ma mi riferivo sopratutto al dissesto economico in atto grazie a Craxi, che ci ha portato a un passo dal default
quoto, ma mi riferivo sopratutto al dissesto economico in atto grazie a Craxi, che ci ha portato a un passo dal default
So che è triste da dire, so che sarebbe ancora peggio, ma da un lato ho capito che questo paese ha bisogno del default per cambiare "cultura" e "mentalità"...
La storia parlerà al posto nostro, ma ci andranno sempre di mezzo le persone oneste.
ConteZero
07-08-2009, 20:09
E Tvemonti, che ha pensato bene di ricominciare a finanziare cazzate col debito pubblico.
Bella discussione, è un tema focale che discuto spesso con gli amici.
Amodio, purtroppo, osserviamo spessissimo l'atteggiamento da te descritto. E' inquietante, per molti aspetti è contro l'istinto stesso di conservazione dell'individuo.
Direi che non è nemmeno qualificabile come Sindrome di Stoccolma, perché in quel caso la vittima "ama" il suo carnefice senza rendersene bene conto (almeno credo). In questo caso invece le "vittime" non sono completamente plagiate, si rendono conto della stortura ma cmq lo votano e supportano.
Non ho trovato spiegazione razionale al fenomeno, se qualcuno ne ha da proporre si faccia avanti.
Quoto Dream_River, Wolfgang Grimmer, LucaTortuga, gianly1985 e condivido quanto hanno sostenuto in vari post. L'amicizia vera si basa su valori di base, stima e condivisione del modo di ragionare (non delle opinioni).
Penso che molti vengano spesso etichettati come "sinistrorsi pessimisti" perché esprimono dubbi o critiche sul Governo e non sono nel pensiero "mainstrem". Drammaticamente si sente spesso dire, in modo sempre più normale e questo fa paura, che chi dissente oppure ha opinioni diverse da quelle della maggioranza non è democratico. Cosa che è aberrante e di una gravità inaudita.
Onestamente non vedo vie d'uscita semplici. Il controllo dei media popolari/populisti/generalisti, è pervasivo ed efficace. Un risveglio delle coscienze lontano.
Forse solo un default dello stato potrebbe essere uno shock sufficiente ad accorgersi di come siamo caduti in basso... ma il rischio è che anche la comunicazione di quanto accaduto possa essere controllata e fuorviare cause e responsabilità.
Il futuro è fosco.
Lo ripeto.
Berlusconi e' l'ultimo baluardo che ci separa dalla dittatura.
La sua caduta od un default creerebbe panico nella destra antidemocratica facendoci finire in una dittatura vera.
ConteZero
07-08-2009, 23:01
Lo ripeto.
La sua caduta od un default creerebbe panico nella destra antidemocratica facendoci finire in una dittatura vera.
La sua NON caduta porterà quasi inevitabilmente ad un default visto che la spesa pubblica galoppa a briglia sciolta.
Lo ripeto.
almeno ci sarebbe una vera e valida motivazione, nonchè sotto gli occhi di tutto per finirla di fare i soliti ipocriti...
il problema è che si delinerebbero panorami tutt'altro che rosei: sappiamo bene che per l'ignoranza che c'è in Italia il caos e l'avvento di un regime autoritario (che possiamo chiamare dittatura in extremis) potrebbero favorire l'avvento di manifestazioni violente di filofascisti o amanti dei vecchi tempi, visto che in questo paese anzichè pensare al futuro e imparare dagli errori della storia ci si preoccupa di rievocare vecchi fantasmi del passato poichè non si ha una identità come popolo.
La sua NON caduta porterà quasi inevitabilmente ad un default visto che la spesa pubblica galoppa a briglia sciolta.
c'è qualcuno che dice che non siamo assolutamente a rischio default, che noi (e con il noi intendo "noi che la pensiamo così", e NON "NOI COMUNISTI") siamo catastrofisti, comunisti., brutti e cattivi e spariamo boiate da sinistroidi.
Eppure io sono di destra.
Eppure, aggiungo, i segnali pare ci siano tutti.
almeno ci sarebbe una vera e valida motivazione, nonchè sotto gli occhi di tutto per finirla di fare i soliti ipocriti...
il problema è che si delinerebbero panorami tutt'altro che rosei: sappiamo bene che per l'ignoranza che c'è in Italia il caos e l'avvento di un regime autoritario (che possiamo chiamare dittatura in extremis) potrebbero favorire l'avvento di manifestazioni violente di filofascisti o amanti dei vecchi tempi, visto che in questo paese anzichè pensare al futuro e imparare dagli errori della storia ci si preoccupa di rievocare vecchi fantasmi del passato poichè non si ha una identità come popolo.
Se prevedessi il futuro giocherei la sestina vincente al Superenalotto ma ho paura che sia cosi'. Se succede qualcosa che mi allarma e faccio in tempo vado in Olanda per un po' di tempo e vedo come si mettono le cose.
Penso che in un ora possa passare il confine con la Svizzera ed e' fatta.
Se prevedessi il futuro giocherei la sestina vincente al Superenalotto ma ho paura che sia cosi'. Se succede qualcosa che mi allarma e faccio in tempo vado in Olanda per un po' di tempo e vedo come si mettono le cose.
Penso che in un ora possa passare il confine con la Svizzera ed e' fatta.
si ovvio, nessuno ha la palla di cristallo...
non tutti possono andare in Olanda però, e forse non è neanche il modo migliore per sistemare le cose.
Immagino però che sia la via più facile...
In ogni caso chi può dirlo... la storia è imprevedibile.
Per adesso mi limito a sentirmi dire comunista, catastrofista, giustizialista etc etc :asd:
si ovvio, nessuno ha la palla di cristallo...
non tutti possono andare in Olanda però, e forse non è neanche il modo migliore per sistemare le cose.
Immagino però che sia la via più facile...
In ogni caso chi può dirlo... la storia è imprevedibile.
Per adesso mi limito a sentirmi dire comunista, catastrofista, giustizialista etc etc :asd:
Io andro' in Olanda, non sistemero' le cose ma non vivro' con la paura che vengano a prendermi di notte.
Titanium555
08-08-2009, 00:27
Io vorrei andare in svizzera sto cercando lavoro almeno uno più idoneo a me, a parte gli scherzi se c'è qualcuno che mi offre serie opportunità le valuto.
E' una vita che sto dicendo queste cose nessuno ti crede fin tanto non ci sbatte la testa :O
Lo ripeto.
Dissento totalmente.
L'attuale sistema di populismo disinformato è molto più pericoloso (e per me personalmente, peggio) di una dittatura conclamata.
Difendere una dittatura modello Fascismo o Korea del Nord in un paese come l'Italia in Europa ai giorni nostri è tecnicamente molto più difficile che mantenere uno status come quello odierno dove la menzogna è strumento politico ed istituzionale standard.
E' del tutto improbabile che una caduta di Berlusconi porti ad una dittatura, molto più probabilmente vi sarebbero una serie spaccature fra le forze che si sono aggregate attorno a lui: Lega, "meridionalisti", ex dc, ex vari, cattolici, destre di vario tipo solo per fare qualche esempio non esaustivo.
La frantumazione potrebbe arrestarsi solo se qualcuno riesce a ereditare gli asset di interesse di Berlusconi: ovvero tutti quelli che sanciscono i suoi enormi conflitti di interesse. Il qualcuno potrebbe venire dalla sua famiglia (se non si scatena una lotta sulle eredità) o da qualche "delfino" che dovrebbe allevare già da ora ma che visto l'ego di Berlusconi non penso alleverà.
Trovare un successore di Berlusconi è fortunatamente una cosa fra le più difficili per lui... una delle poche vie d'uscita per il paese.
Dissento totalmente.
L'attuale sistema di populismo disinformato è molto più pericoloso (e per me personalmente, peggio) di una dittatura conclamata.
Difendere una dittatura modello Fascismo o Korea del Nord in un paese come l'Italia in Europa ai giorni nostri è tecnicamente molto più difficile che mantenere uno status come quello odierno dove la menzogna è strumento politico ed istituzionale standard.
E' del tutto improbabile che una caduta di Berlusconi porti ad una dittatura, molto più probabilmente vi sarebbero una serie spaccature fra le forze che si sono aggregate attorno a lui: Lega, "meridionalisti", ex dc, ex vari, cattolici, destre di vario tipo solo per fare qualche esempio non esaustivo.
La frantumazione potrebbe arrestarsi solo se qualcuno riesce a ereditare gli asset di interesse di Berlusconi: ovvero tutti quelli che sanciscono i suoi enormi conflitti di interesse. Il qualcuno potrebbe venire dalla sua famiglia (se non si scatena una lotta sulle eredità) o da qualche "delfino" che dovrebbe allevare già da ora ma che visto l'ego di Berlusconi non penso alleverà.
Trovare un successore di Berlusconi è fortunatamente una cosa fra le più difficili per lui... una delle poche vie d'uscita per il paese.
anche io dissento il post che ha quotato, come idea mi è sembrata esagerata e praticamente inattuabile.
Per quanto ci siano nostalgici del ventennio non ci sono le condizioni per attuare una dittatura, ma autoritarismo si (è già in atto, seppur velato grazie alla disinformazione causata dal controllo dell'informazione).
Sono d'accordo anche sull'ultima parte: a causa dell'indole dell'imperatore che non vede altro che se stesso incoronato sul trono è molto improbabile che vi sia un successore, anche se non mi sembrano così stupidi da non prevedere il proseguimento diquel che berluscone ha costruito con gli insegnamenti di Licio Gelli.
anche io dissento il post che ha quotato, come idea mi è sembrata esagerata e praticamente inattuabile.
Per quanto ci siano nostalgici del ventennio non ci sono le condizioni per attuare una dittatura, ma autoritarismo si (è già in atto, seppur velato grazie alla disinformazione causata dal controllo dell'informazione).
Sono d'accordo anche sull'ultima parte: a causa dell'indole dell'imperatore che non vede altro che se stesso incoronato sul trono è molto improbabile che vi sia un successore, anche se non mi sembrano così stupidi da non prevedere il proseguimento diquel che berluscone ha costruito con gli insegnamenti di Licio Gelli.
In molte parti il "piano di rinascita democratico" è di fatto realtà e sicuramente Berlusconi ne ha attuato operativamente una gran parte oltre a conservarne il controllo. I danni che questo comporta dureranno a lungo e li pagheremo anche dopo Berlusconi stesso.
Tuttavia sono dell'idea che il protagonismo di Berlusconi e la sua volontà di accentrare su di se tutto possa anche essere l'inizio di una lenta ricostruzione dello Statodopo la sua scomparsa.
Ci vorranno cmq anni.
Purtroppo siamo ridotti a fare discorsi che avrei immaginato facessero in Iran o in Birmania e invece siamo qua, anno 2009, che ci preoccupiamo (leggittimamente) della tenuta di uno stato marcio guidato da una classe dirigente corrotta e inetta. Qui si va al galoppo verso un autoritarismo anacronistico nella sostanza ma nuovo (e più pericoloso) nella forma. Nonostante si tenti di mettere la polvere sotto il tappeto i problemi ci sono eccome, e l'irresposabilità della classe politica sta gettando benzina sul fuoco delle tensioni sociali (inefficenza della cosa pubblica, disoccupazione, contrapposizione nord-sud...).
Che dire? Chi crede in valori altri da quelli che vanno per la maggiore si comporti secondo questi suoi valori sperando di convincere, anche con l'esempio, che esiste un altro modo di essere cittadini, di vivere. Che chi è onesto e solidale con gli altri è magari uno che ha più difficoltà ma non è uno sfigato, non è un poveraccio da ignorare/compatire/sfruttare. Non è necessario essere eroi. E' una guerra di trincea, fatta di quotidiana lotta contro le furberie, le prepotenze e le ingiustizie.
Puoi parlare con una persona, ma non gli puoi spaccare la testa per fargli capire che un dato comportamento è sbagliato. Discuti con il tuo amico e, se vedi che i vostri valori sono inconciliabili, lascialo andare per la sua strada.
Titanium555
08-08-2009, 01:02
Discuti con il tuo amico e, se vedi che i vostri valori sono inconciliabili, lascialo andare per la sua strada.
Oppure cambia paese :D
Voi parlate di populismo e dittature ancora, secondo me non avete capito il discorso su chi comanda è l'economia e l'interesse privato, poi si spiega perchè certe cose possono avvenire, poi ci metti in mezzo ignoranza e persuasione ed il gioco è fatto.......:rolleyes:
Anche io circa un anno fa ho avuto un evento simile, con un "amico".
Lo conoscevo da circa 2 annetti ma non avevamo mai toccato l'argomento politica.
Parlandone venne fuori che lui votava Berlusconi perchè era il presidente della sua squadra di calcio.
ANche se non era il massimo come modo di ragionare tuttavia accettavo il suo modo di votare.
Con il passare del tempo però il suo modo di ragionare però era diventato offensivo, visto che le mie idee e i miei valori erano considerati perdita di tempo perchè tanto vincevano sempre "loro", e ovviamente essendo lui un tifoso sfegatato del Milan e quindi appassionatodi calcio trattava l'argomento come una partita di calcio, non rispettando il mio impegno, che allora canalizzavo nella presentazione di liste civiche regionali dell'aprile 2008, cercando di dare una alternativa ai cittadini che non fosse la solita minestra di politici siciliani.
I valori in cui credevo e lottavo quotidianamente furono presi in giro, sminuiti, derisi, cosa che un vero amico non fa, datosi che iostesso sono il primo a credere che il confronto e le idee differenti devonosempre esserci, così come il rispetto delle idee altrui.
Lui non si rese conto dei suoi modi, io non riesco afare l'ipocrita e il suo modo di ragionare e di vedere i valori erano troppo differenti dai miei.
Piuttosto che fare la recita ogni volta e far finta che fosse un amico ho iniziato a dargli sempre meno confidenza, mi veniva spontaneo, anche perchè era alquanto ignorante, non sapeva un'acca di niente e votava quel personaggio solo per puro tifo calcistico.
Ultimamente ho intravisto che si è iscritto in un gruppo di FaceBook dal titolo : "Per noi che vogliamo essere invitati alle feste di Papi!", e non è stata altro che una conferma.
Certa gente è meglio perderlache tenersela attorno come amico...
Titanium555
08-08-2009, 01:20
Anche io circa un anno fa ho avuto un evento simile, con un "amico".
Lo conoscevo da circa 2 annetti ma non avevamo mai toccato l'argomento politica.
Parlandone venne fuori che lui votava Berlusconi perchè era il presidente della sua squadra di calcio.
ANche se non era il massimo come modo di ragionare tuttavia accettavo il suo modo di votare.
Con il passare del tempo però il suo modo di ragionare però era diventato offensivo, visto che le mie idee e i miei valori erano considerati perdita di tempo perchè tanto vincevano sempre "loro", e ovviamente essendo lui un tifoso sfegatato del Milan e quindi appassionatodi calcio trattava l'argomento come una partita di calcio, non rispettando il mio impegno, che allora canalizzavo nella presentazione di liste civiche regionali dell'aprile 2008, cercando di dare una alternativa ai cittadini che non fosse la solita minestra di politici siciliani.
I valori in cui credevo e lottavo quotidianamente furono presi in giro, sminuiti, derisi, cosa che un vero amico non fa, datosi che iostesso sono il primo a credere che il confronto e le idee differenti devonosempre esserci, così come il rispetto delle idee altrui.
Lui non si rese conto dei suoi modi, io non riesco afare l'ipocrita e il suo modo di ragionare e di vedere i valori erano troppo differenti dai miei.
Piuttosto che fare la recita ogni volta e far finta che fosse un amico ho iniziato a dargli sempre meno confidenza, mi veniva spontaneo, anche perchè era alquanto ignorante, non sapeva un'acca di niente e votava quel personaggio solo per puro tifo calcistico.
Ultimamente ho intravisto che si è iscritto in un gruppo di FaceBook dal titolo : "Per noi che vogliamo essere invitati alle feste di Papi!", e non è stata altro che una conferma.
Certa gente è meglio perderlache tenersela attorno come amico...
Guarda a parte questo piccolo caso che non ritengo sia un episodio sporadico, ti faccio riflettere che questo sta avvenendo a partire dai tempi fascisti solo con berlusconi, è una chiara manipolazione atta a denigrare, relegare e colpevolizzare il diverso, e una manovra psicologica riuscita alla grande, infodendo valori frivoli e privi di contenuto ponendo una quantità di illusioni tremende.
Si potrebbe parlare all'infinito di questo subdolo gioco che è stato fatto scendendo nella più misera e subdola psicologia, ma grazie a dio anche questo finirà miseramente è solo questione di tempo ed io ho l'età per aspettare, e specialmente per riderci sopra, si sta giocando troppo con la vite delle persone forse è stato sempre così, ma ora che me ne sto accorgendo mi viene la rabbia e sarei disposto a fare di tutto pur di non umiliarmi come fanno alcune persone.......è sono sempre punti di vista.....
Guarda a parte questo piccolo caso che non ritengo sia un episodio sporadico, ti faccio riflettere che questo sta avvenendo a partire dai tempi fascisti solo con berlusconi, è una chiara manipolazione atta a denigrare, relegare e colpevolizzare il diverso, e una manovra psicologica riuscita alla grande, infodendo valori frivoli e privi di contenuto ponendo una quantità di illusioni tremende.
Si potrebbe parlare all'infinito di questo subdolo gioco che è stato fatto scendendo nella più misera e subdola psicologia, ma grazie a dio anche questo finirà miseramente è solo questione di tempo ed io ho l'età per aspettare, e specialmente per riderci sopra, si sta giocando troppo con la vite delle persone forse è stato sempre così, ma ora che me ne sto accorgendo mi viene la rabbia e sarei disposto a fare di tutto pur di non umiliarmi come fanno alcune persone.......è sono sempre punti di vista.....
C'è gente che non avendo spina dorsale vive di idee e convinzioni altrui: la mancanza di cultura e l'ignoranza causa anche questo.
Le persone oneste e informate saranno anche più "inculabili" inizialmente, ma la forza dell'informazione, quella vera, e il rifiuto di affidarsi a pallisti (parola concessami in comodato d'uso dalla mia ex fidanzata) e a personaggi dai tristi, di scarso buon senso e squallidi comportamenti e valori morali saranno la spina dorsale che li manterrà su.
Li manterrà su quando quelle persone che credevano ciecamente ad piazzista vedranno sgretolarsi totalmente le loro convinzioni.
E ci sono tantissime persone che vivono solo di convinzioni, senza verificarle, perchè non sono in grado di ragionare con la propria testa.
Io magari mi faccio venire il mal di stomaco per tuttoq uesto scempio, per il fatto che gente ignorante venga a parlare di come si debba amministratore un paese e che valori debba avere un politico dicendomi che una persona che si scopa puttane e quant'altro e fa della mignottocrazia una mentalità e una corrente culturale il proprio motto, ma so che la storia si ripete sempre, e chi prima rideva finisce sempre per piangere poi.
Per l'autore del thread:
aprire loro gli occhi...
Non so se sia applicabile.
Se loro sono convinti che non c'è un'altra "verità" non possono aprire gli occhi.
Se non sono informati non cambiano idea poichè non hanno a disposizione i mezzi per farlo (fatti documenti a dimostrazione che la realtà è ben diversa da quella che raccontano alla tivvù).
Ma il problema non è semplice: non basta dire quattro cose su Berlusconi per convincerli.
Qui si gioca con la psicologia.
Alcuni sono convinti o comunque a pelle prendono per buono quelloc he dice uno come Bernasconi (adoro chiamarlo così) perchè lo vedono alla mano, sicuro di se, di successo e via dicendo.
La comunicazione visiva e indiretta è uno strumento di persuasione involontaria potentissimo.
E lo dico per esperienza personale.
Io prima votavo Bernasconi, quando non sapevo neanche cosa fosse la politica (parliamo di 5-6 anni fa) e quali poteri ci fossero in gioco.
Guardavo questo personaggio e per i modi di fare e la sua immagine mi veniva di votarlo, perchè non avevo APPUNTO delle basi valutative sulle quali basarmi ne una formazione di pensiero obiettivo.
Insomma mi mancava l'informazione su come funzionasse la politica in Italia.
A questo punto si presentano due strade: o per natura ed indole crescendo sei propenso ad informarti ed accrescere il tuo bagaglio culturale e basandoti sui valori trasmessi dalla tua famiglia riesci a capire tante cose, a informarti e a non credere solo ad una fonte di informazioni, magari quella più facile da raggiungere.
La tv per esempio.
L'altra strada invece è quella del cavalcare la moda o la cresta dell'onda: il politico che fa più figo e sembra meno noioso e più "spocchioso" lo voto.
Ci sono migliaia di fattori che possono influenzare una persona nello scegliere il politico da votare.
Ogni caso è differente dall'altro, ma alcuni modi di pensare possono essere indentificabili in più gruppi di persone.
E infatti cis ono quelli che lo votano perchè è presidente del Milan, quelli che lo votano perchè fa pagare loro meno tasse (ovvero legalizza l'evasione fiscale con condoni e affini), quelli che lo votano perchè è un imprenditore di successo e via dicendo.
COme fai ad aprirgli gli occhi? NOn puoi, semplice.
Per loro non c'è nessun occhio da aprire perchè loro hanno una visione propria della realtà, per loro sei tu che sei in un sogno.
DOpo tutto il macello che c'è stato negli ultimi 20 anni quelli che veramente potevano aprire gli occhi li hanno aperti.
Gli altri invece gli van dietro per partito preso,perchè è una vita che votano a destra e pensano che quell'uomo rappresenti la destra, perchè magari nella vita non sono mai riusciti ad accettare idee altrui o persone che la pensano diametralmente all'opposto da loro.
Qua ci vorrebbe un sociologo, perchè stiamo parlando di un fenomeno sociale, di cultura, di mentalità, di ignoranza.
Titanium555
08-08-2009, 02:37
sinceramente io non mi sono mai fidato di quella persona (guardando bene che ero e sono anche se molto poco milanista), e quanto più me ne parlavano tanto più ne stavo alla larga, mi offrivvono cene, comizi etc. etc., sarà stata questione di pelle o di altro :D , e logico che se lo hai votato tanto tempo fà e perchè non conoscevi niente di lui poi col passare del tempo lo hai capito.....per quanto riguarda i fenomeni di massa questo lo è alla grande la cosa più brutta e difficile da estirpare e il lassismo e preconcetto che la vita sia fatta così.......vagli a spiegare che invece siamo solamente noi che siamo fatti così......per quanto riguarda la sociologia ora che inizio a liberarmi di alcune cose riuscirò a leggere sull'argomento sono un amatoriale e piace questo genere di letteratura anche se a volte complicate.......
ConteZero
08-08-2009, 09:39
Non ti pare un tantino presumtuoso affermare che a sprecare il voto sia chi la pensa diversamente da te ?. Non ti viene il sospetto che la buttino sul ridicolo perchè non ne vogliono parlare inutilmente ?. Non ti viene il sospetto che un amico non abbia alcun desiderio di criticare le tue idee, anche indirettamente, perchè, essendoti amico, ti rispetta e ti accetta per quello che sei senza discuterlo ?.
P.S. Non ti sembra eccessivo presumere che il cosidetto gap valoriale sia sempre e soltanto a tuo favore ?. Riflettici su un poco.
Sprecare il voto è votare in base alla simpatia o alla squadra del cuore.
Se vuoi ti faccio il disegnino.
dreadknight
08-08-2009, 09:46
Non ti viene il sospetto che la buttino sul ridicolo perchè non ne vogliono parlare inutilmente ?
:mc:
ConteZero
08-08-2009, 10:19
Allora tu lo sprechi per la tua ?.
P.S. Lascia perdere i disegnini, probabilmente come artista lasci molto a desiderare e non ho nessuna intenzione di vedermi infilare brutture sotto gli occhi.:ciapet: :Prrr:
Io non voto nessuna squadra del cuore tant'è che posso dirti, per ogni elezione, le ragioni che m'hanno portato a votare questo o quel partito, questo o quell'esponente... e non s'è mai trattato di cose tipo "è presidente della mia squadra di calcio del cuore".
Se per arte intendiamo anche la capacità di scrivere sono mesi che ci propini brutture degne dei gironi infernali danteschi.
dreadknight
08-08-2009, 10:46
Solito spessore rilevato nell'altro thread ed ai fantasmi non si può rispondere se non con risposte fantasma.:D :D
perdona la sintesi,avrei voluto scrivere che la tua risposta era talmente fantasiosa, visto che non puoi stare nella mente degli altri per poter fare così tanta dietrologia, che era paragonabile ad un'arrampicata sugli specchi.
Trovo che questa: :mc: sintetizzi il mio pensiero in modo più che soddisfacente
E' una parola... Non più tardi di ieri sera parlavo con uno, ingegnere, delle ultime vicende di escort etc. Io gli chiedevo serenamente ed ingenuamente se a lui, contribuente, andasse bene che i suoi soldi venissero spesi per pagare stipendi di parlamentari-escort con l'unico merito di aver sollazzato il premier. Se gli andasse bene venire rappresentato da squillo d'alto borgo al parlamento europeo, ad esempio. Risposta: con tutti i soldi che spendiamo in italia, con tutti i soldi che spariscono... Per la serie "che vuoi che sia". :rolleyes: Inoltre, precisava, si è scoperto che poi quella là, come si chiama, era stata pagata da un giornale inglese per dire determinate cose. Capito? :rolleyes: Come glielo spieghi a sta gente? Io ormai ci ho rinunciato. Le opinioni politiche diverse sono legittime, ci mancherebbe, ma quando uno non sa di cosa parla, è disinformato, e non si schifa di fronte a nulla ma giustifica tutto ed ha un senso delle istituzioni degno di Pinochet...
bisognerebbe che tutti gli onesti se ne vadano da questo cesso di paese , e poi vedere che succede...
e che ci fai ancora qui???
mi sa che allora rientri nella categoria che deve rimanere???
tu come tutti coloro che ancora continuano a dire che se ne vogliono andare perchè questo Paese fa schifo, ma che ancora non l'hanno fatto...
Bisogna essere concreti e non contraddittori in ciò che si deve fare...ehhhhhhhhhhhhhhhhhh:read: :read: :O :O
Titanium555
08-08-2009, 13:13
E' una parola... Non più tardi di ieri sera parlavo con uno, ingegnere, delle ultime vicende di escort etc. Io gli chiedevo serenamente ed ingenuamente se a lui, contribuente, andasse bene che i suoi soldi venissero spesi per pagare stipendi di parlamentari-escort con l'unico merito di aver sollazzato il premier. Se gli andasse bene venire rappresentato da squillo d'alto borgo al parlamento europeo, ad esempio. Risposta: con tutti i soldi che spendiamo in italia, con tutti i soldi che spariscono... Per la serie "che vuoi che sia". :rolleyes: Inoltre, precisava, si è scoperto che poi quella là, come si chiama, era stata pagata da un giornale inglese per dire determinate cose. Capito? :rolleyes: Come glielo spieghi a sta gente? Io ormai ci ho rinunciato. Le opinioni politiche diverse sono legittime, ci mancherebbe, ma quando uno non sa di cosa parla, è disinformato, e non si schifa di fronte a nulla ma giustifica tutto ed ha un senso delle istituzioni degno di Pinochet...
nell'ultimo mio post intendevo dire questo, vagli a spiegare che magari all'estero per certe cose ti prendono a calci nel sedere e ti sbattano fuori, solo quà abbiamo una mentalità aperta ma solo per la corruzione e per il delinquere, è molto più semplice subire e adeguarsi alla forza maggiore che lottare e pretendere giustizia, comunque il discorso su cui si basano i berlusconiani è un discorso sulla convenienza al delinquere e sul fatto che almeno quello lo potrebbero fare tutti senza sforzo, perchè ormai essere non conta più...basta avere......
LucaTortuga
08-08-2009, 13:29
Non ti pare un tantino presumtuoso affermare che a sprecare il voto sia chi la pensa diversamente da te ?. Non ti viene il sospetto che la buttino sul ridicolo perchè non ne vogliono parlare inutilmente ?. Non ti viene il sospetto che un amico non abbia alcun desiderio di criticare le tue idee, anche indirettamente, perchè, essendoti amico, ti rispetta e ti accetta per quello che sei senza discuterlo ?.
P.S. Non ti sembra eccessivo presumere che il cosidetto gap valoriale sia sempre e soltanto a tuo favore ?. Riflettici su un poco.
Io non giudico nessuno, e quando parlo di "gap" intendo riferirmi ad un puro concetto di "distanza", senza connotazioni positive/negative.
Non mi interessa avere per amico qualcuno che concepisce il "rispetto" come assenza di critica.
sid_yanar
09-08-2009, 11:53
COme fai ad aprirgli gli occhi? NOn puoi, semplice.
Per loro non c'è nessun occhio da aprire perchè loro hanno una visione propria della realtà, per loro sei tu che sei in un sogno.
DOpo tutto il macello che c'è stato negli ultimi 20 anni quelli che veramente potevano aprire gli occhi li hanno aperti.
Gli altri invece gli van dietro per partito preso,perchè è una vita che votano a destra e pensano che quell'uomo rappresenti la destra, perchè magari nella vita non sono mai riusciti ad accettare idee altrui o persone che la pensano diametralmente all'opposto da loro.
Qua ci vorrebbe un sociologo, perchè stiamo parlando di un fenomeno sociale, di cultura, di mentalità, di ignoranza.
quoto, aggiungo tra l'altro un dato ovvio ma che spesso viene dimenticato, ovvero che costoro sono il soggetto numericamente maggioritario, l'italia sono loro, e ciò deve fare riflettere...
Titanium555
09-08-2009, 14:55
quoto, aggiungo tra l'altro un dato ovvio ma che spesso viene dimenticato, ovvero che costoro sono il soggetto numericamente maggioritario, l'italia sono loro, e ciò deve fare riflettere...
secondo me non c'è niente da riflettere, hanno fatto una scelta a loro volta di convenienza, solo che per ignoranza...e sottolineo ignoranza , non hanno valutato bene la situazione e le mani in cui si sono andati a mettere, con le conseguenza che ne verranno perchè per quanto ci sforziamo le cose non vanno bene......e parecchi se ne stanno accorgendo...l'importante e che la gente si assuma la responsabilità delle proprie azioni cosa che per codardia non conviene molto.....staremo a vedere.....e tutto un discorso che gira in circolo impunità, corruzione, potere, denaro, persuasione......prima o poi sto circolo vizioso si spezzerà per questioni umane e fisiologiche....
:.Blizzard.:
09-08-2009, 18:42
Io invece ho a che fare con persone che sostengono che se Berlusconi c'è è perchè non c'è una valida alternativa a sinistra. Alchè rispondo in maniera ciclica che meglio di Berlusconi c'è anche il fornaio sotto casa che sicuramente è piu' onesto.
Io invece ho a che fare con persone che sostengono che se Berlusconi c'è è perchè non c'è una valida alternativa a sinistra. Alchè rispondo in maniera ciclica che meglio di Berlusconi c'è anche il fornaio sotto casa che sicuramente è piu' onesto.
Quoto, per me cmq meglio di B. c'è pure il cane del vicino che continua ad abbaiare... non lascia dormire ma a parte questo non fa danni più gravi! :D
Titanium555
10-08-2009, 02:00
Quoto, per me cmq meglio di B. c'è pure il cane del vicino che continua ad abbaiare... non lascia dormire ma a parte questo non fa danni più gravi! :D
ehehehhe quoto.....
nomeutente
10-08-2009, 10:52
lavori in corso
nomeutente
10-08-2009, 11:00
Se per arte intendiamo anche la capacità di scrivere sono mesi che ci propini brutture degne dei gironi infernali danteschi.
La tua appartenenza all'accademia della crusca, mica quella fiorentina ma quella formata da coloro i quali lavorano il residuo della macinazione del grano, è fuor di ogni dubbio e mi inchino alla tua "sapienza".:Perfido: :Perfido:
P.S. Forse Dantes76 avrebbe qualcosa da eccepire in proposito !!!!!.:asd: :asd: :asd: Andrebbe, altresì, notato che non è obbligatorio leggere i miei post e se non ti piacciono puoi sempre evitare di leggerli. Evitando, così, di incorrere nel disgusto che tanto sbandieri ma che, da buon autoflagellatore italico, continui ad autoinfliggerti per poi lamentartene come se il tuo comportamento autolesionista ti fosse imposto dall'esterno.
Era stato chiesto di evitare commenti sullo stile altrui e altresì di evitare risposte ad interventi di questo tipo.
Dal momento che attualmente Contezero è sospeso per altra infrazione, non ci saranno sanzioni, ma da questo momento siete in faida: nel caso si verifichi un ulteriore off topic di questo genere non perderò tempo a capire dove e come è iniziato e sarete entrambi sospesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.