View Full Version : Sacerdozio vietato ai malati di celiachia
GaussField
05-08-2009, 19:41
http://it.wikipedia.org/wiki/Celiachia
"La Chiesa cattolica vieta tuttora il sacerdozio alle persone affette da questa intolleranza alimentare.[15]"
chiedo conferma :mc:
ma mi sembra assudro...
ConteZero
05-08-2009, 19:43
E'così da almeno dieci anni.
Le ostie prive di glutine hanno un "corpus" compromesso.
A Torino c'è uno degli ultimi frati celiachi (un francescano)... ha LE SUE ostie che consacra a parte e tiene distinte.
Fradetti
05-08-2009, 19:46
già non posson mangiarsi una pizza come le persone normali, ancora non li vuoi far trombare?????
poveretti :O
gabi.2437
05-08-2009, 19:48
Sbrotfl :rotfl: :rotfl:
Vabbè, sono affari loro però a conti fatti
Capellone
05-08-2009, 20:00
chiedo conferma :mc:
ma mi sembra assudro...
il sacerdozio è vietato ai portatori di quasi tutte le disabilità fisiche (oltre che psichiche, per ovvi motivi)
il sacerdozio è vietato ai portatori di quasi tutte le disabilità fisiche (oltre che psichiche, per ovvi motivi)
eviterò per questa occasione di lasciarmi andare a facili ironie :asd:
però nulla vi vieta di immaginarvele :asd: :asd: tanto, azzeccate :asd:
Ma era così difficile fare ostie con farina senza glutine? :confused: Tanto alla fine è solo un simbolo del pane, cosa gli cambierebbe a loro?
gabi.2437
05-08-2009, 20:34
{|e;28455947']Ma era così difficile fare ostie con farina senza glutine? :confused: Tanto alla fine è solo un simbolo del pane, cosa gli cambierebbe a loro?
Un simbolo? Ma che simbolo, nonono, per la chiesa non è un simbolo :O
{|e;28455947']Ma era così difficile fare ostie con farina senza glutine? :confused: Tanto alla fine è solo un simbolo del pane, cosa gli cambierebbe a loro?
Senza glutine lo Spirito Santo non riesce a compiere la transunstanziazione. :boh:
Senza glutine lo Spirito Santo non riesce a compiere la transunstanziazione. :boh:
e dire che lo Spirito Santo una volta ha fatto una cosa ben più difficile!! :sofico:
le gliadine devono essere molto, molto impure e blasfeme!
un pò come il maiale per i musulmani!
e dire che lo Spirito Santo una volta ha fatto una cosa ben più difficile!! :sofico:
Il glutine sarà fuori dal suo 1/3 di onnipotenza.:mbe:
MA poi voglio dire... se uno sviluppa l'intolleranza al glutine dopo il sacerdozio che fanno?
La celiachia non ce l'hai necessariamente dalla nascita
questo mi ricorda Bertrand Russel (:ave:) che si prendeva bonariamente gioco di una suora la quale gli spiegava che faceva il bagno VESTITA anche se era sola "affinchè il Signore - Onnipresente - non la potesse vedere (nuda)" :D :D
EDIT ovviamente era "vestita" non "nuda" come erroneamente ho riportato (altrimenti la storia nonavrebbe senso :D )
ma se uno fa un incidente e viene amputato, viene "spretato"??
skywalker77
05-08-2009, 20:50
Le religioni sono ridicole superstizioni, quella cattolica spesso è esilarante....
alethink
05-08-2009, 20:54
Ma guarda un po', senza rendermene conto con tutta la pasta/pane pieni di glutine che mi son mangiato sento già in odore di santità :stordita:
:muro: seriamente, poi si lamentano che non si iscrive più nessuno al loro club privato...
ConteZero
05-08-2009, 21:03
Scoperta la vera natura dello Spirito Santo: è un enzima!
ma se uno fa un incidente e viene amputato, viene "spretato"??
no, così come se uno diventa cieco
svarionman
05-08-2009, 21:57
MA poi voglio dire... se uno sviluppa l'intolleranza al glutine dopo il sacerdozio che fanno?
La celiachia non ce l'hai necessariamente dalla nascita
E se uno diventa cieco dopo il voto di castità?
:asd:
E se uno diventa cieco dopo il voto di castità?
in quel caso ha sicuramente peccato:O
wolverine
05-08-2009, 23:14
Quoto.. :asd:
davvero minchia...battute servite su un vassoio in platino laccato in pelle umana
jumpermax
05-08-2009, 23:52
III. Norme comuni:
A. l'ordinario deve verificare che il prodotto usato sia conforme alle esigenze di cui sopra;
B. l'eventuale permesso sarà dato soltanto finché dura la situazione che ha motivato la richiesta;
C. si deve evitare lo scandalo;
D. i candidati al sacerdozio che sono affetti da celiachia o soffrono di alcoolismo o malattie analoghe, data la centralità della celebrazione eucaristica nella vita sacerdotale, non possono essere ammessi agli ordini sacri;
E. dal momento che le questioni dottrinali implicate sono ormai definite, la competenza disciplinare su tutta questa materia è rimessa alla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
F. Le conferenze episcopali interessate riferiscano ogni due anni alla suddetta Congregazione circa l'applicazione di tali norme.
Nel comunicarle quanto sopra, profitto della circostanza per porgerle distinti ossequi e confermarmi
dev.mo
Joseph card. RATZINGER, prefetto
http://www.ratzinger.us/modules.php?name=News&file=article&sid=81
faceva danni già da prefetto...
certo che mettere sullo stesso piano celiachia e alcolismo:rolleyes: ... ce ne vuole di spirito santo per ispirasi...
già che c'era, io avrei messo come causa ostativa anche "tunnel metacarpale, psoriasi ed emorroidi" :asd:
jumpermax
06-08-2009, 00:33
certo che mettere sullo stesso piano celiachia e alcolismo:rolleyes: ... ce ne vuole di spirito santo per ispirasi...
l'alcolismo qua è considerato solo nell'aspetto eucaristico... il rito si fa con ostia e vino. Un alcolista non dovrebbe bere...
appunto, col tunnel metacarpale come fai a sventolare l'incenso?? :asd:
jumpermax
06-08-2009, 01:02
appunto, col tunnel metacarpale come fai a sventolare l'incenso?? :asd:
non mi stimolare risposte volgari... :D
Quindi abbiamo un'intera categoria "immune" alla vocazione sacerdotale? :D
E se c'è (la vocazione).....di che origine è? Diabolica? :asd:
Capellone
06-08-2009, 01:14
certe risposte ecclesistiche fanno più ridere delle battute che facciamo qui :asd:
Senza Fili
06-08-2009, 01:37
Si qualifica da solo per quello che è :rolleyes:
cdimauro
07-08-2009, 18:57
Mi sembra perfettamente in linea con la volontà di dio esplicitata nel vecchio testamento.
Anzi, mi meraviglio che non siano stati esclusi anche i bastardi, anch'essi "maledetti" da dio. :D
yggdrasil
07-08-2009, 21:28
Mi sembra perfettamente in linea con la volontà di dio esplicitata nel vecchio testamento.
Anzi, mi meraviglio che non siano stati esclusi anche i bastardi, anch'essi "maledetti" da dio. :D
a questo punto facciamo sacerdoti solo i discendenti di levi, visto che sono stati gli unici ad avere il permesso :D
La celiachia pone alla Chiesa un grave problema teologico. I cattolici credono nella transunstazione (spero di averlo scritto correttamente), per loro l'ostia diventa il Corpo di Cristo e come puo' esso produrre una reazione di intolleranza se non e' piu' pane?
dreadknight
07-08-2009, 21:39
a questo punto facciamo sacerdoti solo i discendenti di levi, visto che sono stati gli unici ad avere il permesso :D
hanno già una loro diocesi:
http://fashionidentity.blogosfere.it/images/levis.jpg
cdimauro
07-08-2009, 21:42
http://en.wikipedia.org/wiki/Y-chromosomal_Aaron :)
yggdrasil
07-08-2009, 21:44
La celiachia pone alla Chiesa un grave problema teologico. I cattolici credono nella transunstazione (spero di averlo scritto correttamente), per loro l'ostia diventa il Corpo di Cristo e come puo' esso produrre una reazione di intolleranza se non e' piu' pane?
dopo avere consacrato l'ostia portala ad un laboratorio di analisi insieme ad una non consacrata. naturalmente test del doppio cieco. voglio vedere se capiscono quale delle due lo è :asd:
dopo avere consacrato l'ostia portala ad un laboratorio di analisi insieme ad una non consacrata. naturalmente test del doppio cieco. voglio vedere se capiscono quale delle due lo è :asd:
Non so che dirti, io non sono cattolico, ne posso parlare documentandomi come di un'altra religione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.