PDA

View Full Version : Time machine gira a vuoto.....

borso78
05-08-2009, 16:50
Da qualche giorno time machine mi ha smesso di funzionare....mi spiego meglio:
- Ho un disco fisso esterno USB che contiene i backup da marzo 2008, effettuo un backup circa ogni 7-10 gg, l'altro giorno faccio partire time machine e niente...parte dice che ci sono circa 850Mb da copiare ma niente...rimane fermo a 0Kb di 850Mb e devo interrompere l'operazione perchè continua a girare a vuoto...non mi da nessun errore devo proprio annullare l'operazione di backup...cosa può essere successo? I backup precedenti li vedo tutti e riesco a visualizzarli ma non riesco a crearne uno nuovo....:mc:
Consigli? grazie

AlexSwitch
05-08-2009, 17:18
Dopo quanto tempo annulli l'operazione di back up?

borso78
05-08-2009, 18:20
Dopo quanto tempo annulli l'operazione di back up?

ieri sera l'ho annullata dopo circa 1 ora....:muro:

AlexSwitch
05-08-2009, 18:45
Prova con un controllo dei permessi sul volume di TM, per quello che serve...

borso78
06-08-2009, 20:03
niente anche oggi solito giro a vuoto....:muro: :muro: :muro:
Ho provato a fare un verifica disco con utility disco ma niente dice che il disco fisso per time machine è ok... l'opzione verifica permessi non posso cliccarla....come mai?

jappino147
06-08-2009, 20:09
la butto li;
l'aggiornamento di sistema 10.5.8 uscito oggi corregge,tra le altre cose,problemi con alcuni dischi esterni usb

prova tentar non nuoce

cmq avevo prob del genere anche io poi il disco è morto e allora l'ho sostituito con un iomega firewire e non ho più avuto problemi di nessun tipo

che disco hai?

AlexSwitch
07-08-2009, 08:12
Allora c'è da capire se si tratta: a) di un problema logico del disco, che tramite " Verifica Disco " si dovrebbe risolvere; b) di un problema di TM; c) il disco è fisicamente danneggiato.
Venendo al punto b), riesci ad accedere ai backup di TM sia dal programma oppure navigando tra le cartelle nella sua partizione? TM esegue backup incrementali del volume di avvio del Macintosh e, per fare ciò, deve determinare, leggendo nella sua partizione, quali sono stati gli ultimi backup eseguiti, compararli con quanto memorizzato nel disco di avvio del Mac, e poi copia i files nuovi nella sua partizione. Può essere successo che durante l'ultimo backup andato a buon fine, TM non abbia chiuso bene la procedura di backup, e non sappia più dove ( in quale cartella nella sua partizione ) scrivere i files da copiare. Per uscire da questo loop, disattiva TM dalle preferenze di sistema e prova ad eliminare l'ultima cartella di backup in ordine temporale e di svuotare quella alias " Latest ".
Punto c): prova a fare qualche test collegando al disco ad un altro Mac per vedere se viene montato correttamente e non ci siano problemi ad accedere alle partizioni, cartelle, files...

borso78
07-08-2009, 16:14
@ jappino147: ho un Seagate da 320 Gb collegato con un box esterno

@ AlexSwitch: verifica disco non mi da errore, mi dice che il disco per TM è OK.... ho provato a eliminare la cartella alias lastest e l'ultimo buckup (c'era anche un file con il nome che finiva in progress e ho eliminato anche quello...) ho riattivato TM è partito ma arrivato a 35Mb si è ribloccato...:mc:

jappino147
07-08-2009, 17:32
per sicurezza dai un occhio qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

per vedere se fa parte della fortunata serie

borso78
07-08-2009, 17:58
per sicurezza dai un occhio qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

per vedere se fa parte della fortunata serie

Proverò....

borso78
08-08-2009, 13:36
Risolto....ho tolto la cartella dell'ultimo buckup, scaricato la 10.5.8 e fatto ripartire TM, è stato un po' lento ma alla fine ha portato a termine l'operazione... :sofico:
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :mano: