View Full Version : Problema con ASUS TUV4X
Mr SaJaN
05-08-2009, 19:43
Salve, il computer di un mio amico ha un problema che credo derivi dalla scheda madre...
Praticamente si accende ogni tanto, e non riesco a capirne il perchè...
Ho provato a cambiare il bottone di accensione credendo che potesse essere difettoso, ma nulla è cambiato... Ho provato anche sostituendo l'alimentatore ma continua ad accendersi ogni tanto...
Per farlo accendere devo seguire questa procedura:
mettere a 0 l'alimentatore, togliere la spina, aspettare che la luce verde sulla mobo si spenga, ricollegare tutto e sperare che parta, altrimenti devo rifare tutto il procedimento 2/3 volte prima che il pc si avvii...
dopo si avvia normalmente... provo a spegnerlo, riparte, provo a rispegnerlo e non parte più -.-
Può essere la scheda madre guasta?
Grazie mille anticipatamente
Salve, il computer di un mio amico ha un problema che credo derivi dalla scheda madre...
Praticamente si accende ogni tanto, e non riesco a capirne il perchè...
Ho provato a cambiare il bottone di accensione credendo che potesse essere difettoso, ma nulla è cambiato... Ho provato anche sostituendo l'alimentatore ma continua ad accendersi ogni tanto...
Per farlo accendere devo seguire questa procedura:
mettere a 0 l'alimentatore, togliere la spina, aspettare che la luce verde sulla mobo si spenga, ricollegare tutto e sperare che parta, altrimenti devo rifare tutto il procedimento 2/3 volte prima che il pc si avvii...
dopo si avvia normalmente... provo a spegnerlo, riparte, provo a rispegnerlo e non parte più -.-
Può essere la scheda madre guasta?
Grazie mille anticipatamente
Condensatori elettrolitici della mobo andati.
Dubito si possa fare qualcosa.;)
Minkia.. lo fa anche la mia che ha un anno di vita..
Minkia.. lo fa anche la mia che ha un anno di vita..
Normalmente le difficoltà di "accensione" delle mobo vecchiotte sono causate dal liquido dielettrico che evapora,rendendo i condensatori incapaci di mantenere la carica.
Ma la tua non mi sembra così vecchia...:confused:
Andreainside
05-08-2009, 21:42
hai controllato i vari
-Wake On LAN
-Wake On Ring
-Wake On Modem
-Wake On USB
-Wake On Mouse
-Wake On Keyboard?
controlla anche nel bios che non sia impostato qualcosa tra le opzioni di risparmio energetico
Mr SaJaN
06-08-2009, 00:38
Condensatori elettrolitici della mobo andati.
Dubito si possa fare qualcosa.;)
temevo pure io che fosse qualcosa di andato sulla mobo
Normalmente le difficoltà di "accensione" delle mobo vecchiotte sono causate dal liquido dielettrico che evapora,rendendo i condensatori incapaci di mantenere la carica.
Ma la tua non mi sembra così vecchia...:confused:
sicuramente i suoi anni di vita ce li ha tutti perchè nel sito della asus non risulta neanche tra i prodotti :D (ha un socket 378 se non sbaglio e tra i prodotti asus non l'ho trovato :mbe:)
hai controllato i vari
-Wake On LAN
-Wake On Ring
-Wake On Modem
-Wake On USB
-Wake On Mouse
-Wake On Keyboard?
controlla anche nel bios che non sia impostato qualcosa tra le opzioni di risparmio energetico
non so cosa siano tutti quegli 'Wake On.......' però ho provato a ricaricare le impostazioni di default del bios e nulla è cambiato :(
ho fatto qualche prova e sembra che se si riesce ad accenderlo una volta e dopo non si toglie il cavo di alimentazione, tutti gli avvi successivi funzionano perfettamente, ma se si toglie il cavo può capitare che non parta...
può aiutare qualcuno a capire meglio il problema??
intanto ringrazio tutti per le lucidazioni :mano: :mano:
Potrebbe essere anche l'alimentatore con lo stesso problema.
se puoi provane uno sicuramente a posto.
Mr SaJaN
06-08-2009, 11:13
il problema rimane sempre... :(
Prova a vedere se ci sono condensatori gonfi sulla scheda madre, se ne vedi di chiaramente gonfi allora vai ad un centro multiraccolta e apri un paio di pc...fregagli i condensaori elettrolitici e risaldaglieli alla scheda (ovviamente prendi queli con capacità e voltaggi identici ai tuoi). Vedrai che si rimette a posto tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.