PDA

View Full Version : Problema con ASUS TUV4X

Mr SaJaN
05-08-2009, 19:43
Salve, il computer di un mio amico ha un problema che credo derivi dalla scheda madre...

Praticamente si accende ogni tanto, e non riesco a capirne il perchè...
Ho provato a cambiare il bottone di accensione credendo che potesse essere difettoso, ma nulla è cambiato... Ho provato anche sostituendo l'alimentatore ma continua ad accendersi ogni tanto...

Per farlo accendere devo seguire questa procedura:
mettere a 0 l'alimentatore, togliere la spina, aspettare che la luce verde sulla mobo si spenga, ricollegare tutto e sperare che parta, altrimenti devo rifare tutto il procedimento 2/3 volte prima che il pc si avvii...
dopo si avvia normalmente... provo a spegnerlo, riparte, provo a rispegnerlo e non parte più -.-

Può essere la scheda madre guasta?

Grazie mille anticipatamente

rob-roy
05-08-2009, 20:15
Salve, il computer di un mio amico ha un problema che credo derivi dalla scheda madre...

Praticamente si accende ogni tanto, e non riesco a capirne il perchè...
Ho provato a cambiare il bottone di accensione credendo che potesse essere difettoso, ma nulla è cambiato... Ho provato anche sostituendo l'alimentatore ma continua ad accendersi ogni tanto...

Per farlo accendere devo seguire questa procedura:
mettere a 0 l'alimentatore, togliere la spina, aspettare che la luce verde sulla mobo si spenga, ricollegare tutto e sperare che parta, altrimenti devo rifare tutto il procedimento 2/3 volte prima che il pc si avvii...
dopo si avvia normalmente... provo a spegnerlo, riparte, provo a rispegnerlo e non parte più -.-

Può essere la scheda madre guasta?

Grazie mille anticipatamente

Condensatori elettrolitici della mobo andati.
Dubito si possa fare qualcosa.;)

GnR
05-08-2009, 21:22
Minkia.. lo fa anche la mia che ha un anno di vita..

rob-roy
05-08-2009, 21:30
Minkia.. lo fa anche la mia che ha un anno di vita..

Normalmente le difficoltà di "accensione" delle mobo vecchiotte sono causate dal liquido dielettrico che evapora,rendendo i condensatori incapaci di mantenere la carica.

Ma la tua non mi sembra così vecchia...:confused:

Andreainside
05-08-2009, 21:42
hai controllato i vari
-Wake On LAN
-Wake On Ring
-Wake On Modem
-Wake On USB
-Wake On Mouse
-Wake On Keyboard?

controlla anche nel bios che non sia impostato qualcosa tra le opzioni di risparmio energetico

Mr SaJaN
06-08-2009, 00:38
Condensatori elettrolitici della mobo andati.
Dubito si possa fare qualcosa.;)
temevo pure io che fosse qualcosa di andato sulla mobo

Normalmente le difficoltà di "accensione" delle mobo vecchiotte sono causate dal liquido dielettrico che evapora,rendendo i condensatori incapaci di mantenere la carica.

Ma la tua non mi sembra così vecchia...:confused:
sicuramente i suoi anni di vita ce li ha tutti perchè nel sito della asus non risulta neanche tra i prodotti :D (ha un socket 378 se non sbaglio e tra i prodotti asus non l'ho trovato :mbe:)

hai controllato i vari
-Wake On LAN
-Wake On Ring
-Wake On Modem
-Wake On USB
-Wake On Mouse
-Wake On Keyboard?

controlla anche nel bios che non sia impostato qualcosa tra le opzioni di risparmio energetico

non so cosa siano tutti quegli 'Wake On.......' però ho provato a ricaricare le impostazioni di default del bios e nulla è cambiato :(

ho fatto qualche prova e sembra che se si riesce ad accenderlo una volta e dopo non si toglie il cavo di alimentazione, tutti gli avvi successivi funzionano perfettamente, ma se si toglie il cavo può capitare che non parta...

può aiutare qualcuno a capire meglio il problema??

intanto ringrazio tutti per le lucidazioni :mano: :mano:

rob-roy
06-08-2009, 10:15
Potrebbe essere anche l'alimentatore con lo stesso problema.

se puoi provane uno sicuramente a posto.

Mr SaJaN
06-08-2009, 11:13
il problema rimane sempre... :(

OIBAF
10-08-2009, 11:55
Prova a vedere se ci sono condensatori gonfi sulla scheda madre, se ne vedi di chiaramente gonfi allora vai ad un centro multiraccolta e apri un paio di pc...fregagli i condensaori elettrolitici e risaldaglieli alla scheda (ovviamente prendi queli con capacità e voltaggi identici ai tuoi). Vedrai che si rimette a posto tutto